Google Bard: ecco il rivale di ChatGPT realizzato da Google

Google Bard: ecco la risposta all'Intelligenza Artificiale ChatGPT. Come funziona? Tutto quello che devi sapere su Google Bard, alternativa a ChatGPT

07 febbraio 2023 09:33
Google Bard: ecco il rivale di ChatGPT realizzato da Google -
Condividi

Google Bard cosa è, come funziona, come si usa

Era solo questione di tempo prima che Google scendesse in campo e mostrasse al mondo intero il suo rivale di ChatGPT.

E, con un ritardo di un paio di mesi rispetto al concorrente, ecco che finalmente possiamo conoscere i primi dettagli su Google Bard, la risposta di Google a ChatGPT.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Nelle ultime ore, infatti, direttamente con un post firmato dal CEO Sundar Pichai, Google ha deciso di svelare non solo il nome ma anche quello che la nuova Intelligenza Artificiale Bard potrà fare.

Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire tutto quello che sappiamo sul nuovissimo Google Bard.

Tutto quello che devi sapere su Google Bard

Iniziamo dicendo che Bard ed è definito dal gruppo di Mountain View come un servizio sperimentale di IA conversazionale, alimentato da LaMDA.

Bard cerca di combinare l'ampiezza della conoscenza con la potenza, l'intelligenza e la creatività dei grandi modelli linguistici usati in Google: "attinge alle informazioni disponibili sul Web per fornire risposte fresche e di alta qualità", osserva Sundar Pichai, amministratore delegato dell'azienda.

Proprio come ChatGPT, questa intelligenza artificiale può rispondere alle domande, risolvere problemi e creare vere e proprie conversazioni con l'utente.

La principale differenza rispetto a ChatGPT è rappresentata dal fatto che Bard potrà sfruttare tutte le tecnologie di Google per utilizzare dati aggiornati in tempo reale (o comunque aggiornati entro pochi giorni), mentre il rivale è fermo ai dati del 2021.

L’acronimo LaMDA sta per Language Model for Dialogue Applications. La tecnologia è stata introdotta da bigG in occasione dell’evento I/O 2021, giungendo alla sua seconda iterazione l’anno successivo.

Nell’estate scorsa è finita sotto i riflettori quando un ingegnere dell’azienda l’ha definita senziente per le sue evolute abilità conversazionali, di fatto condannandosi a un licenziamento quasi immediato.

In un primo momento, Bard ne impiegherà una versione semplificata, così da ridurre la potenza di calcolo necessaria al suo funzionamento e consentirne il rollout a un numero significativo di persone, con l’obiettivo di raccogliere feedback e intervenire laddove necessario.

La finalità dichiarata è quella di garantire che le risposte fornite siano in linea con i principi di Google riguardanti qualità, sicurezza e fondatezza delle informazioni.

Al momento non abbiamo tantissime informazioni su Google Bard, ma si sa che sarà strettamente integrato con i prodotti dell'azienda e che potrà essere utilizzato dagli sviluppatori tramite API.

Come provare Google Bard

Non tutti potranno metterne alla prova le capacità, almeno non fin da subito. Ad oggi non è dato sapere quando Google Bard sarà disponibile per tutti.

Nella prima fase di test, l’accesso è riservato a un gruppo ristretto di utenti (chiamati tester di fiducia), ma la prospettiva è quella di ampliarlo via via, già entro le prossime settimane, così da poter raggiungere tutti coloro interessati.

"Combineremo i feedback esterni derivanti dagli utenti con i nostri test interni per assicurarci che le risposte di Bard soddisfino un livello elevato di qualità, sicurezza e fondatezza", aggiunge ancora Pichai.

L’obiettivo è chiaramente quello di rubare la scena a ChatGPT, o almeno di provarci prima che sia troppo tardi.

Ecco come viene presentato Google Bard

"Con Bard, cerchiamo di combinare la vastità della conoscenza mondiale con l’intelligenza, la potenza e la creatività dei nostri grandi modelli linguistici. Bard utilizza le informazioni presenti sul Web per fornire risposte aggiornate e di alta qualità.

Può essere uno strumento per la creatività e un trampolino di lancio per la curiosità: per esempio, aiutando a spiegare a un bambino o una bambina di 9 anni le nuove scoperte fatte grazie al telescopio spaziale James Webb della NASA, o per saperne di più sui migliori attaccanti di calcio in questo momento, o per ottenere consigli su come migliorare le proprie competenze."

Per il momento è tutto. Aggiornerò l'articolo in caso di novità, che sicuramente arriveranno a breve.

Fonte

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated