Il lavoro diventa hi-tech: professioni digitali e smart working

Il settore digitale traina l'occupazione. Il 70% delle aziende investe nella digitalizzazione. Tra le competenze maggiormente richieste, il 71% delle aziende sta investendo nella trasformazione digita...

19 dicembre 2022 12:01
Il lavoro diventa hi-tech: professioni digitali e smart working -
Condividi

Il settore digitale traina l'occupazione. Il 70% delle aziende investe nella digitalizzazione. Tra le competenze maggiormente richieste, il 71% delle aziende sta investendo nella trasformazione digitale, mentre il 53% sta investendo pensando anche ad una tecnologia che sia green.

Tuttavia, questo mercato tanto florido dal punto di vista delle assunzioni, si sta scontrando con un'offerta molto scarsa. 

Aziende in cerca di esperti: come formarsi

Nel 2018, il tasso di crescita delle assunzioni verso il settore tecnologico è aumentato del 26% rispetto all'anno precedente. Ad oggi il 56% delle aziende ha già in organico un Data Analyst, il 46% un Data Scientist, mentre il 42% un Data Engineer. A stressare il mercato sono soprattutto le piccole aziende in crescita. 

Nonostante l’alto numero di posizioni lavorative aperte, c’è un gap di esperti nel mercato italiano, ad esempio mancano 500mila specialisti in scienze informatiche, tra cui tecnici informatici e quelli telematici e delle telecomunicazioni, fondamentali per lo sviluppo innovativo delle aziende (nazionali e non).

Le professioni digitali non solo godono di un alto tasso occupazionale ma sono accessibili anche senza laurea. Si tratta di lavori che richiedono competenze molto specifiche e “verticali”, acquisibili per mezzo di percorsi formativi erogati anche interamente online, che consentono di essere assunti in vari settori del mondo digitale. Facendo l’esempio del web developer, tra i lavori più richiesti del momento, è sufficiente seguire un corso progettato da realtà formative innovative come Epicode, orientato all’inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Per avere certezza di star intraprendendo la strada più giusta per le proprie inclinazioni personali, può essere utile anche consultare gli svariati tipi di risorse presenti sul web (spesso anche completamente gratuite). In questo modo si potrà avere un’utile “infarinatura generale” e valutare con maggiore consapevolezza prima di investire in un percorso approfondito adeguato.

Smart working: risparmio e comfort tra i maggiori vantaggi

Oltre alla nascita di nuovi lavori digitali, il mondo del lavoro si digitalizza in direzione sempre più smart. Anche per ciò che riguarda lo smart working, i dati sono promettenti: ben il 91% delle aziende italiane propone ai propri lavoratori questo sistema per una media di 9,5 giorni al mese.

Questo ha prodotto, anche in termini energetici, un risparmio notevole. Infatti, è stato calcolato che ogni lavoratore che pratichi lo smart working per almeno 2 giorni al mese, produce un risparmio di 1000€ in un anno. Se poi si considera il risparmio di spazio il risparmio per l'azienda, si arriva anche a 2500€ l’anno. 

Lo smart working e le nuove professioni digitali si stanno integrando, al punto da essere quasi inscindibili. Grazie sia alla dimensione su cui lavorano, ovvero quella online, sia alla scarsa offerta, gli esperti del mondo digital possono proporre una modalità di lavoro esclusivamente da remoto o ibrida. I vantaggi non riguardano solo le spese, ma anche il comfort di lavorare da qualsiasi postazione.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated