Avatar WhatsApp Cosa sono e Come funzionano - GUIDA

Gli avatar sbarcano su WhatsApp: la nuova funzione è in corso di distribuzione e sarà a breve disponibile. Tutto quello che devi sapere sugli avatar WhatsApp

07 dicembre 2022 13:03
Avatar WhatsApp Cosa sono e Come funzionano - GUIDA -
Condividi

Come creare avatar WhatsApp

Grandi novità arrivano per gli utenti WhatsApp.

Di cosa parliamo questa volta? Degli avatar!

Devi infatti sapere che gli sviluppatori di WhatsApp hanno appena annunciato la disponibilità di una nuova funzione all'interno del client di messaggistica istantanea che permette di creare avatar e utilizzarli sia come immagine del profilo sia come adesivi nelle chat.

La novità era nell'aria già da tempo e si presenta come un nuovo modo per personalizzare WhatsApp e rendere ancora più coinvolgenti le conversazioni con gli altri utenti.

Senza perderci in chiacchiere, dunque, andiamo subito a scoprire tutto quello che devi sapere sugli avatar di WhatsApp.

Cosa sono gli avatar su WhatsApp

Per definizione, un avatar è la rappresentazione digitale della propria persona: si tratta di un modello 3D che ricalca i propri tratti distintivi e si avvicina il più possibile alla fisionomia dell'utente.

Sulla piattaforma Apple gli avatar personalizzati si chiamano memoji e sono disponibili da tempo, mentre grazie ad applicazioni gratuite come Bitmoji è possibile creare memoji anche su Android.

Ovviamente WhatsApp non voleva restare (troppo) indietro, quindi ha deciso di lanciare gli avatar anche all'interno della propria piattaforma.

Come creare e usare WhatsApp su WhatsApp

Come si fa a creare avatar su WhatsApp? E' semplicissimo, basta seguire la procedura guidata.

Per usare i nuovi avatar basta accedere alle Ompostazioni, selezionare Avatar, Crea il tuo avatar e seguire i passaggi proposti.

Come potrai notare, il processo di personalizzazione degli degli avatar in WhatsApp risulta simile a quello delle Memoji di Apple, tranne per il fatto che queste ultime includono solo viso e busto dell’utente, mentre gli avatar di Meta sono anche dotati di corpo e gambe. 

Accedendo di nuovo alle Impostazioni e toccando l'immagine del profilo è possibile sostituirla con l'avatar così generato; inoltre, toccando l'icona degli stickers WhatsApp, troveremo ben 36 adesivi personalizzati che rappresentano diverse azioni ed emozioni.

Inviando un adesivo con avatar, il destinatario del contenuto può reagire con un'emoji, rispondere o inoltrare il messaggio ad altri utenti.

Insomma, come sempre è tutto molto semplice ed immediato, anche per gli utenti meno esperti.

Il comunicato ufficiale di WhatsApp sugli avatar

Nel comunicato di WhatsApp si legge:

"Per molte persone sarà la prima esperienza con la creazione di un avatar e noi continueremo a offrire miglioramenti di stile, tra cui luci, ombreggiature, texture per capelli e altro ancora che nel tempo renderanno gli avatar sempre più realistici".

Altre novità in arrivo

La funzionalità sarà oggetto di ulteriori miglioramenti in futuro, con l’introduzione di ulteriori opzioni di personalizzazione.

Inoltre, lo sviluppatore anticipa l’arrivo di caratteristiche come la possibilità di creare sticker composti da più personaggi, senza però specificare le tempistiche di rilascio.

Conclusioni

Avatar su WhatsApp: abbiamo visto cosa sono e come inviarli.

Già disponibili da tempo in Facebook e Instagram, gli espressivi avatar di Meta ora sono disponibili anche in WhatsApp per personalizzare e rendere più colorati e divertenti chat e messaggi, oltre che l’immagine del profilo utente.

Hai già provato gli avatar su WhatsApp? Cosa ne pensi?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated