Arrivano le Storie anche su Telegram, cosa devi sapere

Telegram come Instagram introduce ufficialmente le ''Storie''. Come funzioneranno? Rivoluzione Telegram: arrivano ufficialmente le Storie! Cosa devi sapere

16 agosto 2023 15:00
Arrivano le Storie anche su Telegram, cosa devi sapere -
Condividi

Storie su Telegram come su Instagram

AGGIORNAMENTO: DA OGGI 16 AGOSTO 2023 LE STORIE SONO DISPONIBILI PER TUTTI

Grandi novità in arrivo per Telegram e per tutti gli utenti che utilizzano questa app di messaggistica.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

A breve arriveranno le Storie anche su Telegram, esattamente come su WhatsApp, Facebook ed Instagram.

Proprio così: nonostante nessuno se lo aspettasse, Telegram ha deciso di prendere spunto dalle app di Meta e di introdurre le Storie, probabilmente per attrarre nuovi utenti.

Ma come funzioneranno e come si attiveranno le Storie su Telegram?

Ecco tutto quello che devi sapere.

Telegram e le ''Storie'': come funzioneranno?

Il tutto funzionerà in modo incredibilmente semplice, esattamente come sulle app concorrenti.

Proprio come su Instagram, anche su Telegram le Storie saranno presenti in alto nella schermata principale delle chat e appariranno con dei piccoli cerchi contornati da un'evidenziazione che ci farà capire se un nostro contatto ha pubblicato qualcosa o meno.

Ovviamente, prima di essere pubblicate, le Storie potranno essere personalizzate aggiungendo effetti grafici, elementi aggiuntivi e anche descrizioni e didascalie testuali.

Sulla durata di una Storia su Telegram si lascerà praticamente carta libera agli utenti: la Storia potrà durare 6, 12, 24 o addirittura 48 ore dalla pubblicazione. 

E c'è una novità rispetto a quanto visto su Instagram: in Telegram gli utenti potranno salvare le Storie degli altri e inoltre i canali Telegram potranno raggiungere maggiore visibilità proprio grazie alla condivisione da parte degli utenti nelle loro Storie.

La privacy delle Storie su Telegram

E' importante sottolineare, comunque, che la privacy rimarrà sempre una delle cose più importanti per Telegram anche nelle Storie: gli utenti che le pubblicheranno potranno decidere chi sarà in grado accedervi e visualizzarle. 

Sarà possibile inoltre anche impostare la isualizzazione per tutti, per una ristretta cerchia di amici o per contatti selezionati manualmente. 

Sarà anche possibile ''nascondere'' le Storie pubblicate da specifici utenti Telegram.

Quando saranno disponibili le Storie su Telegram?

Le Storie di Telegram saranno disponibili per tutti a partire dal prossimo mese di luglio.

Cosa devi sapere sulle Storie su Telegram

Ecco alcune utili informazioni sulla funzione Storie su Telegram:

  • con le Storie si possono scattare foto o registrare video contemporaneamente con entrambe le fotocamere anteriore e posteriore. É possibile modificare l'inquadratura principale in qualsiasi momento, anche quando si sta registrando
  • sticker, posizioni e didascalie: le Storie sfruttano l'editor di Telegram per aggiungere testi, disegni, sticker o la propria posizione. É previsto anche il supporto alle didascalie per aggiungere del testo o un link
  • privacy: sono 4 le impostazioni disponibili nelle Storie: Tutti, I miei contatti, Amici più stretti, Contatti selezionati. In più si possono selezionare gli utenti che non potranno mai vedere le nostre Storie (se si vuole aumentare ulteriormente la propria privacy si possono anche disattivare gli screenshot)
  • Storie nei profili: le Storie hanno una durata di 6, 12, 24 o 48 ore e possono essere pubblicate anche sul proprio profilo. Ciascuna Storia pubblicata sul proprio profilo ha una impostazione per la privacy personalizzata
  • modifica Storie: le Storie possono essere aggiornate modificando testo, sticker, visibilità e tutti gli altri parametri. Basta cliccare sui tre puntini e selezionare Modifica Storia
  • statistiche: la lista delle visualizzazioni (personalizzabile tramite filtri) include tutti gli utenti che hanno aperto una determinata Storia. É visibile all'autore della Storia che, se vuole, può controllare se un determinato utente ha effettuato l'accesso inserendo il suo nome nella barra di ricerca. Per gli utenti Premium c'è la Modalità Stealth che cancella le loro visualizzazioni da tutte le Storie aperte negli ultimi 5 minuti nascondendo nel contempo quelle che saranno visualizzate nei prossimi 25 minuti

Cosa penso delle Storie su Telegram

Come tutti noi sappiamo, Telegram è sempre stato apripista sulle funzionalità innovative per lo scambio di messaggi in chat e sinceramente l'arrivo delle Storie mi lascia un pò perplesso.

Sinceramente le Storie mi hanno già stancato abbastanza su Facebook ed Instagram, le avrei evitate volentieri su Telegram.

Sicuramente si tratta di una novità che molti utenti apprezzeranno e che potrebbe avvicinare nuovi iscritti a Telegram, ma dall'altra parte non mi sarei aspettato che Telegram andasse a copiare una funzione delle app di Meta.

Secondo quanto anticipato da Pavel Durov, inoltre, le Storie su Telegram non dovevano arrivare in quanto la società era contraria all’aggiunta di una feature già disponibile ovunque. Tuttavia, la continua richiesta da parte degli utenti ha convinto i gestori del servizio a implementarla.

Come nascondere, disattivare o disabilitare le Storie su Telegram

Al momento non è presente nessuna funzione per nascondere, disattivare o disabilitare le Storie su Telegram.

La piattaforma specifica che "per impostazione predefinita nella pagina principale vengono visualizzate le storie di tutti i contatti, mentre è possibile nascondere le storie di contatti specifici spostandole nelle chat archiviate".

Come già detto, però, non possiamo nascondere, disattivare o disabilitare tutte le Storie su Telegram.

Fortunatamente, però, possiamo disattivare e nascondere le Storie su Telegram usando i client e le app alternative (I migliori client di Telegram disponibili per Android).

In alternativa è sufficiente scaricare ed installare una versione precedente di Telegram, dove le Storie non sono ancora state abilitate.

Fonte

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated