Finalmente Google sta lavorando al suo AirTag per Android
Google potrebbe creare il proprio dispositivo AirTag. Cosa sappiamo sul possibile tracker bluetooth in stile AirTag in arrivo per Android direttamente da Google
Google al lavoro su un tracker Bluetooth "in stile AirTag"
Ecco la notizia che stavo aspettando da una vita: finalmente anche Google sta lavorando al suo AirTag per Android!
Oltre ad Apple Watch, l'unica altra cosa che invidio tantissimo ai possessori di iPhone è proprio AirTag, il tracker bluetooth di Apple super preciso che permette di ritrovare praticamente qualsiasi cosa persa o smarrita in giro per il mondo.
Certo, so bene che anche per Android esistono varie alternative ad AirTag, ma dopo averle provate tutte posso dire senza problemi che NESSUNA di loro regge il confronto con AirTag, a parte SmartTag+ di Samsung, che però richiede un dispositivo Samsung per funzionare e resta comunque inferiore ad AirTag.
Da sempre, dunque, aspetto con ansia che anche Google si decida a sviluppare una sorta di AirTag per Android.
E, a quanto pare, finalmente ci siamo!
Dopo anni di attesa, infatti, sembra che AirTag sia al lavoro per realizzare il proprio tracker bluetooth in stile AirTag.
Cosa sappiamo sul tracker bluetooth stile AirTag di Google per Android
Al momento abbiamo poche informazioni, che sono comunque sufficienti a scatenare la scimmia che è in me.
Iniziamo dicendo che i riferimenti a questo ipotetico prodotti "in stile AirTag" sono stati trovati nella console dedicata agli sviluppatori di Fast Pair, la funzionalità di Google che permette di abbinare allo smartphone diversi device in maniera rapida.
Secondo Mishaal Rahman, Fast Pair supporterà presto dispositivi di tipologia "Locator tag", chiaro riferimento ai tracker Bluetooth.
Inoltre, Google sta lavorando ad una sua rete di comunicazione per questi dispositivi: si chiamerà Finder Network e funzionerà in maniera del tutto simile alla rete Find My di Apple, che permette a dispositivi diversi di comunicare fra loro (utile ad esempio per ritrovare un dispositivo smarrito).
L'ultima grande conferma circa un tracker Bluetooth made in Google arriva dal leaker Kuba Wojciechowski: il team Google Nest si sta occupando dello sviluppo di un dispositivo che supporterà le tecnologie Bluetooth Low Energy e Ultrawide band (entrambe utilizzate proprio dai tracker) e con nomi in codice "grogu", "groguaudio" oppure "GR10".
Da notare che il nome in codice del tracker sarebbe “grogu“, ovvero il vero nome del famoso ‘Baby Yoda’ della serie televisiva The Mandalorian. Si tratta di un nome simpatico e totalmente azzeccato, in quanto nella serie Grogu è essenzialmente un piccolo compagno di viaggio che necessita della protezione del Mandaloriano, un po’ come i tracker che col tempo diventano fidati compagni quotidiani dei rispettivi proprietari.
Ultima informazione: il dispositivo dovrebbe essere commercializzato in diverse colorazioni, diventando così un accessorio facilmente abbinabile cromaticamente.
Insomma, non abbiamo una conferma sull'arrivo di un AirTag da Google, ma tanti indizi ci portano a pensare che presto potrebbe arrivare. E io lo spero con tutto me stesso!
Quando sarà presentato il tracker bluetooth stile AirTag di Google?
Impossibile saperlo con certezza.
Sicuramente però il palcoscenico ideale per presentare un prodotto di questo genere è il Google I/O 2023, che si terrà a maggio.
Incrociamo le dita!
Migliori alternative ad AirTag per Android
Nel frattempo comunque puoi usare uno di questi dispositivi se hai bisogno di un tracker bluetooth per Android:
Aggiornamento Maggio 2023
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi