I Moto Tag si aggiornano e ora supportano UWB su Funzioni Trova di Google
Incredibile ma vero, arriva un aggiornamento per Moto Tag che attiva la funzione UWB. Scopri come attivare subito la funzione UWB su Moto Tag
Aggiornamento per Moto Tag che attiva la funzione UWB
Grandi, grandissime novità per tutti i possessori dei Moto Tag, i tracker bluetooth di Motorola compatibili con tutti i dispositivi Android che ad oggi rappresentano la migliore alternativa ad AirTag per chi possiede uno smartphone con il sistema operativo di Google.
Con un recente aggiornamento firmware, infatti, Motorola ha finalmente attivato la funzione di localizzazione precisa UWB (Ultra Wideband) sui Moto Tag, che ora possono essere trovati in modo ancora più comodo, immediato e preciso anche tramite l'app Find Hub (in italiano Funzioni Trova) di Google.
Ma vediamo tutti i dettagli di questo importante e atteso aggiornamento.
Google ha aggiornato Find Hub (Funzioni Trova)
Come avrai notato, recentemente Google ha aggiornato la sua piattaforma di tracciamento rinominandola Find Hub (in italiano Funzioni Trova), andando ben oltre un semplice rebranding.
L’interfaccia utente è stata completamente ridisegnata in stile Material You, mentre nuove funzionalità hanno trasformato Find Hub in una vera e propria alternativa ad Apple Find My e agli AirTag.
Tra le tantissime novità di questo aggiornamento, una delle più importanti riguarda l’introduzione della localizzazione ultra precisa tramite tecnologia UWB (Ultra Wideband), attesa da tempo dagli utenti e finalmente rilasciata.
Ecco, proprio a seguito di questo aggiornamento, a cascata anche Motorola si è attivata aggiornando i propri Moto Tag per consentire agli utenti di sfruttare la funzione UWB all'interno dell'app Find Hub (Funzioni Trova) di Google.
Moto Tag è il primo tracker Android con supporto UWB
Proprio in queste ore, Motorola ha avviato il rilascio di un aggiornamento firmware per i Moto Tag.
Questo update abilita il supporto alla tecnologia UWB, finalmente integrata nel sistema Google Find Hub.
Come anticipato, questa novità permette una localizzazione più accurata e affidabile rispetto alla tecnologia Bluetooth tradizionale, che poi è la stessa che troviamo sugli AirTag di Apple, dove è disponibile ormai da parecchi anni e molto apprezzata dagli utenti proprio per la sua precisione.
Come funziona la localizzazione UWB su Moto Tag
Una volta scaricato ed installato l’aggiornamento firmware che abilita questa funzione, basta aprire l’app Find Hub di Google, selezionare il proprio Moto Tag e toccare la voce “Trova nelle vicinanze”.
A quel punto si attiva l’interfaccia direzionale basata su UWB, che mostra:
- Freccia direzionale animata in stile Material You
- Distanza precisa dal tag
- Indicazioni per muoversi verso il dispositivo perso
È necessario tenere lo smartphone in posizione verticale affinché l’esperienza di ricerca funzioni correttamente.
Al momento segnalo che il Moto Tag è l’unico tracker compatibile con Find Hub dotato di hardware UWB. Questo lo rende il primo localizzatore Android ultra preciso, in grado di competere con l’esperienza offerta dagli AirTag Apple.
Penso che sia solo questione di tempo prima che anche Samsung aggiorni i suoi SmartTag 2 per renderli compatibili con la funzione UWB disponibile all'interno dell'app Funzioni Trova di Google, e poi a cascata arriveranno anche tutti gli altri.
Non vedi ancora la funzione UWB sui Moto Tag?
Prima di tutto devi aggiornare l'app Moto Tag dal Play Store, poi devi avviarla e controllare se c'è un aggiornamento per i tuoi Moto Tag. In caso affermativo, aggiornali.
Il rilascio della nuova versione dell'app Moto Tag con supporto UWB è in corso in queste ore, quindi non è detto che l'aggiornamento sia già disponibile per il tuo smartphone.
Se non trovi nessun aggiornamento per l'app Moto Tag dal Play Store, puoi scaricare la versione già aggiornata in formato APK da APKMIRROR.
A quel punto troverai sicuramente l'aggiornamento anche per i Moto Tag sul tuo smartphone e potrai iniziare a sfruttare la funzione UWB.
Funzioni Trova di Google: un ecosistema in espansione
Google ha già confermato che l’ecosistema Find Hub è destinato ad espandersi notevolmente entro la fine dell’anno. Sono previste collaborazioni strategiche con:
- July e Mokobara per la produzione di valigie e borse smart con tracciamento integrato
- Pixbee per il lancio di tag a tema Disney
- Compagnie aeree, per condividere la posizione dei bagagli direttamente attraverso la rete Find Hub
Grazie a questi sviluppi, sarà possibile ritrovare oggetti smarriti, borse e bagagli anche durante i viaggi, migliorando l’esperienza di localizzazione in contesti reali e su larga scala.
Find Hub colma il gap con Apple: Android ora ha un vero AirTag killer
Con l’arrivo della localizzazione UWB su Moto Tag, il mondo Android fa un grande salto di qualità nel campo del tracciamento degli oggetti.
Se finora gli AirTag di Apple avevano dominato la scena per precisione e integrazione, da oggi gli utenti Android possono finalmente contare su un’alternativa altrettanto performante.
Certo, so bene che gli SmarTag 2 di Samsung offrono la funzione UWB ormai da anni, ma come ho detto più volte i localizzatori di Samsung hanno un grosso, enorme limite, cioè sono compatibili solo con pochi modelli del produttore coreano, mentre i Moto Tag funzionano con tutti i dispositivi Android.
Ad ogni modo, ancor più dopo questo aggiornamento, i Moto Tag rappresentano la soluzione migliore per localizzare dispositivi persi o smarriti con un telefono Android e da oggi offrono ancora più precisione e affidabilità.
COMPRA MOTO TAG SU AMAZON
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate