Cosa è PizzaGPT alternativa a ChatGPT che funziona in Italia
PizzaGPT, cos’è e come funziona l’alternativa italiana a ChatGPT. Tutto quello che devi sapere su PizzaGPT, che permette di usare ChatGPT gratis dall'Italia
PizzaGPT alternativa a ChatGPT
Nuovo super articolo per i lettori di YourLifeUpdated: oggi andremo a parlare di PizzaGPT, una fantastica "alternativa" a ChatGPT appena lanciata sul web.
Non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a scoprire tutto quello che devi sapere su PizzaGPT.
Cosa è PizzaGPT?
E' un sito alternativo a ChatGPT che, al contrario di quello originale, risulta accessibile anche dall'Italia senza VPN.
LEGGI ANCHE: Come usare ChatGPT in Italia dopo il blocco del Garante
Nello specifico, PizzaGPT è un chatbot nato per volontà di un italiano residente all’estero che ha voluto rendere ChatGPT nuovamente accessibile per gli italiani.
Si basa sullo stesso modello di ChatGPT (turbo-3.5) e usa le API di OpenAI (che sono a pagamento), quindi in pratica PizzaGPT offre le stesse risposte di ChatGPT.
Cosa cambia tra ChatGPT e PizzaGPT?
La prima cosa che cambia è l'interfaccia, leggermente diversa tra i due servizi, ma comunque molto semplice da usare in entrambi i casi.
Un'altra grande differenza riguarda il fatto che su ChatGPT possiamo recuperare tutte le conversazioni passate fatte con il bot, mentre su PizzaGPT questo non è possibile (come vedremo in seguito, per contenere i costi).
Altra differenza: su PizzaGPT NON è richiesto alcun login, cosa che invece è richiesta su ChatGPT.
Infine, ChatGPT al momento non è accessibile in Italia (senza VPN), mentre PizzaGPT è disponibile gratis per tutti e senza VPN.
Per il resto i due servizi sono praticamente identici.
Come provare PizzaGPT?
Come si comporta PizzaGPT?
Ho fatto alcune prove con PizzaGPT e devo dire che in generale le risposte sono quasi identiche a quelle fornite da ChatGPT.
Devo però segnalare che PizzaGPT, almeno al momento attuale, risulta lento nel caricamento delle risposte e spesso e volentieri devo ricaricare la pagina per ottenere una risposta.
Forse i server sono sovraccarichi al momento, ma in linea di massima, dai test fatti fino ad ora, non mi risulta che PizzaGPT funzioni in modo ottimale.
Inoltre non sono riuscito a stabilire una vera e propria conversazione con PizzaGPT, al contrario di quanto avviene con ChatGPT.
Al momento, dal mio punto di vista, questo servizio è nettamente migliore: Come usare ChatGPT Plus Gratis senza pagare l’abbonamento
Altre domande su PizzaGPT
Hai bisogno di maggiori informazioni su PizzaGPT?
Chi ha creato PizzaGPT?
Un software engineer italiano che vive all'estero e al quale piace la pizza.
Perché ha creato PizzaGPT?
Lo sviluppatore considera l'AI una tecnologia rivoluzionaria e vorrebbe che fosse accessibile a tutti. Trova stupido e controproducente che OpenAI abbia deciso di chiudere l'accesso a ChatGPT agli Italiani, quindi ha creato un'alternativa a ChatGPT che funziona senza VPN.
PizzaGPT è sicuro?
Si. PizzaGPT è un progetto gratuito, lo sviluppatore non ci guadagna nulla e non raccoglie dati sugli utenti. Ma sei libero di non usarlo se preferisci.
Perchè lo sviluppatore chiede le donazioni?
Perchè ogni volta che qualcuno fa una domanda a PizzaGPT, questo implica una spesa di qualche centesimo per le API da parte sua.
Attualmente ci sono migliaia di utenti che utilizzano PizzaGPT. Le donazioni sono solo un modo per cercare di coprire le spese e mantenere attivo il progetto.
Perchè PizzaGPT non si ricorda delle domande precedenti?
Per mantenere i bassi i costi, PizzaGPT invia solo la domanda corrente ad OpenAI. Per abilitare una conversazione, sarebbe necessario inviare tutti i messaggi precedenti e questo consumerebbe più token, che significa costi più alti.
E' possibile utilizzare il nuovo modello GPT-4?
Sarebbe possibile ma i costi sarebbero troppo alti.
Hai già provato PizzaGPT?
Fammelo sapere nei commenti a fine articolo e fammi sapere anche cosa pensi di PizzaGPT.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate