Il celebre gioco Fortnite è stato rimosso da Google Play Store. Ecco perché non riesci più a trovare Fortnite su Google Play Store per Android

Fortnite RIMOSSO da App Store

Non trovo Fortnite su Google Play Store: che fine ha fatto?

Stai cercando di scaricare Fortnite sul tuo Android ma non lo trovi? Non riesci proprio a scaricare Fortnite sul tuo dispositivo Android tramite il Google Play Store?

Non ti preoccupare, non è un problema solo tuo, ma del Google Play Store.

Cosa è successo?

Semplice: esattamente come fatto da Apple nella sera di ieri (Fortnite RIMOSSO da App Store), anche Google ha rimosso Fortnite da Google Play Store e questo significa che, almeno per il momento, nessuno può più scaricare il gioco, se non passando da fonti alternative (il classico file APK da installare a mano, ad esempio).

Perché Google ha tolto Fortnite da Google Play Store?

Semplice: pochi giorni fa Epic Games ha rilasciato un aggiornamento che consente ai giocatori di comprare a prezzo scontato i v-Bucks (la moneta interna del gioco) direttamente dal suo sito/store, senza passare dai sistemi di pagamento di Apple, che si prendono il 30%.

Questo è vietato dal regolamento dell’App Store, e quindi Apple ha rimosso il gioco.

Google Play, invece, non esige l’esclusiva, però ha rimosso comunque Fortnite perché, per regolamento, i giochi ospitati da Google Play devono consentire acquisti tramite il sistema di Google (anche Google chiede il 30%).

E adesso cosa succede?

Lo scopriremo presto.

L’unica cosa certa, almeno per ora, è che chiaramente è in corso una prova di forza fra Fortnite, Apple e Google.

Da una parte Epic Games contesta il sostanziale duopolio e ritiene (giustamente, a mio avviso) che il 30% sia una commissione esagerata (l’azienda ha anche depositato un’azione legale contro Apple).

Dall’altra, però, Epic Games non può fare a meno di Apple e Google per distribuire il proprio gioco e vendere gli acquisti in-app, soprattutto considerando che la metà dei suoi utenti utilizzano il gioco proprio da smartphone e tablet.

Staremo a vedere gli sviluppi legali ed economici di questa vicenda.

L’unica cosa certa è che, almeno per ora, Epic Games sta vincendo la campagna mediatica. Poche ore fa ha pubblicato un video che riprende una famosissima pubblicità di Apple, che nel 1984 si presentava come l’azienda che scardinava i monopoli ma che ora, secondo Epic Games, è diventata monopolista essa stessa.

Ecco il video.

In una nota si legge infatti:

Apple è diventata ciò contro cui una volta si scagliava: il colosso che cerca di controllare i mercati, bloccare la concorrenza e soffocare l’innovazione. Apple è più grande, più potente, più radicata e più perniciosa dei monopolisti del passato.

Come scaricare Fortnite su Android?

Fortunatamente, al contrario di iOS, su Android è comunque ancora possibile scaricare e installare Fortnite in vari modi. 

  • Il primo e più semplice è quello di passare dallo Store di Epic Games, andando QUI.
  • Il secondo, se hai un dispositivo Samsung, è quello di passare dal Samsung Galaxy Store.

In tutti i casi SCONSIGLIO CALDAMENTE di cercare file APK di Fortnite da installare manualmente tramite file manager: il rischio di trovare e installare virus, malware e simili è altissimo.

Utilizza uno dei due modi consigliati per continuare a scaricare Fortnite su Android anche senza passare dal Play Store, evita i file APK che trovi in rete, sono molto pericolosi.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here