Digital transformation: ecco le soluzioni IoT per aziende di IoTReady

La trasformazione digitale sta rivoluzionando tutti i settori, offrendo un vantaggio competitivo considerevole alle aziende che offrono prodotti connessi. Secondo l’Osservatorio Internet of Things del...

12 settembre 2022 16:21
Digital transformation: ecco le soluzioni IoT per aziende di IoTReady -
Condividi

La trasformazione digitale sta rivoluzionando tutti i settori, offrendo un vantaggio competitivo considerevole alle aziende che offrono prodotti connessi.

Secondo l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il mercato IoT in Italia è cresciuto del 22% nel 2021 superando i 7 miliardi di euro, con un aumento dell’offerta di prodotti e servizi connessi da parte delle aziende e dei fornitori di tecnologia.

Soltanto nel nostro Paese si contano oltre 110 milioni di oggetti connessi, con una media di 1,8 prodotti per ogni abitante e un incremento del 30% delle applicazioni che usano sistemi di comunicazione non cellulari rispetto al 2020. 

Inoltre, con il PNRR sono stati stanziati 30 miliardi di euro di fondi per sostenere lo sviluppo del settore, mettendo a disposizione grandi opportunità alle imprese che stanno investendo nell’Internet of Things. 

In Italia, per favorire la digitalizzazione del proprio business è possibile avvalersi di consulenza e dispositivi per aziende IoT di iotready.it, start-up innovativa nata nel 2018, che annovera tra gli investitori importanti imprese come Intea Engineering e smeup.

IoT innovation: la proposta di IoTReady per la trasformazione digitale

IoTReady aiuta gli imprenditori offrendo soluzioni IoT di ultima generazione, per rendere connessi prodotti e macchine e migliorare la qualità dei servizi messi a disposizione dei clienti.

Affidandosi a questa start-up è possibile usufruire di prodotti IoT pronti all’uso e facili da implementare, con soluzioni complete che vanno dalla progettazione alla manutenzione post-vendita. 

L’azienda innovativa assicura prezzi chiari e trasparenti, tecnologie proprietarie, un’elevata specializzazione nel campo dell’Internet of Things e la massima rapidità, senza nessun limite creativo alle soluzioni che si possono realizzare in ambito IoT.

IoTReady propone applicazioni IoT per tantissimi settori come smart city, smart home, smart building, smart agricolture e smart metering, con una collaborazione a 360 gradi che riguarda l’hardware design, il firmware, la parte cloud e le app necessarie alla gestione dei dispositivi connessi. 

Le soluzioni per l’Internet of Things di IoTReady semplificano l’IoT nel business aziendale, con la possibilità di beneficiare di sistemi completamente personalizzati in base alle proprie esigenze.

Un esempio è costituito dalle tecnologie per rendere smart i sistemi di ventilazione meccanica controllata, con la possibilità di monitorare e gestire gli impianti VMC attraverso l’innovativa piattaforma proprietaria Trackle, un portale web che consente di controllare 24/7 le macchine VMC da remoto e agire su una serie di parametri operativi a distanza. 

I clienti di IoTReady possono usufruire di numerosi vantaggi, tra cui la collaborazione con un partner unico per l’IoT, un minore time to market e soluzioni chiavi in mano con tutti i servizi indispensabili per il progetto IoT.

Perché conviene integrare l’IoT nelle aziende?

Le tecnologie IoT garantiscono innumerevoli vantaggi per le aziende e i consumatori finali. Innanzitutto, bisogna considerare la riduzione dei costi, un risultato ottenibile mediante l’ottimizzazione dei processi aziendali sfruttando in modo intelligente i dati raccolti dai dispositivi connessi. 

Queste informazioni aiutano ad esempio a diminuire i guasti e gli interventi di manutenzione straordinaria, programmando in modo ottimale la manutenzione ordinaria per risparmiare e aumentare i ricavi.

Le soluzioni di Internet of Things permettono di minimizzare gli errori umani automatizzando i processi produttivi, soprattutto le attività ripetitive o che espongono i lavoratori a condizioni gravose e alienanti. 

Allo stesso tempo, è possibile migliorare la produttività aziendale e la sicurezza, utilizzando i dati ottenuti dai sistemi IoT per ottimizzare il lavoro degli operatori rendendo gli ambienti aziendali più sicuri ed efficienti.

Anche per i consumatori i benefici delle tecnologie IoT sono numerosi, dal risparmio energetico all’assistenza personalizzata da remoto, fino ai sevizi su misura in tantissimi ambiti applicativi, dal settore assicurativo a quello domestico. 

Ovviamente, è fondamentale implementare soluzioni IoT performanti e personalizzate, rivolgendosi ad aziende specializzate come IoTReady per ottenere una consulenza gratuita e scoprire le infinite possibilità dell’Internet of Things per la crescita della propria azienda.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated