Come uscire dal programma Windows Insider Beta senza formattare
Abbandonare il programma Windows Insider Beta senza perdere dati e senza formattare il computer. Come uscire da Windows Insider Beta senza reinstallare Windows
Come uscire dal programma Windows Insider Beta senza formattare o ripristinare
Microsoft ha annunciato grandissime novità per tutti gli utenti che fanno parte del programma Windows Insider Beta / Anteprima, cioè quello che riceve tutte le versioni di anteprima di Windows.
In breve, infatti, presto sarà possibile uscire da Windows Insider Beta / Anteprima senza formattare il computer, senza perdere i dati e senza dover reinstallare Windows.
Proprio così: da tempo gli utenti chiedevano a Microsoft un modo per abbandonare Windows Insider Beta / Anteprima senza dover necessariamente perdere tutti i propri dati e configurare Windows da zero e, finalmente, l'azienda li ha ascoltati.
Dunque, senza perderci in chiacchiere, vediamo tutto quello che bisogna sapere su questa importante novità.
Come uscire dal programma Windows Insider Beta / Anteprima senza formattare
Come ben sappiamo, uno degli inconvenienti più fastidiosi per chi fa parte del programma Windows Insider Beta / Anteprima è rappresentato dal fatto che, per uscire dal programma, sia necessario formattare Windows, reinstallando il sistema operativo da zero, con la conseguente necessità di dover riconfigurare il computer da zero.
Insomma, una bella rottura di scatole e perdita di tempo, non c'è dubbio.
Fortunatamente, però, sembra che Microsoft abbia risolto questo fastidioso problema.
Da oggi, infatti, è possibile abbandonare il programma Windows Insider Beta / Anteprima senza dover reinstallare il sistema operativo da zero.
Nello specifico, a partire dalla Build 22635.3130, disponibile da questa settimana in Beta Channel, è possibile uscire dal canale Insider reinstallando automaticamente la versione stabile di Windows 11.
Come già detto, la grande novità è che non bisognerà reinstallare il sistema operativo da zero, ma ci sarà automaticamente il download e l'installazione sul posto della versione Beta / Anteprima di Windows 11.
Il grande vantaggio di tutto questo è rappresentato dal fatto che potremo mantenere personalizzazioni e file personali.
Si tratta, in pratica, di un ripristino dal cloud che parte automaticamente dalle Impostazioni, dopo aver scelto di non ricevere più su un PC le build Insider.
I passaggi precisi da seguire
Per uscire dal canale Beta del programma Insider di Windows 11:
- Vai in Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider
- Nella sezione Scegli le impostazioni di Insider alla voce Interrompi la ricezione di build di anteprima abilita la voce Annulla la registrazione di questo dispositivo quando verrà rilasciata la prossima versione di Windows
- Anche se non richiesto, riavvia il PC
- Il computer riceverà un aggiornamento cumulativo che lo aggiornerà con l’ultima versione stabile rilasciata di Windows 11 23H2 e senza perdita di dati. Dopodiché il computer tornerà a ricevere i normali aggiornamenti cumulativi ogni mese
NOTA | Nel caso in cui non vedessi la possibilità di attivare il pulsante occorre prima installare l’ultima build 22635.3130 o successiva per poi seguire la procedura di uscita dal canale Beta.
La comunicazione ufficiale di Microsoft
Ecco il comunicato dell'azienda relativo a questa importante novità:
A partire dal rilascio nel canale Beta di oggi, i Windows Insider nel canale Beta che hanno attivato l'interruttore per annullare la registrazione del proprio dispositivo in Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider e "Interrompi la ricezione delle build di anteprima" iniziano a ricevere un aggiornamento sul posto che rimuove il loro dispositivo dal volo.
Questo aggiornamento sul posto installerà Windows 11, versione 23H2 con gli aggiornamenti di manutenzione più recenti disponibili per i clienti al dettaglio.
Tieni presente che l'annullamento della registrazione di un dispositivo dal periodo di prova nel Canale Beta comporterà la perdita di alcune funzionalità che non sono ancora disponibili per i clienti al dettaglio.
Tuttavia, i tuoi dati personali rimarranno lì.
In futuro, la scelta di annullare la registrazione di un dispositivo tramite questo processo fornirà un aggiornamento sul posto per disattivare il volo nel canale beta.
Tieni presente che dovrai prima aggiornare alla build 22635.3130 (e successive) nel canale Beta affinché questa esperienza si accenda.
Naturalmente l'interrutore per ricevere in anticipo le nuove funzionalità in Windows Update deve essere disattivato affinché la procedura per reinstallare sul posto la versione stabile abbia inizio.
Sarà sempre possibile riattivarlo una volta tornati nel ramo stabile per ricevere in anticipo le novità del ramo Production.
Conclusioni
Hai visto quanto è facile abbandonare il canale Beta per ricevere solo gli aggiornamenti ufficiali pubblici grazie a questa novità di Microsoft?
Ne approfitterai per uscire da Windows Insider Beta / Anteprima?
Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate