Iliad spegnerà alcune frequenze di notte anche in Italia

Iliad rinforza piano energia: frequenze in parte spente di notte, no impatto su utenti. Cosa devi sapere sullo spegnimento della rete Iliad di notte in Italia

27 ottobre 2022 09:08
Iliad spegnerà alcune frequenze di notte anche in Italia -
Condividi

Iliad spegne antenne, reti e frequenze di notte in Italia

Veloce news dedicata a tutti i lettori di YourLifeUpdated che hanno una SIM Iliad.

In breve, infatti, Iliad ha presentato ieri il nuovo piano di ottimizzazione energetica, contributo volontario atto alla riduzione dei consumi energetici ed alla sicurezza degli approvvigionamenti.

Tra i vari punti di questo piano, che ha come obiettivo il risparmio energetico, c'è anche lo switch-off di alcune frequenze sulla rete mobile durante le ore notturne, esattamente come già accade in Francia.

Cosa cambia per gli utenti?

Praticamente niente, a detta dell'operatore.

Stando a quanto riferito da Iliad, infatti, si tratta di un'operazione trasparente lato utente, in quanto comporta una riduzione stimata tra il 5 e il 10% di consumo energetico diretto di ciascun sito radio, ma non va ad intaccare in alcun modo il servizio offerto.

In caso di necessità - leggasi incremento della domanda nelle ore dello switch-off - le celle spente si riattiveranno in modo automatico.

In realtà, però..

Quando affermato da Iliad non è completamente vero.

In realtà, infatti, la disattivazione di alcune frequenze quasi certamente impatterà negativamente sulla qualità del servizio; non di certo sulla copertura, ma più sulla velocità delle connessioni che in ore notturne potrebbe essere un po’ più rallentata.

Ecco come funzionerà lo switch off notturno di iliad

 Orari: dall’1:00 alle 6:00

Si spegneranno le frequenze 4G a 2100 Mhz e 2600 Mhz. E ove disponibile la frequenza 3700 Mhz dedicata al 5G. Sempre garantite le bande 700 (4G/5G) e 900/1800 (3G/4G).

Cosa significa?

Le frequenze disattivate vengono utilizzate ed aggregate per aumentare la velocità di navigazione internet. Quelle che restano sempre attive garantiscono ampia copertura voce/dati, seppur con una velocità di navigazione più bassa.

Risparmio energetico anche per uffici e negozi Iliad

Il risparmio energetico passa poi inevitabilmente anche dal comportamento dei dipendenti che lavorano negli uffici e nei negozi dell'azienda: innanzitutto quando gli store sono chiusi "verranno ridotti significativamente i periodi di tempo di accensione dell'illuminazione esterna, interna e delle Simbox".

Negli uffici, poi, ci si affiderà al buon senso del personale (spegnere le luci quando si esce da una stanza, per esempio) nonché a soluzioni tecnologiche di efficientamento energetico.

Risparmio energetico anche con Iliad

Per concludere, l'azienda sottolinea l'importanza di sfruttare la funzione della Iliadbox che permette di pianificare in anticipo gli orari di spegnimento del WiFi.

Inutile tenerla accesa di notte quando nessuno è collegato, o quando si sa che tutti i membri della famiglia sono fuori casa: basta aprire l'app, impostare lo spegnimento e il gioco è fatto.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated