Green Pass: cosa cambia dal 1 Settembre in Italia

Green pass obbligatorio. Dai trasporti alle scuole: cosa cambia dall'1 settembre. Le regole per l'utilizzo della certificazione verde. Ecco tutte le principali novità

27 agosto 2021 11:31
Green Pass: cosa cambia dal 1 Settembre in Italia -
Condividi

Regole Green Pass dal 1 Settembre 2021

Come sicuramente saprai, il Green Pass Covid-19 in Italia dal prossimo 1° settembre 2021 avrà nuove regole e restrizioni introdotte con il decreto approvato lo scorso 6 agosto 2021 dal Governo.

In breve, i cambiamenti riguarderanno in particolare la scuola, l’università e i trasporti pubblici dagli autobus agli aerei e le navi.

Se ancora non ti è chiaro cosa cambierà a partire dal 1 Settembre per il Green Pass in Italia, vediamo insieme nel dettaglio cosa cambierà e quali saranno le nuove regole.

Green Pass Scuola e Università

Green pass obbligatorio per docenti e personale scolastico, ma non per gli studenti, che hanno assoluta libertà di scelta.

Fanno eccezione gli universitari, che invece dovranno avere la certificazione verde per lezioni ed esami.

I docenti e il personale scolastico (compresi gli addetti alle mense e all'amministrazione), invece, pur non avendo alcun obbligo vaccinale per poter entrare a scuola dovranno essere in possesso della certificazione: quindi dovranno essere o vaccinati o guariti dal Covid. In alternativa, si dovrà esibire un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. 

Trasporti

Per quanto riguarda i trasporti, invece, dalla medesima data l’accesso e utilizzo dei seguenti mezzi sarà consentito soltanto ai soggetti con Green Pass:

  • Aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone
  • Navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, a esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina
  • Treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità (non si considerano, dunque, i treni regionali anche con tratta tra più regioni)
  • Autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, a offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti
  • Autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, a esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale

Altri mezzi di trasporto potranno essere utilizzati senza Green Pass, pur sempre osservando le misure anti contagio.

Tornano i controllori

Non solo controllare i biglietti, ma anche accertarsi della corretta applicazione delle misure anti-Covid: dalla capienza all'80% al distanziamento, fino al corretto utilizzo della mascherina.

Questi i nuovi compiti dei controllori, che tornano sugli autobus delle città, secondo le linee guida sul trasporto inviate dal ministero al Cts e anche alle Regioni.

Chi deve esibire il Green Pass?

Sono esenti dall’obbligo della Certificazione verde COVID-19 i bambini sotto i 12 anni e i soggetti esenti dalla vaccinazione per motivi di salute.

In precedenza abbiamo anche spiegato come funziona l’app VerificaC19.

Sospensioni e sanzioni

Sospensioni

Per i docenti il mancato rispetto delle prescrizioni varrà come assenza ingiustificata: niente stipendio e, dopo 5 giorni consecutivi di assenza, sospensione del rapporto di lavoro.

Da quel momento gli istituti potranno convocare un supplente: è stato stanziato un fondo di 358 milioni per le supplenze di personale assente ingiustificato.

Sanzioni

Dipendenti e dirigenti scolastici, se qualcuno viene trovato a svolgere servizio senza Green pass, possono incorrere in multe da 400 a 1.000 euro.

Restano valide le "vecchie" regole

Resta l’obbligo di certificato verde per consumare al tavolo nei ristoranti e bar al chiuso, per cinema, teatri, musei, sagre, stadi e palazzetti, palestre, piscine, sale giochi, sale bingo, casinò, parchi tematici e di divertimento, concorsi pubblici ecc.

Come ottenere il Green pass

Il pass viene rilasciato:

  • dopo la prima dose di vaccino - passati 15 giorni dalla somministrazione
  • conclusione del ciclo vaccinale e quindi dopo la seconda dose, (valido 9 mesi)
  • con il certificato di guarigione dal Covid (valido 6 mesi)
  • con l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti

Il documento vale nove mesi e sarà rilasciato anche a chi è stato vaccinato all’estero con sieri autorizzati.

Dove NON c’è l’obbligo di green pass dal 1° settembre

Non serve il green pass nei supermercati, nei centri commerciali (ma attenzione alle eccezioni), dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista, negli hotel e strutture ricettive se si è clienti, nei bar e ristoranti all’aperto, palestre, piscine e centri benessere all’aperto, nei centri educativi per l’infanzia e le relative attività di ristorazione. Infine non deve avere il green pass chi accede ai centri termali per usufruire dell’erogazione di prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative e terapeutiche dietro prescrizione del proprio medico.

Tutto chiaro ora?

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated