Facebook limita la condivisione dei link a pagine e profili privati: cosa sta succedendo? Perché non posso condividere niente su Facebook? Scopri cosa succede

Non riesco a condividere link su Facebook: perché?

IN BREVE: Facebook ha deciso di bloccare temporaneamente l’account di moltissimi utenti, impedendo loro di condividere post o link. Ecco cosa sta accadendo.

Brutte, bruttissime notizie arrivano in queste ore da parte di tantissimi utenti che hanno un account Facebook.

A quanto pare, infatti, negli ultimi 2 giorni Facebook ha bloccato tantissimi account italiani, impedendo loro di pubblicare nuovi post o di condividere link sul proprio profilo.

Gli utenti che segnalano il problema sono ormai tantissimi e nessuno riesce a spiegarsi quale sia la reale causa di questo blocco da parte di Facebook.

Se anche il tuo profilo Facebook è stato bloccato e ti è stato impedito di pubblicare o condividere contenuti sul social network, ti consiglio di leggere questo articolo fino in fondo per provare a capire cosa sta succedendo.

Facebook, condivisioni bloccate e restrizioni: cosa sta accadendo?

Come anticipato, in queste ultime ore il celebre social network ha iniziato a limitare o impedire la condivisione dei link a profili di utenti e, in determinati casi, anche a pagine.

Diverse segnalazioni si possono trovare anche su Downdetector, dove alcuni utenti si stanno lamentando proprio del blocco della condivisione di contenuti sul loro account.

Il blocco da parte di Facebook NON è uguale per tutti gli utenti: in alcuni cassi viene impedito di pubblicare qualsiasi contenuto sul proprio profilo, in altri viene impedita la condizione di link o vecchi post, in altri casi ancora viene bloccata la pubblicazione di GIF nella sezione commenti.

Leggendo un pò di commenti in giro per la rete, comunque, mi pare di capire che il problema maggiormente diffuso sia quello legato all’impossibilità di condividere link su Facebook, segnalato veramente da tantissime persone. Quando gli utenti provano a pubblicare un link su Facebook, infatti, compare loro un messaggio che riporta che il loro profilo è soggetto a restrizione per un determinato numero di ore.

In altri casi, ad esempio quando qualcuno prova a condividere GIF nei commenti o gruppi, il social network fa comparire un messaggio che riporta che la funzione è temporaneamente bloccata e mette un punto esclamativo su sfondo rosso.

La cosa certa è che sono tantissimi gli utenti italiani che stanno confermando l’impossibilità a pubblicare contenuti sul social network.

Il messaggio che segnala il blocco dell’account

“Il tuo account è momentaneamente soggetto a restrizioni. Ti è stato temporaneamente impedito di condividere link”: è questo il messaggio che diverse persone si sono viste comparire ad ogni nuovo tentativo di condivisione.

Perché Facebook sta bloccando tantissimi account italiani?

Impossibile saperlo, al momento nessuno è riuscito a scoprirlo con certezza.

Corre voce tra gli utenti che dipenda dal numero di post condivisi dai profili: se troppo alto potrebbe appunto scattare il blocco.

Leggendo sul web, ho notato anche che molti degli account bloccati o limitati avevano in comune il fatto di condividere e pubblicare notizie su animali abbandonati in cerca di casa o maltrattati.

Come già anticipato, però, al momento non c’è una ragione precisa o comunque nessuno è ancora riuscito a scoprirla.

Il regolamento di Facebook

Nel regolamento di Facebook è specificato che “Facebook impone limitazioni volte a prevenire l’uso improprio delle nostre funzioni e a proteggere gli utenti da spam e intimidazioni… Le limitazioni si basano su elementi diversi, come la velocità e la quantità, ma non possiamo fornire ulteriori informazioni sui limiti in vigore”.

Come già anticipato, però, per ora Facebook non ha spiegato il motivo di queste limitazioni: non è detto che il blocco dell’account dipenda dal numero di contenuti effettivamente condiviso.

In questi giorni pare ci sia stato un cambio nell’algoritmo che decreta quali account debbano essere limitati (e perché), ma di certo non c’è nulla.

E’ comunque MOLTO strano che così tanti profili siano stati colpiti quasi contemporaneamente.

Il problema non riguarda solo l’Italia

Il problema sembra che non riguardi solo l’Italia, ma come riportato da DownDetector, un sito web specializzato nella segnalazione di malfunzionamenti e bug, pare che le restrizioni interessino anche altri Stati come la Francia e il Regno Unito.

Impossibile contattare l’assistenza di Facebook

In tutto questo, chiaramente, gli utenti che hanno provato a contattare l’assistenza di Facebook per risolvere il problema e sbloccare il proprio account non hanno ricevuto nessuna risposta.

Come ben sappiamo, infatti, contattare l’assistenza del social network è praticamente impossibile.

Facebook non ha un numero verde, non offre un servizio di chat live. Possiamo solo mandare una mail o aprire un ticket sperando che qualcuno legga e risponda alla nostra richiesta di aiuto, ma come abbiamo imparato nel corso degli anni non avremo mai nessuna risposta.

E’ veramente assurdo che, con milioni di utenti nel mondo, Facebook non offra ancora un’assistenza clienti in grado di rispondere alle richieste dei propri iscritti.

Quindi cosa devo fare in caso di blocco o limitazioni dell’account?

Nel caso in cui il proprio account sia stato limitato l’unica cosa da fare è attendere che le restrizioni imposte da Facebook vengano rimosse, dopodiché sarà possibile tornare a postare.

In alcuni casi, dopo la rimozione del blocco per qualche ora, gli utenti segnalano che l’account è stato limitato nuovamente per un intervallo di tempo più lungo.

Comunque, per non vedersi limitare un’altra volta, è preferibile limitare il numero dei post.

Aggiorneremo l’articolo in caso di novità

Per il momento, purtroppo, è tutto.

Aggiorneremo l’articolo nel caso di dichiarazioni da parte di Facebook o se dovessimo scoprire la causa che ha portato a questo blocco massivo di profili.

Anche il tuo account Facebook è stato colpito da questo blocco o restrizioni? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here