Google introduce lo scrolling continuo su desktop

Google Search, lo scorrimento continuo arriva su desktop. Cosa cambia e come funziona lo scrolling continuo di Google su computer fissi e portatili

07 dicembre 2022 12:30
Google introduce lo scrolling continuo su desktop -
Condividi

Scrolling infinito continuo su Google

Grandi novità arrivano da Google per tutti gli utenti: finalmente arriva anche su desktop lo scrolling continuo quando facciamo una ricerca sul famoso motore di ricerca.

Esattamente come da smartphone e tablet, dunque, presto i risultati delle ricerche saranno mostrati con uno scorrimento continuo e non più suddivisi in pagine.

Se in passato eravamo costretti a sfogliare 1, 2, 3 o più pagine per consultare i risultati di una ricerca Google, presto le cose cambieranno: i risultati saranno mostrati in una pagina a scorrimento continuo, esattamene come avviene su Facebook, Instagram e simili.

Concretamente, dunque, non sarà più necessario più cliccare sul pulsante “Avanti” o su uno dei numeri in basso per passare alle pagine successive, ma basterà scorrere verso il basso per caricare automaticamente nuovi contenuti.

Lo scrolling continuo arriva dai social network

Questo design a scrolling continuo, come ben sappiamo, è stato inizialmente introdotto sui social network, dove i nuovi contenuti vengono caricati in maniera continua mentre si scorre la pagina, abitudine che viene praticamente naturale su smartphone.

Successivamente lo scrolling continuo è arrivato anche sulla versione mobile di Google e, finalmente, si prepara ad arrivare anche sui nostri computer fissi e portatili.

Non sarà uno scrolling veramente infinito

Segnalo però che non si tratterà di uno scrolling “infinito”, in quanto giunti a un certo punto si dovrà cliccare sul pulsante “vedi di più” per mostrare i successivi risultati.

Nello specifico, lo scrolling infinito di Google mostrerà fino a 6 pagine di risultati di ricerca, dopodiché dovremo cliccare sul pulsante per caricarne di più.

Quando arriverà lo scrolling infinito di Google in Italia?

Non lo sappiamo di preciso.

Al momento questa modifica è in fase di lancio per la lingua inglese negli Stati Uniti, ma successivamente sarà espansa anche ad altre lingue e altri paesi in tutto il mondo.

Cosa cambierà per gli utenti di Google?

Questo dovrebbe, idealmente, rendere le ricerche più veloci e il posizionamento dei siti web nelle pagine meno importante, dato che, come affermato dalla stessa Google, “la maggior parte delle persone che desidero ulteriori informazioni” di solito “sfoglia fino a quattro pagine di risultati di ricerca“.

Cosa pensi di questa novità?

Io sono molto felice che finalmente lo scrolling infinito arrivi su Google anche su pc fissi e portatili: questo permette di consultare i nostri risultati di ricerca molto più comodamente e velocemente.

E tu cosa ne pensi?

Fonte

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated