Brutte notizie: IKEA aumenta i prezzi del 9%

IKEA aumenterà i prezzi del 9% (in media) per colpa della pandemia. Scopri per quale motivo IKEA aumenterà i prezzi dei prodotti anche in Italia

03 gennaio 2022 15:07
Brutte notizie: IKEA aumenta i prezzi del 9% -
Condividi

IKEA aumento prezzi 9%

Altre brutte notizie sono in arrivo per gli italiani.

Come se non bastassero gli aumento di inflazione, benzina, assicurazione, luce e gas, ecco che anche IKEA annuncia un aumento medio dei propri prezzi pari al 9%.

Si, proprio così: a causa della pandemia (e di tutte le su implicazioni), IKEA ha annunciato aumenti di prezzo piuttosto consistenti: si parla mediamente del 9% (a livello globale).

Il gruppo tiene a precisare che ci saranno variazioni significative tra un mercato e l'altro e tra un prodotto e l'altro, che terranno in considerazione fattori come l'inflazione locale, eventuali problemi specifici di supply chain e altro ancora.

Resta il fatto che anche IKEA aumenterà i propri prezzi e, ancora una volta, a pagare saranno i clienti finali. Non sappiamo però di quanto aumenteranno, nello specifico, i prezzi italiani (ma lo scopriremo a brevissimo).

IKEA ha tenuto i prezzi fermi fino ad oggi

IKEA dice che dall'inizio della pandemia fino a fine 2021 si è prodigata per tenere i prezzi invariati, nonostante gli incrementi dei costi sia per le materie prime sia per i trasporti, ma tutto questo ora non è più sostenibile.

La società ricorda che ha sempre cercato di mantenere i propri margini il più sottili possibile per mantenere i prezzi bassi, ma oggi si rende necessario un intervento che vada a rivedere i prezzi al rialzo per consentire all'azienda di continuare ad operare.

Senza dubbio l'obiettivo di mantenere IKEA un marchio per tutti rimane centrale nelle politiche della società, ma questo non sarà sufficiente per evitare un aumento dei prezzi dei prodotti, che mediamente sarà pari al 9%.

Altre novità per il 2022

Aumento di prezzi a parte, per il nuovo anno fiscale il gruppo vuole anche migliorare la propria infrastruttura di spedizioni e acquisto online, puntando su modelli come il click-and-collect (spesa sul sito e ritiro presso i punti vendita) e i pick-up point (un po' come gli Amazon Locker).

Anche la rete logistica interna punta a diventare sempre più efficiente, veloce e sostenibile: oltre 80 progetti saranno avviati solo quest'anno per migliorare le capacità di evasione degli ordini, che coinvolgeranno robot, droni e sistemi automatici. Nel 2021 ne sono stati avviati 31, per paragone.

Tra gli obiettivi del colosso svedese per questo nuovo anno vi è anche quello di migliorare le catene di approvvigionamento delle materie prime, così da evitare che in futuro possano nuovamente riproporsi i problemi di carenza di prodotti con cui gli appassionati di questo brand negli ultimi mesi hanno dovuto imparare a convivere.

Infine, IKEA accelera sul proprio impegno ecologico: ha annunciato che investirà altri 4 miliardi di dollari, oltre ai 2,5 miliardi già investiti finora, con l'obiettivo di diventare "climate positive" (quindi per esempio eliminare dall'atmosfera più CO2 di quanta ne produce) entro la fine di questo decennio.

Conclusione

Tutto bellissimo, ma intanto saremo noi a pagare questo aumento dei prezzi del 9%, mentre i nostri stipendi sicuramente non hanno subito un pari aumento.

Senza dimenticare che in questi mesi è aumentato tutto quanto: benzina, luce, gas, abbonamenti a qualsiasi servizio, spesa al supermercato...

Fonte

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated