ATTENZIONE: Life360 (Tile) vende la posizione precisa degli utenti

E' tutto vero (purtroppo): Life360 (nuovo proprietario di Tile) vende la posizione di milioni di utenti ad aziende terze. La tua privacy è a rischio

07 dicembre 2021 12:32
ATTENZIONE: Life360 (Tile) vende la posizione precisa degli utenti -
Condividi

Life360 (Tile) vende la posizione degli utenti

Ecco, questa è una notizia di quelle che non vorresti leggere mai, soprattutto se ti affidi agli strumenti di Tile per ritrovare i tuoi oggetti personali che solitamente perdi in giro per casa (chiavi, portafogli..).

A quanto pare, infatti, Life360, azienda che sviluppa l'omonima app per il tracciamento dei membri della famiglia (e che recentemente ha comprato il brand Tile), vende la posizione degli utenti a numerosi “data broker” che a loro volta vendono i dati a chiunque sia interessato.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Di fatto, dunque, l'azienda vende a terzi la nostra posizione precisa e quella dei nostri oggetti più importanti.

Sembra assurdo, ma è tutto vero.

E se questo non bastasse, il CEO Chris Hulls ha dichiarato che questo modello di business permette di offrire gratuitamente i servizi.

A cosa serve l'app Life360?

Ecco le funzionalità offerte dal programma:

Life360 - Localizzatore per la famiglia è la app di localizzazione più accurata e efficace. Oggi offre tante nuove funzioni, come i Gruppi Life360 e Luoghi Life360. Grazie alla tecnologia di localizzazione GPS più moderna, Family Locator by Life360 ti permette di:

• Vedere la posizione dei membri della famiglia su una mappa privata
• Scegli se condividere la tua posizione
• Chatta con due o tutte le persone in ogni gruppo Life360
• Ricevi un avviso quando membri della famiglia raggiunge una destinazione
• Rintraccia un telefono smarrito o rubato

Il programma, giusto per darti qualche numero, è usato da 30 milioni di persone in tutto il mondo, sia adulti che bambini, sia su Android che su iOS.

Come già anticipato, l'azienda ha recentemente acquisito Tile, produttrice dei famosi tracker in stile AirTag che ci permettono di rintracciare i nostri oggetti preziosi che solitamente perdiamo o ci dimentichiamo da qualche parte.

Life360 (Tile) vende la posizione precisa degli utenti

The Markup ha ricevuto conferma di tutto questo da due ex dipendenti di Life360 e da due ex dipendenti di Cuebiq e X-Mode, società che svolgono il ruolo di intermediari nella vendita delle informazioni.

Come ben sappiamo, lato marketing (ma non solo) i dati sulla posizione geografica degli utenti hanno un valore molto elevato, considerato il loro numero e la precisione e Life360 conosce bene questo concetto, tanto che l'azienda fornisce i dati dei propri utenti ad altre società, molte delle quali operano nel settore dell'advertising.

Tramite la posizione geografica degli utenti, queste società possono chiaramente mostrare inserzioni pubblicitarie personalizzate in modo ancora più preciso.

Ma non finisce qui!

Tra i clienti di Cuebiq c'è anche CDC: l'agenzia federale, parte del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti, ha usato i dati sulla posizione geografica per monitorare gli spostamenti dei cittadini durante la pandemia COVID-19.

Certo, come al solito i dati vengono forniti in forma aggregata/anonima, ma non dimentichiamo che tra i clienti di X-Mode c'è anche il Dipartimento della Difesa.

Ovviamente il CEO di Life360 afferma che nessun dato viene venduto alle forze dell'ordine per l'applicazione della legge, ma questo non è sufficiente a fare dormire sonni tranquilli agli utenti di Life360 e di Tile.

Life360 lo dice nella privacy policy

Nella policy sulla privacy viene chiaramente specificato che i dati sono venduti a terze parti in forma anonima, ma i due ex dipendenti affermano che Life360 non ha preso le necessarie precauzioni per evitare il tracciamento degli utenti attraverso la cronologia della posizione geografica.

Come difendersi da tutto questo?

Fortunatamente nelle impostazioni dell'app Life360 è presente un'opzione che permette di negare il consenso alla vendita delle informazioni.

Questa opzione, però, NON è ancora presente nell'app Tile.

Io ho vari oggetti ai quali ho collegato un tracker di Tile (chiavi, portafoglio..) e dopo questa notizia penso che disattiverò tutto, anche perché, volendo essere sincero, i tracker Tile funzionano piuttosto male e in modo decisamente peggiore rispetto agli AirTag di Apple.

Fonte

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated