Come fare consumare meno RAM e batteria a Google Chrome
Chrome consumerà meno RAM e batteria attivando queste due opzioni. Modifica queste Impostazioni di Google Chrome per risparmiare RAM e batteria
Impostazioni Chrome per consumare meno RAM e batteria
Incredibile ma vero, sembra che gli sviluppatori del browser internet Google Chrome stiano lavorando seriamente per fare in modo che il browser consumi meno RAM e batteria sui nostri computer.
Come ben sappiamo, infatti, Chrome è un ottimo browser internet, ampiamente personalizzabile e pieno di utili funzionalità, ma al tempo stesso consuma veramente tantissima RAM e batteria, soprattutto sui computer portatili.
Il problema è noto da anni, tanto che sono nate varie estensioni, create da sviluppatori terzi, che permettono a Chrome di consumare meno memoria RAM e di impattare in modo minore sulle risorse del sistema.
Fino ad oggi, però, anche se Google era pienamente consapevole del problema dell'eccessivo consumo di risorse da parte di Chrome, non aveva fatto niente per migliorare la situazione.
A quanto pare, però, le cose stanno finalmente per cambiare!
Chrome 108 migliora il consumo di memoria e batteria
L’aggiornamento a Chrome 108 apporta una serie di novità che mirano a ottimizzare il consumo di memoria e batteria, sia su Windows che Mac e Chromebook, allo scopo di migliorare le prestazioni e l’autonomia sui portatili.
Contrariamente al passato, dove Google si era limitato a fare tante promesse ma niente di concreto, finalmente con l'arrivo di Chrome 108 iniziano a vedersi i primi risultati concreti.
Tanto per cominciare, infatti, ora nel menu delle Impostazioni è stata aggiunta una nuova sezione “Rendimento”, dove è possibile attivare le modalità “Risparmio memoria” e “Risparmio batteria”.
Funzione "Risparmio memoria" Google Chrome a cosa serve
Questa funzione, come si può intuire, libererà la memoria RAM dalle schede inattive, assicurando un’esperienza fluida e veloce nella navigazione in sistemi dotati di poca memoria e riducendo al tempo stesso l’utilizzo di risorse hardware.
Un messaggio comparirà a destra della barra degli indirizzi comunicando quando la funzionalità sarà attiva, mentre al tempo stesso una piccola icona a forma di foglia sarà presente nella zona delle estensioni: cliccandoci sopra verrà mostrata la quantità di memoria in KB liberata dalle schede.
Tramite un apposito elenco, accessibile nelle impostazioni sotto il toggle della funzione, è inoltre possibile escludere le schede che si desidera mantenere sempre attive.
Stando a quanto riportato da Google, la funzione consente di ridurre l’utilizzo della memoria del 30%. L’azienda ne consiglia inoltre l’uso in schede dove vengono visualizzati contenuti multimediali o eseguiti dei giochi.
Funzione "Risparmio batteria" Google Chrome a cosa serve
La modalità “Risparmio batteria” farà invece in modo di limitare l’attività in background e la velocità di acquisizione delle immagini di Chrome, al fine di ridurre l’impatto sulla batteria nei dispositivi mobile, come anche i tablet, limitando gli effetti visivi, le animazioni e il framerate dei video.
Come nel caso precedente, l’attivazione farà comparire un’icona a foglia nella zona delle estensioni, per attivarla in qualsiasi momento, impostare dei parametri per far si che si attivi automaticamente quando la batteria è sotto il 20%, o ancora quando il dispositivo non è collegato al caricabatterie.
Non vedi ancora queste nuove funzionalità su Google Chrome?
Non ti preoccupare, è tutto normale. Le nuove modalità verranno rilasciate su Chrome 108 nelle prossime settimane.
Se però non vuoi aspettare che le novità vengano rilasciate anche per il tuo Chrome, le puoi attivare fin da ora. Come?
Semplice: è sufficiente inserire (copiare e incollare) queste due stringhe nella barra degli indirizzi, per poi attivarle già dal menù delle funzionalità sperimentali:
- chrome://flags/#battery-saver-mode-available
- chrome://flags/#high-efficiency-mode-available
Ed ecco che finalmente, come per magia, Google Chrome inizia veramente a consumare meno memoria RAM e meno batteria. Meglio tardi che mai, no?
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate