DAZN trasmetterà in Full HD dal 20 Novembre | UFFICIALE

DAZN ha migliorato la qualità dello streaming per la Serie A ed è pronta ad offrire una risoluzione Full HD ad alcuni utenti: ecco cosa c'è da sapere

30 ottobre 2021 16:00
DAZN trasmetterà in Full HD dal 20 Novembre | UFFICIALE -
Condividi

Qualità DAZN Full HD per lo streaming della Serie a

La notizia era nell'aria da qualche settimana ormai, ma ora è diventata ufficiale: a partire dal 20 Novembre 2021, infatti, DAZN inizierà a trasmettere contenuti in qualità Full HD.

Come stanno le cose oggi

Attualmente la qualità massima dello streaming offerto da DAZN si limitava alla risoluzione 720p a 6,6 mbit/sec, uno standard decisamente basso se confrontato con quello offerto da Sky negli anni passati.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Dal 20 Novembre, però, le cose cambieranno e, come anticipato, arriverà la qualità Full HD.

Cosa succede dal 20 Novembre

A partire da questa data DAZN inizierà a trasmettere contenuti in Full HD a 1080p, con una qualità migliore (sulla carta) rispetto a quella offerta da Sky, che si limitava al 1080i.

Il bitrate dovrebbe attestarsi intorno agli 8 mbit/sec.

La codifica resterà MPEG4 e gli 8 mbit/sec dovrebbero essere sufficienti per una buona qualità. Giusto per fare un confronto, non sono poi così lontani dai 10 mibit/sec impiegati da Prime Video per diffondere a 1080p le partite di Champions.

Full HD per tutti con DAZN?

Purtroppo sembra di no.

Almeno inizialmente, infatti, solo i possessori di smart TV e set-top box potranno vedere contenuti in Full HD. Resta da capire se e quando il Full HD arriverà anche per gli altri abbonati.

Al momento la società stima che l'attivazione del nuovo profilo a 1080p possa comportare solo un moderato aumento del traffico, stimato tra il 5 e l'8%, in considerazione del fatto che solo una parte dell'utenza risponderà alle condizioni tecniche per ricevere lo stream qualitativamente migliore.

Conclusione

Ora non rimane altro che attendere il 20 o il 26 novembre – le date da segnare in calendario per l’avvio dello stream in Full HD – e sperare che questo aumento di qualità non si traduca in interruzioni del servizio o nuovi problemi.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated