Costo Bonifico Istantaneo: dal 2025 cambia tutto

Costo Bonifico Istantaneo: dal 9 Gennaio 2025 sarà uguale a quello di un bonifico ordinario. Cosa cambia per il costo del bonifico istantaneo dal 2025

12 dicembre 2024 15:37
Costo Bonifico Istantaneo: dal 2025 cambia tutto -
Condividi

Costo Bonifico Istantaneo

Grandi novità per tutti gli italiani: dal 2025, infatti, potremo fare bonifici istantanei allo stesso prezzo di quelli ordinari.

Volendo essere precisi, il cambiamento sarà in vigore a partire dal 9 Gennaio 2025. Da quella data potremo fare bonifici istantanei senza sostenere costi extra rispetto a quelli richiesti da un bonifico normale.

Ecco i dettagli.

Costo Bonifico Istantaneo: dal 2025 cambia tutto

Come anticipato, a partire dal 9 gennaio 2025 tutti coloro che utilizzano i bonifici istantanei per effettuare pagamenti in Italia e in Europa non dovranno più sostenere spese extra, visto che i costi dei pagamenti istantanei saranno allineati a quelli dei bonifici tradizionali.

Questo significa che i consumatori e le imprese potranno godere di bonifici più veloci senza dover pagare un sovrapprezzo, favorendo una maggiore diffusione di questi strumenti di pagamento.

Chi non dovesse vedere applicato il nuovo tariffario a partire dal 9 gennaio, potrà rivolgersi all’arbitro bancario, in attesa che il Tesoro definisca le sanzioni per le banche che non rispetteranno le disposizioni.

Questi cambiamenti sono previsti dal regolamento europeo 2024/886, che stabilisce anche l’estensione dell’obbligo di accettare i bonifici istantanei a tutte le banche dell’Unione Europea sempre a partire dal 9 gennaio 2025.

Ad oggi, infatti, non tutte le banche li offrono.

Inoltre, dal 9 ottobre 2025, le banche dovranno anche permettere ai clienti di eseguire bonifici istantanei verso le pubbliche amministrazioni.

Cosa devi sapere sul bonifico istantaneo

Ricordo brevemente che il sistema dei bonifici istantanei è stato introdotto in Italia nel 2017 ed ha visto un’espansione molto rapida, con 341 operatori che offrono questo servizio.

Ad oggi i bonifici istantanei rappresentano circa il 20% del totale di quelli effettuati in Europa, un dato che testimonia la crescente fiducia dei consumatori e delle imprese nella velocità e nella sicurezza offerte da questi strumenti.

Del resto i vantaggi del bonifico istantaneo sono evidenti: il pagamento avviene in pochi secondi, rendendolo un mezzo ideale per chi ha necessità di completare transazioni urgenti.

E tu usi i bonifici istantanei?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

FONTE

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated