L’8 Febbraio 2021 sembra che ci sia stato un aggiornamento per l’algoritmo di Google Search, che ha modificato le SERP del motore di ricerca. Cosa è cambiato?

Aggiornamento Google Search Febbraio 2021

Nelle scorse ore, come sempre all’improvviso, sembra che ci sia stato un altro importante aggiornamento alle SERP di Google, avvenuto come conseguenza di un aggiornamento o modifica dell’algoritmo del motore di ricerca.

Ovviamente, come di consueto, Google non ha confermato o smentito nulla, ma la certezza è che dal giorno 8 Febbraio 2021 la community SEO italiana e internazionale ha notato un bel cambiamento nelle SERP di Google

Come di consueto, alcuni siti hanno guadagnato posizioni, mentre altri ne hanno perse. Ecco i dettagli che abbiamo fino ad ora.

I primi dettagli a caldo

Adesso è ovviamente presto per trarre le conclusioni e capire cosa sia effettivamente accaduto, ma i SEO più esperti a livello internazionale ritengono che si tratti di un aggiornamento abbastanza importante.

Non siamo ovviamente ai livelli di Penguin, Panda e tutti gli altri, ma parecchi utenti segnalano cambiamenti rilevanti nelle SERP nelle ultime ore.

Ecco le schermate dei principali tool e strumenti che monitorano le SERP e che evidenziano dei grossi cambiamenti a Febbraio 2021 per quanto riguarda l’algoritmo di Google e la conseguente variazione dei siti tra i risultati di ricerca.

SEMRush:

click for full size

RankRanger:

click for full size

Cognitive SEO:

click for full size

SERPMetrics:

click for full size

Bisogna aspettare per avere informazioni certe

Per avere maggiori informazioni in merito sarà dunque necessario, come sempre, attendere qualche giorno: gli update all’algoritmo di Google vengono rilasciati progressivamente e richiedono sempre un pò di tempo prima di diventare effettivi e di mostrare i loro effetti nella totalità.

Senza dimenticare, poi, che spesso Google aggiusta il tiro dopo aver rilasciato degli aggiornamenti e introduce piccole modifiche che potrebbero alterare nuovamente i risultati delle SERP.

Aggiorneremo l’articolo non appena avremo maggiori novità e dettagli a riguardo.

Io non ho notato cambiamenti

Per quanto riguarda YourLifeUpdated, al momento non ho notato grosse variazioni, a parte le classiche fluttuazioni quotidiane/settimanali.

Controllerò ovviamente la situazione anche nei prossimi giorni per capire cosa sta succedendo.

In generale, comunque, vedo che tantissime persone si lamentano di aver perso posizioni con i propri siti nei risultati di ricerca di Google. Il sentimento, dunque, per ora è assolutamente negativo sul web.

Il tuo sito è stato colpito dall’aggiornamento?

Hai notato variazioni in positivo o in negativo per quanto riguarda le tue pagine?

Faccelo sapere nei commenti a fine articolo e cerchiamo di fare il punto sulla situazione italiana.

FONTE

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here