GPT-4 è UFFICIALE: ecco tutte le novità annunciate
OpenAI lancia GPT-4, la nuova generazione del suo modello di linguaggio basato su IA. Scopri tutte le novità e i cambiamenti di GPT-4. Cosa cambia con GPT-4
GPT-4 novità
Come da programma, nella serata di ieri OpenAi ha rilasciato GPT 4, la nuova versione della tecnologia di intelligenza artificiale generativa su cui è basato ChatGPT, il chatbot utilizzato anche da Microsoft in Bing.
Anche se il mondo ha scoperto ChatGPT solo pochi mesi fa, in realtà GPT-3 è stato rilasciato ormai 3 anni fa, mentre il primo progetto GPT è stato lanciato ben 5 anni fa.
E' dunque giunto il momento di accogliere il nuovo GPT-4. Senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprirlo insieme!
GPT-4: cosa cambia rispetto a GPT-3?
Rispetto alla versione precedente, GPT-4, oltre ad essere più sicuro ed affidabile è anche "più creativo e collaborativo che mai" ed è in grado di "risolvere problemi difficili con maggiore precisione" grazie alla sua "multimodalità" che gli consente di analizzare sia testo che immagini.
OpenAI ha affermato che la differenza tra la nuova versione e quella precedente, GPT-3.5, può essere molto "sottile", impercettibile a volte. I cambiamenti emergono però quando la complessità del compito assegnato raggiunge "una soglia sufficiente".
GPT-4, stando a quanto affermato da OpenAI, è più "affidabile, creativa e in grado di gestire istruzioni molto più complesse di GPT-3.5".
Inoltre GPT-4 può analizzare sia testo che immagini.
I miglioramenti di GPT-4 sono stati più evidenti in una serie di test, benchmark ed esami simulati, tra cui Uniform Bar Exam, LSAT, SAT Math e SAT Evidence-Based Reading & Writing, dove ha ottenuto un punteggio di circa il 10 percento più alto dei partecipanti.
La nuova funzionalità di input multimodale, anche se potrà essere alimentata da foto, immagini e grafici, genererà sempre un output di testo.
Sarà però possibile scansionare documenti completi di grafici e cifre, libri di testo, foto, screenshot e altro, e ChatGPT sarà in grado di comprendere e riassumere tutti i vari dettagli riformulandoli in vari modi e toni che potranno essere personalizzati.
Purtroppo, come il predecessore, anche GPT-4 manca di conoscenza degli eventi che si sono verificati dopo settembre 2021 e non impara dalla sua esperienza.
Tra gli altri miglioramenti introdotti rispetto a GPT-3, il tasso di allucinazione (risposte del tutto inventate, spesso generate con la stessa apparente autorità di quelle corrette) è sceso di circa il 40%, mentre c'è l'82% in meno di probabilità che GPT-4 proponga richieste di contenuti non consentiti.
Come provare GPT-4?
GPT-4 è già disponibile tramite ChatGPT Plus, la versione in abbonamento mensile da 20 dollari di ChatGPT.
OpenAI ha dichiarato di aver già collaborato con diverse aziende per integrarlo nei loro prodotti. Tra queste troviamo Stripe, Khan Academy e Duolingo, che lo utilizzerà nella versione Max (29,99 dollari al mese o 167,99 dollari all'anno) tramite due nuove funzionalità chiamate "Roleplay" e "Explain My Answer" per effettuare conversazioni.
GPT-4, inoltre, sta già alimentando il chatbot Bing di Microsoft.
GPT-4, inoltre, sarà accessibile come API per gli sviluppatori che dovranno comunque inserirsi in una lista d'attesa.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi