Lo SPID può essere richiesto gratuitamente anche al supermercato. Ecco quali punti vendita aderiscono all’iniziativa, come funziona e come fare per richiederlo

SPID gratis al supermercato: come richiederlo

Inutile negarlo: al giorno d’oggi avere lo SPID è indispensabile per accedere a determinati servizi della Pubblica Amministrazione.

Tasse, multe, sanità ed altro ancora: sono tutti servizi accessibili solo tramite SPID, e tanti altri se ne aggiungeranno in futuro.

Insomma, ad oggi è praticamente impossibile vivere senza uno SPID, motivo per il quale quasi tutti gli italiani ne hanno uno.

Qualcuno però è ancora senza SPID, soprattutto i più anziani e quelli meno esperti con la tecnologia. Per quanto ottenere uno SPID sia un’operazione non troppo complessa, potrebbe rivelarsi difficile da completare per i meno esperti e per le persone che hanno qualche problema o difficoltà con i computer.

Proprio per permettere a chiunque di ottenere lo SPID, ultimamente sempre più servizi si sono spostati dal mondo online a quello offline e, tra i tanti disponibili, oggi si aggiunge la possibilità di richiedere lo SPID direttamente al supermercato.

Anche se una parte delle operazioni va comunque svolta online, richiedere lo SPID al supermercato è un’operazione abbastanza semplice ed immediata, accessibile anche dagli utenti meno esperti.

Se non hai ancora lo SPID, dunque, vediamo subito tutto quello che devi fare per richiederlo presso il supermercato più vicino a te.

Arriva lo SPID al supermercato GRATIS

Grazie alla partnership tra Coop e l’Identity provider Namirial, lo SPID si potrà richiedere GRATIS anche al supermercato.

L’iniziativa “nasce dalla necessità di fornire beni e servizi alle migliori condizioni possibili e dalla consapevolezza della difficoltà che molte persone stanno affrontando nella gestione della propria identità digitale”.

Ma vediamo come funziona, come richiederlo e quali sono i supermercati abilitati.

Come richiedere lo SPID al supermercato

Al momento lo SPID può essere richiesto solamente nei punti vendita abilitati delle Cooperative Coop Reno e Unicoop Firenze, presenti in Toscana, Emilia Romagna e in Veneto. In breve tempo però il servizio sarà esteso anche alle altre Cooperative.

Vediamo comunque quali sono i passaggi da seguire per richiedere lo SPID al supermercato.

  • La prima cosa da fare è quella di accedere alla sezione dedicata sul sito ufficiale di Coop o Unicoop Firenze
  • A questo punto si dovrà ricercare il punto vendita abilitato a richiedere lo SPID
  • Una volta individuato il supermercato più vicino, sarà sufficiente cliccare su “Richiedi SPID in questo negozio” per iniziare il processo di richiesta.
  • NOTA: per completare la procedura sarà necessario recarsi fisicamente nel punto vendita e non sarà possibile modificarlo
  • Ora bisogna inserire una serie di dati personali e i contatti: per completare questa fase sarà necessario avere a portata di mano il codice fiscale, la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta d’identità, patente o passaporto)
  • Dopo la registrazione online verrà inviata una mail di riepilogo in cui saranno contenute tutte le informazioni di cui hai bisogno e verranno indicati anche i documenti da portare nel punto vendita per ottenere lo SPID
  • A questo punto recati nel punto vendita prescelto per ottenere lo SPID gratis

Tutto molto semplice e veloce. E come per magia puoi ottenere lo SPID gratis mentre fai la spesa. Comodo, vero?

Puoi anche richiedere lo SPID telefonicamente

La registrazione potrà essere svolta anche telefonicamente, contattando il numero verde 800 050 760, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30.

Tutto chiaro?

Adesso non hai più scuse.

Se non hai ancora lo SPID, è arrivato il momento di richiederne uno!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here