Adobe Firefly: intelligenza artificiale per generare immagini e testo

Adobe lancia Firefly: nuova intelligenza artificiale che permette di generare immagini e testo in modo facile e veloce. Alternativa a Midjourney e DALL-E

21 marzo 2023 17:02
Adobe Firefly: intelligenza artificiale per generare immagini e testo -
Condividi

Adobe Firefly cosa è, come funziona, a cosa serve

Era solo questione di tempo: anche Adobe si lancia nel mondo dell'intelligenza artificiale generativa e annuncia Firefly, una nuova famiglia di modelli creativi che permettono di generare immagini ed effetti di testo. 

Senza perderci in chiacchiere, vediamo tutto quello che bisogna sapere su Adobe Firefly, che si pone come concorrente di altri servizi simili come Midjourney e DALL-E.

Cosa è Adobe Firefly e a cosa serve

Firefly si pone prima di tutto l'obiettivo di migliorare la precisione e rendere più potenti e semplici, i flussi di lavoro di Creative Cloud, Document Cloud, Experience Cloud e Adobe Express, dove i contenuti vengono creati e modificati.

Firefly farà parte di una serie di nuovi servizi di intelligenza artificiale generativa Adobe Sensei e sarà disponibile su tutte le piattaforme cloud di Adobe. Le prime applicazioni a trarre vantaggio dall’integrazione di Firefly saranno Adobe Express, Adobe Experience Manager, Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.

Ma vediamo come l'azienda stessa definisce Adobe Firefly:

“L’AI generativa è la nuova evoluzione della creatività e produttività guidate dall’AI, in grado di trasformare la conversazione tra creativo e computer in qualcosa di più naturale, intuitivo e potente. Con Firefly, Adobe porterà gli ‘ingredienti creativi’ potenziati dall’AI generativa direttamente nei flussi di lavoro degli utenti, aumentando la produttività e la consapevolezza di tutti i creatori, dai professionisti high-end fino alla base della creator economy.”

Nello specifico, questo strumento permette di sfruttare l'IA anche per la generazioni di effetti sul testo: una volta scelta la parola o la frase a cui applicare un effetto, sarà possibile fornire le indicazioni testuali per creare grafiche incredibili.

Cosa si può fare con Adobe Firefly

Con Firefly, chiunque crei contenuti, a prescindere dall’esperienza, sarà in grado di utilizzare le proprie parole per generare contenuti esattamente come li ha concepiti, da immagini, audio, vettori, video e 3D, agli ingredienti creativi come i pennelli, i gradienti di colori e le trasformazioni video in modo semplice e veloce come non mai.

Firefly consente di produrre infinite variazioni di contenuti e apportare ripetute modifiche, in modo semplice e veloce.

Adobe integrerà Firefly anche direttamente nei suoi strumenti e servizi, in modo che gli utenti possano sfruttare senza sforzo la potenza dell'AI generativa all'interno dei loro flussi di lavoro già esistenti.

Parlando concretamente, la rete neurale consente non solo di generare immagini in base a una descrizione testuale e di applicare stili diversi alle immagini esistenti, ma anche di perfezionarle

Ad esempio è possibile cambiare i vestiti in pubblico, nonché modificare i volti agendo sulle emozioni, l’ampiezza del sorriso, l’apertura degli occhi, il tipo di capelli, ecc. È inoltre possibile perfezionare costantemente le richieste di un’immagine, aggiungendo sempre più nuovi effetti, cambiando lo sfondo e così via.

Come provare Adobe Firefly

Adobe Firefly è attualmente disponibile in fase beta con lista d'attesa sul sito ufficiale.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated