Dashcam in auto: è legale? Tutto quello che devi sapere

Montare la dashcam in auto è legale? Cosa fare in caso di incidente? Ecco tutto quello che devi sapere sull'uso della dashcam in macchina e cosa dice la legge

27 agosto 2021 16:06
Dashcam in auto: è legale? Tutto quello che devi sapere -
Condividi

Dashcam in macchina è legale?

Inutile negarlo: in questi ultimi anni le dashcam hanno avuto una vera e propria crescita esponenziale di vendite.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Del resto è normale: le persone vogliono provare a tutelarsi mentre sono alla guida della propria auto, utilizzando uno strumento comodo, utile ed economico che riprende tutto quello che succede davanti o dietro alla nostra macchina mentre guidiamo per strada o mentre la vettura è parcheggiata.

Comprare una dashcam è facilissimo: basta andare su Amazon per trovare tantissimi modelli, più o meno economici e più o meno completi.

SCOPRI TUTTE LE DASHCAM IN OFFERTA SU AMAZON

Anche montare una dashcam è facilissimo: basta attaccarla al vetro e collegare il cavo alla presa accendisigari. Non bisogna fare altro.

In tutto questo c'è solo un problema che molte persone non affrontano: usare e montare una dashcam in auto o moto è legale?

Cosa dice la legge italiana sull'uso delle dashcam in auto e in moto? E' possibile filmare la strada mentre stiamo guidando? E, in caso di incidente, possiamo usare la dashcam per provare di chi è la colpa?

Ecco, se ti stai facendo tutte queste domande, di seguito troverai una risposta chiara, precisa e certa.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a rispondere a tutte le domande relative all'utilizzo di una dashcam in auto o in moto.

Usare la dashcam è legale?

Assolutamente si.

La legge italiana che la dashcam può essere usata senza alcun problema in auto o in moto, anche se filma la strada, i passanti e le targhe delle auto.

Di fatto, dunque, l'utilizzo della dashcam non viola le leggi sulla privacy e quindi si considera perfettamente legale.

E' infatti legale registrare ed archiviare su supporto durevole le immagini che la dashcam riprende durante la circolazione (su tutte le strade). Il titolare della dashcam è responsabile della conservazione delle immagini e deve avere cura che le stesse non finiscano in mani sbagliate.

Attenzione

Devi però fare attenzione: i video e i frammenti di immagini non possono in nessun caso essere divulgati sui Social network, in chat o altro mezzo di diffusione, specie se rendono possibile il riconoscimento di persone e vetture.

E' illegale pubblicare e condividere nelle chat o sul web le immagini registrate dalla dashcam se dalle stesse si possono scorgere i volti delle persone o le targhe di auto e moto. Se vuoi pubblicare o condividere le immagini, devi coprire/oscurare/sgranare/nascondere/pixelare targhe e volti.

In pratica puoi usare la dashcam, ma devi tenere i filmati solo per te, senza condividerli con nessuno, evitando soprattutto le piattaforme social.

Concludendo, dunque, le immagini riprese dalla dashcam possono essere usate solo per scopi personali, a meno che non siano presenti dati sensibili e vengano ripresi solo strade e paesaggi.

Attento al posizionamento della dashcam

Mi permetto solo di darti un piccolo consiglio: quando monti la dashcam, evita che questa vada a limitare il tuo campo visivo.

Cerca di metterla in una posizione nascosta e che non ti copra la strada e non ti riduca la visuale su ciò che accade davanti e attorno alla tua auto.

Se la dashcam è troppo evidente e ti copre il campo visivo, in caso di controlli della Polizia rischi una multa salata, quindi monta la dashcam con attenzione!

Come e dove posso usare i filmati ripresi dalla dashcam in auto?

I video della dashcam possono essere utilizzati unicamente per provare le dinamiche di un incidente stradale e mai diffusi a scopo diffamatorio, altrimenti si incorrerebbe in una fattispecie di reato.

Dunque puoi utilizzare le riprese della tua dashcam SOLO nel caso in cui dovessi difenderti in caso di incidente, in caso di multa o simili.

Quanto detto fino ad ora vale per le dashcam per auto, moto, bici, monopattino e altro

Ovviamente il discorso fatto fino ad ora non vale solo per le auto, ma per tutti i mezzi che circolano su strada.

Puoi dunque montare liberamente e legalmente una dashcam sul casco da moto, da bici, sul monopattino elettrico, sullo scooter e su qualsiasi altro mezzo che circola su strada.

In caso di necessità, puoi sfruttare le riprese della dashcam per fare valere le tue ragioni.

Dashcam: cosa fare in caso di incidente

Come bisogna utilizzare la dashcam in caso di incidente stradale?

Semplice: visto che le immagini e i video delle dashcam hanno pieno valore legale in giudizio, le puoi usare come prova per dimostrare la dinamica dell’incidente e la tua innocenza.

Allo stesso modo, il video della dashcam può essere usato per contestare una multa dinanzi al prefetto o al giudice di pace. A titolo di esempio, con le immagini si può provare di essere passati quando il semaforo era verde e non rosso, a differenza di quanto riportato nel verbale della sanzione.

Se devi dimostrare di avere ragione, la tua innocenza o altro, puoi fornire e sfruttare tutte le foto ed i video girati dalla tua dashcam.

Il video dell'avvocato

Se qualcosa non ti fosse chiaro, ecco il video dell'avvocato Angelo Greco che chiarisce ogni dubbio.

Cosa è una dashcam

Nel caso in cui non lo sapessi, ti ricordo che la dashcam (dashboard camera, abbreviato dashcam) non è altro che una piccola videocamera posizionata a bordo dell’auto, in genere sul cruscotto o sul parabrezza, in grado di riprendere ciò che accade nella vettura e sulla strada/parcheggio/marciapiede sul quale si trova il veicolo.

Questo strumento era poco conosciuto fino a qualche anno fa, ma da qualche tempo sono molti gli automobilisti che hanno deciso di dotarsi di questo apparecchio.

Il motivo? La dashcam, filmando ciò che accade dentro e fuori la macchina, può chiarire le dinamiche degli incidenti stradali, aiutando a determinare di chi è la colpa.

Non ne hai ancora una? Corri su Amazon a comprare la tua prima dashcam in offerta!

SCOPRI TUTTE LE DASHCAM IN OFFERTA SU AMAZON

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated