Cosa è NotebookLM, assistente di ricerca e scrittura AI di Google
Tutto quello che devi sapere su NotebookLM, l'intelligenza artificiale per la ricerca e la scrittura di Google disponibile anche in Italia. Come si usa
NotebookLM
Grandi novità arrivano da Google per tutti gli interessati al mondo dell'intelligenza artificiale.
Da qualche giorno, infatti, è disponibile anche in Italia il nuovissimo servizio NotebookLM di Google, potente strumento AI dedicato a coloro che desiderano lavorare e migliorare i propri documenti.
Andiamo a scoprire come funziona e a cosa serve.
Cosa è NotebookLM e a cosa serve?
Basato su Gemini 1.5 Pro, il più avanzato LLM (Large Language Model) di Big G, NotebookLM può essere interrogato per modificare, ampliare e migliorare documenti di diversa natura, sfruttando le capacità multimodali del modello di intelligenza artificiale di Google.
Si tratta di un assistente di ricerca e scrittura basato sull'intelligenza artificiale, una sorta di taccuino AI che non conosce il mondo, ma si basa soltanto sui contenuti forniti dall'utente, come quelli presenti su Drive (come Google Docs o Presentazioni Google), PDF, testi (copiati o da file) o anche siti web.
È possibile usarlo per leggere, prendere appunti, farvi riassumere contenuti e ispirare, e molto altro grazie alle potenzialità del modello Gemini 1.5 Pro.
Abbiamo quindi a che fare con uno strumento che vuole aiutare a comprendere e analizzare materiale complesso, a stabilire nuove connessioni tra le informazioni e a redigere rapidamente le prime bozze.
Come anticipato, consente di caricare le fonti, appunti di ricerca, trascrizioni di interviste, documenti aziendali, in modo tale da trasformarlo in un esperto nel materiale che ci interessa maggiormente.
Il tutto gratuitamente e con la certezza che Google non allenerà la sua IA utilizzando i dati condivisi con questo strumento.
Come accedere a NotebookLM?
Il sito web di NotebookLM, ancora con status ed etichetta Sperimentale, è accessibile a questo indirizzo.
Come usare NotebookLM?
Usare NotebookLM è semplicissimo.
Vai sul sito indicato poco sopra e, se necessario, effettua l'accesso con il tuo account Google.
Clicca in alto a destra su Try NotebookLM e verrai accolto da una finestra pop-up di benvenuto e avvertimento.
Successivamente si aprirà una schermata con i blocchi note. Puoi cliccare su Nuovo blocco note per crearne uno da zero o dare un'occhiata agli esempi.
Cliccando sull'icona a forma di punto di domanda arriverai a una sezione di supporto che ti spiega varie funzionalità.
Se clicchi su Nuovo blocco note si aprirà una schermata vuota, con una finestra pop-up che ti consente di scegliere i contenuti da caricare e far leggere all'IA.
In basso trovi la voce Guida al blocco note, che ti spiega cosa puoi fare, iniziando dal caricamento delle fonti.
Cosa si può fare con NotebookLM?
Ecco qualche esempio pratico.
- Ricerca e scrittura: Autori come Walter Isaacson utilizzano NotebookLM per analizzare testi complessi e generare idee per i loro libri. Ricercatori di documentari e podcast sfruttano lo strumento per estrarre informazioni da archivi voluminosi.
- Amministrazione locale: Thomas Gaume ha creato una newsletter locale aggregando dati urbanistici e verbali di riunioni, diventando un "ufficio stampa e editore a sé stante" grazie a NotebookLM.
- Consulenza e formazione: Victor Adefuye analizza le trascrizioni delle telefonate di vendita con NotebookLM per identificare aree di miglioramento per i suoi clienti.
- Organizzazioni non profit: NotebookLM aiuta le ONG a individuare i bisogni delle comunità e organizzare le informazioni per le richieste di finanziamento.
- Gaming: Gli appassionati di giochi di ruolo utilizzano NotebookLM per creare descrizioni dettagliate di mondi fantasy.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate