Google Drive: massimo di 5 milioni di file per ogni account
Google Drive: c'è un limite di 5 milioni di file per account. Google ha limitato il numero di file che puoi archiviare in Drive: cosa devi sapere
Numero massimo di file in Google Drive
Ti sei mai chiesto quanti file puoi caricare sul tuo spazio cloud di Google Drive? In caso affermativo, oggi scoprirai la risposta.
A quanto pare, infatti, c'è un limite di 5 milioni di file per ogni account Google Drive.
Ecco tutto quello che devi sapere sul numero massimo di file che puoi caricare su Google Drive.
Google Drive, limite 5 milioni di elementi per ogni account
Come abbiamo già anticipato, a quanto pare Google Drive ha introdotto un limite al numero di elementi, tra file e cartelle, che si possono immagazzinare: 5 milioni.
La cosa, per quanto sia comprensibile, fa storcere il naso agli utenti perché la società non l’ha mai annunciato formalmente e, cosa ancora peggiore, pare che la novità risalga a qualche settimana fa, ma è emersa in questi giorni solo perché alcuni utenti hanno iniziato a riscontrare problemi con il proprio account Google Drive.
Solo dopo aver contattato l'assistenza di Google Drive hanno scoperto il problema: il loro account aveva raggiunto il numero massimo di 5 milioni di elementi e, di conseguenza, era stato limitato.
Perché c'è un limite massimo di 5 milioni di file su Google Drive?
Secondo l'azienda, il provvedimento si è rivelato necessario per garantire gli standard di prestazioni e affidabilità del servizio.
Sempre secondo Google, poche persone si accorgeranno di questo limite. Ma evidentemente qualcuno se ne è accorto, visto che nelle ultime ore hanno iniziato a piovere lamentele sul web.
I clienti di Google Drive non ci stanno
Dopo aver scoperto di questo limite, gli utenti giustament e hanno iniziato a lamentarsi con Google.
Prima di tutto è assurda la modalità di implementazione di questo limite, che di fatto non solo non è stato comunicato con un minimo di preavviso, ma non è proprio stato comunicato in alcun modo. Come abbiamo già visto, gli utenti se ne sono accorti quasi per caso.
Inoltre il limite è uguale per tutti, a prescindere dalla quantità di spazio acquistato. Anche questo non è stato gradito dai clienti di Google Drive, soprattutto quelli che hanno un piano da 30TB e pagano parecchi soldi a Google.
È chiaro che chi usa Drive prevalentemente per immagazzinare foto, video e in generale file di grandi dimensioni non dovrebbe avere grossi problemi, ma le imprese grandi e piccole che lo usano soprattutto per i documenti potrebbero trovarsi in difficoltà.
Alternative a Google Drive per aggirare il limite dei 5 milioni di file
Al momento non sembrano esserci molte soluzioni concrete a parte organizzare i file in archivi compressi, come ZIP e RAR, che contano come un file solo, oppure cambiare fornitore di cloud storage.
A questo proposito vale la pena osservare che Dropbox dice che non ci sono limiti, mentre OneDrive dice che non si possono inserire più di 50.000 file per ogni cartella, ma non sembrano esserci limiti globali.
Tu che servizio di cloud storage utilizzi?
Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!
- LEGGI ANCHE: Miglior Cloud Storage Economico: Icedrive
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate