Conto corrente: quali tipologie esistono e in cosa si differenziano

Quali tipi di conti correnti esistono? Come fare per capire qual è il più conveniente? Esiste un tipo di conto corrente che possa essere considerato il migliore in assoluto?

28 maggio 2022 08:35
Conto corrente: quali tipologie esistono e in cosa si differenziano -
Condividi

Quando ci si appresta ad aprire un nuovo conto corrente, ci si trova di fronte a numerose possibilità che possono creare non poca confusione. È possibile ad esempio aprire un conto corrente online tramite facile.it, scegliendo magari fra quelli a canone zero oppure a pacchetto; in alternativa si può optare per un conto tradizionale, perfetto per chi non ha ancora molta dimestichezza con il web.

In linea generale possiamo dire che non esiste un tipo di conto corrente che sia migliore di tutti gli altri in quanto ognuno è pensato per soddisfare le esigenze di determinate categorie di persone. È per questo motivo che, prima di scegliere uno dei numerosi conti correnti disponibili, è fondamentale valutarne attentamente caratteristiche, pro e contro. Solo in questo modo si potrà andare sul sicuro e non si rischierà di pentirsi della scelta fatta.

Conto corrente a consumo o a pacchetto

I conti correnti tradizionali sono quelli a consumo, i quali prevedono che si paghi in base al numero di operazioni che vengono effettuate; i conti correnti a pacchetto prevedono invece un pagamento forfettario che può includere sia un numero limitato o illimitato di operazioni, sia operazioni e servizi extrabancari, in base al tipo di conto e al pacchetto scelto.

Mentre il primo tipo di conto corrente è ideale per chi effettua poche e rade operazioni bancarie nel corso dell'anno, il secondo è perfetto per tutti coloro i quali utilizza molto i bonifici o altri tipi di servizi che, pagati singolarmente, farebbero lievitare notevolmente le spese.

Conto corrente a pacchetto con e senza franchigia

I conti correnti a pacchetto si differenziano ulteriormente in conti con e senza franchigia. I primi sono quei conti che prevedono un pagamento fisso per avere a disposizione un numero definito di operazioni di un certo tipo, superato il quale dovranno pagare singolarmente ogni operazione aggiuntiva.

I conti senza franchigia sono più costosi, ma consentono di effettuare tutte le operazioni di cui si ha bisogno senza dover pagare altro.

Conto corrente online

Sia i conti a consumo sia quelli a pacchetto con o senza franchigia possono essere aperti non solo nella loro versione tradizionale, ma anche in quella online.

L'home banking consente di effettuare tutte le operazioni bancarie tipiche senza doversi recare in banca o presso gli sportelli automatici; basta infatti avere un computer o un telefonino sul quale di solito è necessario scaricare l'app dedicata per gestire comodamente il proprio conto corrente.

Chi sceglie questo tipo di conto deve prestare molta attenzione alle truffe online, le quali possono causare la perdita dei risparmi di una vita in seguito a una piccola disattenzione.

Conto corrente a tasso zero

Tra i conti correnti più interessanti e convenienti troviamo quelli con il canone azzerato; si tratta solitamente di conti correnti a consumo, spesso online, che, oltre al canone, possono prevedere anche l'azzeramento del canone della carta di debito o di credito. Prima di sottoscrivere un conto con canone azzerato è fondamentale verificare la durata dell'offerta, spesso limitata al primo anno, e la fascia di età a cui è destinata.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated