Dal 1° Luglio arriva Il Green Pass digitale sull’app IO | Come Funziona?
Ora è ufficiale: il green pass digitale arriverà nell’app IO dal 1° luglio. Come funzionarà? Ecco tutto quello che sappiamo per il momentoGreen Pass digitale sull’app IOLa notizia è diventata ufficial...
Ora è ufficiale: il green pass digitale arriverà nell’app IO dal 1° luglio. Come funzionarà? Ecco tutto quello che sappiamo per il momento
Green Pass digitale sull’app IO
La notizia è diventata ufficiale poche ore fa: a partire dal 1° Luglio 2021 tutti i cittadini italiani potranno utilizzare il Green Pass digitale direttamente nell'app IO, la stessa utilizzata negli scorsi mesi per il caschback.
Ma a cosa serve questo Green Pass digitale? Come funziona? E come si ottiene?
Ecco tutto quello che sappiamo (per ora).
Il Green Pass arriva sull’App IO, ma come funziona?
Premetto che al momento abbiamo poche informazioni e non molto precise, quindi aggiorneremo l'articolo non appena avremo maggiori dettagli.
Ad ogni modo, per ora sappiamo che il ministro per l’Innovazione Vittorio Colao ha annunciato che il certificato che consente di circolare liberamente in tutta Europa sarà disponibile anche in formato digitale tramite l’app IO a partire dal 1° Luglio 2021.
Come si ottiene il Green Pass?
Per chi non lo sapesse, ricordo che il green pass è il certificato che consente di viaggiare liberamente in tutta Europa per un anno e viene rilasciato:
- alle persone vaccinate con seconda dose
- a chi possiede un certificato di guarigione dal Covid
- a chi possiede un tampone negativo effettuato nelle 24 ore precedenti (chiaramente in questo caso non vale 1 anno)
Come funziona il Green Pass nell'app IO?
Tornando alla novità del Green Pass nell'app IO, il ministro Colao ha affermato che probabilmente non sarà nemmeno necessario scaricare il green pass digitale, in quanto arriverà una notifica e sarà a disposizione degli utenti nell’app IO, ma anche questo aspetto andrà chiarito prossimamente.
Come abbiamo già anticipato, però, al momento abbiamo pochi dettagli a riguardo.
L'idea, comunque, mi sembra interessante: il Green Pass dovrebbe arrivare automaticamente nell'app IO nel caso in cui il cittadino soddisfi uno dei tre requisiti elencati poco sopra.
Green Pass digitale sull’app IO: ma quali sono i vantaggi per noi cittadini?
In seguito all’adozione del Green Pass europeo nell'app IO, i Paesi UE non potranno più imporre ulteriori restrizioni ai viaggiatori come la quarantena, l’autoisolamento o i tamponi, eccetto casi di necessità per salvaguardare la salute pubblica.
A livello italiano, invece, permetterà di spostarsi in entrata e in uscita dalle regioni in fascia arancione e rossa, o anche per partecipare ad eventi quali feste di nozze, maxiconcerti e forse per l’ingresso in discoteca.
Sempre a livello italiano, il Green Pass è attualmente necessario per visitare gli anziani nelle case di riposo (Rsa) e dal 15 giugno servirà per le già citate feste di nozze.
Qualche dettaglio tecnico aggiuntivo
Sogei (Società Generale d’Informatica S.p.A) sta predisponendo una piattaforma che gestirà l’erogazione dei Green Pass su base nazionale.
La società elaborerà i certificati di vaccinazione, i test diagnostici e i certificati di guarigione per generare l’eventuale Green Pass.
I certificati saranno ottenibili da strutture sanitarie di vario genere, come farmacie, medici di base, laboratori diagnostici, Asl, centri vaccinali. Sarà anche possibile scaricarlo dal proprio fascicolo sanitario.
Insomma, come puoi notare ci sono tanti punti ancora da chiarire, ma la situazione si sta piano piano sbloccando. Ad ogni modo, aggiorneremo l'articolo non appena avremo maggiori dettagli.
Fonti: Ilsole24ore.com
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi