Aumento ASSURDO di Gas e Luce dal 1 Ottobre: Cosa Succede

Da sabato 1° Ottobre il costo in bolletta di luce e gas subirà aumenti vertiginosi. Perché gas e luce aumentano così tanto dal 1 Ottobre? Cosa devi sapere

26 settembre 2022 12:41
Aumento ASSURDO di Gas e Luce dal 1 Ottobre: Cosa Succede -
Condividi

Aumento luce gas da Ottobre 2022

Brutte, bruttissime notizie arrivano di nuovo per gli italiani.

Come se tutti gli aumenti degli ultimi mesi non fossero stati già sufficienti a mettere in ginocchio la nostra economia, è in arrivo un altro durissimo colpo per famiglie ed imprese.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Da sabato 1° ottobre, infatti, il costo di luce e gas subirà aumenti vertiginosi.

E purtroppo non si tratta di una fake news, è tutto vero: la notizia viene direttamente dall’aggiornamento di Arera, autorità dell’energia che si occupa di adeguare ai costi le tariffe dei consumatori a maggior tutela.

Ma cerchiamo di capire cosa succederà esattamente tra pochi giorni in Italia.

Cosa cambia dal 1 Ottobre per il prezzo di luce e gas?

Il prossimo 1° ottobre entrerà in vigore l’aggiornamento tariffario per i clienti del Mercato Tutelato di luce e gas. 

Nell’aggiornamento del 1° luglio l’autorità dell’energia Arera era riuscita a rinviare ancora di tre mesi i rincari per i consumatori del segmento tutelato. Ma ora le tariffe non possono più tenere nascosti troppi mesi di mercato carissimo.

Le nuove condizioni di fornitura saranno comunicate da ARERA nei prossimi giorni.

Per l’energia elettrica si continuerà a seguire il “solito” meccanismo. Il nuovo prezzo dell’elettricità che entrerà in vigore da inizio ottobre sarà valido per tutto il quarto trimestre e si baserà sulle attuali condizioni del mercato all’ingrosso.

In tutti i casi, la crescita della sola voce energia elettrica potrebbe aggirarsi tra il 60% e il 100% (da stime).

Discorso diverso per il gas.

Come annunciato da ARERA lo scorso luglio, infatti, dal 1° ottobre entrerà in vigore un nuovo meccanismo per la definizione del prezzo del gas sul Mercato Tutelato. In questo caso, infatti, l’aggiornamento sarà su base mensile, in modo da allineare i costi per i clienti in Tutela a quelli effettivi del mercato all’ingrosso.

In ogni caso, la certezza è che l’aggiornamento di ottobre porterà nuovi aumenti su luce e gas.

Riassumendo

Dal 1° ottobre entreranno in vigore le nuove condizioni tariffarie per la TutelaARERA comunicherà i dettagli nei prossimi giorniSono previsti aumenti significativi sul prezzo dell’energia elettrica (+50% circa) e sul gas Per la definizione del prezzo del gas sarà utilizzato un nuovo sistema

A quanto ammontano gli aumenti di luce e gas?

Difficile dirlo con precisione, ma si prospettano aumenti importanti.

Al momento le informazioni disponibili sono limitate e sarà necessario attendere la comunicazione di ARERA, attesa per questa settimana, per saperne di più sulle nuove condizioni tariffarie di fornitura per luce e gas per i clienti in Tutela.

In tutti i casi, i prezzi attuali sono stati definiti lo scorso giugno. In questi ultimi mesi, però, il mercato all’ingrosso ha fatto registrare un nuovo incremento delle quotazioni, come ben sappiamo.

All’orizzonte, quindi, c’è un nuovo aumento per i clienti in Tutela.

In particolare, per l’energia elettrica dovrebbe registrarsi un incremento intorno al +50% con una quotazione che potrebbe attestarsi intorno ai 40-50 centesimi al kWh, adeguandosi alle attuali condizioni del mercato all’ingrosso. Il nuovo prezzo dell’energia elettrica sarà valido per tutto il quarto trimestre dell’anno in corso.

Per il gas, grazie all’introduzione del nuovo meccanismo che cambia sia la frequenza di aggiornamento (che diventa mensile) che il mercato di riferimento (che diventa l’indice PSV), sarà necessario attendere la comunicazione di ARERA per saperne di più. Di certo, anche per il gas il costo applicato ai clienti in Tutela sarà davvero significativo.

Come già detto, comunque, ne sapremo di più nel corso dei prossimi giorni.

Proviamo a fare qualche stima

Assoutenti valutava che ogni famiglia italiana si ritrova a pagare 1.231 euro in più rispetto al 2020 solo per le bollette di luce e gas (nei primi 9 mesi dell'anno, quindi senza il nuovo adeguamento), con la spesa per l'energia salita nel biennio 2021-2022 complessivamente del +92,7%.

Nel 2022, per effetto dei rincari delle tariffe e nonostante le misure adottate dal Governo, la spesa complessiva per l'energia salirà quindi a 2.558 euro a nucleo (1.516 euro per il gas, 1.042 euro per la luce).

E le previsioni dell'associazione per il 2023 sono tutt'altro che ottimistiche:

"Gli analisti annunciano tensioni sulle quotazioni dell'energia che proseguiranno anche nel corso del nuovo anno - afferma il presidente Furio Truzzi.

Considerando l'attuale andamento in forte rialzo dei prezzi di luce e gas, in assenza di un blocco nazionale o europeo delle tariffe e di interventi efficaci di contrasto, nel 2023 il conto per le forniture energetiche potrebbe raggiungere i 5.266 euro a famiglia: 3.052 euro per la bolletta del gas, 2.214 euro per quella della luce, con una crescita della spesa energetica del +300% rispetto al 2020".

Meglio il mercato libero dunque?

Direi che non cambia molto. Anzi, sul mercato libero è andata anche peggio ultimamente.

Da mesi i consumatori con contratti indicizzati osservano rincari rilevanti.

Ormai sono poche le società energetiche disposte a offrire ai clienti anche contratti a prezzo fisso, e quelli che osano farlo propongono prezzi indiavolati, anche attorno a 1 euro al chilowattora.

Va osservato che dal 1° gennaio sull’elettricità si chiuderà il segmento delle tariffe tutelate per le imprese, che dovranno rivolgersi esclusivamente ai contratti liberi, mentre le famiglie dovranno lasciare le tariffe regolate del segmento tutelato nel gennaio 2023.

Fonte

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated