Il 3 Marzo 2021 sembra che ci sia stato un aggiornamento per l’algoritmo di Google Search, che ha modificato le SERP del motore di ricerca. Cosa è cambiato?
Aggiornamento Google Search Marzo 2021
Nelle scorse ore, come sempre all’improvviso, sembra che ci sia stato un altro importante aggiornamento alle SERP di Google, avvenuto come conseguenza di un aggiornamento o modifica dell’algoritmo del motore di ricerca.
Ovviamente, come di consueto, Google non ha confermato o smentito nulla, ma la certezza è che dal giorno 3 Marzo 2021 la community SEO italiana e internazionale ha notato un bel cambiamento nelle SERP di Google.
Come di consueto, alcuni siti hanno guadagnato posizioni, mentre altri ne hanno perse. Ecco i dettagli che abbiamo fino ad ora.
I primi dettagli a caldo
Adesso è ovviamente presto per trarre le conclusioni e capire cosa sia effettivamente accaduto, ma i SEO più esperti a livello internazionale ritengono che si tratti di un aggiornamento con un impatto importante.
Volendo essere più precisi, sembra che l’aggiornamento sia iniziato il 2 Marzo in tarda serata, per andare avanti fino al 3 Marzo per tutto il giorno.
Oggi, 4 Marzo, le cose sembrano essersi stabilizzate, ma i cambiamenti nei risultati di ricerca mostrati da Google sono evidenti.
Ricordo che nel mese di Febbraio i movimenti nelle SERP sono stati parecchi: ne abbiamo notati il giorno 8, 20-21 e anche 26-27 del mese. E anche Marzo è iniziato con parecchie fluttuazioni a quanto pare.
Ecco le schermate dei principali tool e strumenti che monitorano le SERP e che evidenziano dei grossi cambiamenti a Febbraio 2021 per quanto riguarda l’algoritmo di Google e la conseguente variazione dei siti tra i risultati di ricerca.
Mozcast:
Semrush:
RankRanger:
CognitiveSEO:
Bisogna aspettare per avere informazioni certe
Per avere maggiori informazioni in merito sarà dunque necessario, come sempre, attendere qualche giorno: gli update all’algoritmo di Google vengono rilasciati progressivamente e richiedono sempre un pò di tempo prima di diventare effettivi e di mostrare i loro effetti nella totalità.
Senza dimenticare, poi, che spesso Google aggiusta il tiro dopo aver rilasciato degli aggiornamenti e introduce piccole modifiche che potrebbero alterare nuovamente i risultati delle SERP.
Aggiorneremo l’articolo non appena avremo maggiori novità e dettagli a riguardo.
Questa volta ho notato cambiamenti
Per quanto riguarda YourLifeUpdated, questa volta HO notato un impatto anche sul mio sito. Nella giornata di ieri ho notato un alto numero di visite, molto più alto rispetto al solito.
Controllerò ovviamente la situazione anche nei prossimi giorni per capire cosa sta succedendo.
In generale, comunque, vedo che tantissime persone si lamentano di aver perso posizioni con i propri siti nei risultati di ricerca di Google. Il sentimento, dunque, per ora è assolutamente negativo sul web.
Il tuo sito è stato colpito dall’aggiornamento?
Hai notato variazioni in positivo o in negativo per quanto riguarda le tue pagine?
Faccelo sapere nei commenti a fine articolo e cerchiamo di fare il punto sulla situazione italiana.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei