L’8 Febbraio 2021 sembra che ci sia stato un aggiornamento per l’algoritmo di Google Search, che ha modificato le SERP del motore di ricerca. Cosa è cambiato?
Aggiornamento Google Search Febbraio 2021
Nelle scorse ore, come sempre all’improvviso, sembra che ci sia stato un altro importante aggiornamento alle SERP di Google, avvenuto come conseguenza di un aggiornamento o modifica dell’algoritmo del motore di ricerca.
Ovviamente, come di consueto, Google non ha confermato o smentito nulla, ma la certezza è che dal giorno 8 Febbraio 2021 la community SEO italiana e internazionale ha notato un bel cambiamento nelle SERP di Google.
Come di consueto, alcuni siti hanno guadagnato posizioni, mentre altri ne hanno perse. Ecco i dettagli che abbiamo fino ad ora.
I primi dettagli a caldo
Adesso è ovviamente presto per trarre le conclusioni e capire cosa sia effettivamente accaduto, ma i SEO più esperti a livello internazionale ritengono che si tratti di un aggiornamento abbastanza importante.
Non siamo ovviamente ai livelli di Penguin, Panda e tutti gli altri, ma parecchi utenti segnalano cambiamenti rilevanti nelle SERP nelle ultime ore.
Ecco le schermate dei principali tool e strumenti che monitorano le SERP e che evidenziano dei grossi cambiamenti a Febbraio 2021 per quanto riguarda l’algoritmo di Google e la conseguente variazione dei siti tra i risultati di ricerca.
SEMRush:
RankRanger:
Cognitive SEO:
SERPMetrics:
Bisogna aspettare per avere informazioni certe
Per avere maggiori informazioni in merito sarà dunque necessario, come sempre, attendere qualche giorno: gli update all’algoritmo di Google vengono rilasciati progressivamente e richiedono sempre un pò di tempo prima di diventare effettivi e di mostrare i loro effetti nella totalità.
Senza dimenticare, poi, che spesso Google aggiusta il tiro dopo aver rilasciato degli aggiornamenti e introduce piccole modifiche che potrebbero alterare nuovamente i risultati delle SERP.
Aggiorneremo l’articolo non appena avremo maggiori novità e dettagli a riguardo.
Io non ho notato cambiamenti
Per quanto riguarda YourLifeUpdated, al momento non ho notato grosse variazioni, a parte le classiche fluttuazioni quotidiane/settimanali.
Controllerò ovviamente la situazione anche nei prossimi giorni per capire cosa sta succedendo.
In generale, comunque, vedo che tantissime persone si lamentano di aver perso posizioni con i propri siti nei risultati di ricerca di Google. Il sentimento, dunque, per ora è assolutamente negativo sul web.
Il tuo sito è stato colpito dall’aggiornamento?
Hai notato variazioni in positivo o in negativo per quanto riguarda le tue pagine?
Faccelo sapere nei commenti a fine articolo e cerchiamo di fare il punto sulla situazione italiana.
Indice Articolo
📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!
🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!
🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!
VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!