L'app Find arriva al posto di SmartThings Find su Samsung
Anche i Galaxy hanno la loro app Dov'è: Samsung Find arriva sul Galaxy Store. Samsung Find si stacca da SmartThings e trova anche le persone | DOWNLOAD
Nuova app Samsung Find download
Breve ma importante news dedicata a tutti i possessori di smartphone Samsung con sistema operativo Android.
In queste ore, infatti, è arrivata sullo Store di Samsung la nuova app Find, che in pratica corrisponde all'app "Dov'è" di Apple.
Ma a cosa serve questo programma? Cosa fa esattamente? Scopriamolo insieme.
Nuova app Samsung Find: cosa è, a cosa serve
Samsung Find, come si può intuire dal nome, è la nuova app dedicata alla localizzazione di persone, dispositivi e oggetti di Samsung.
Concretamente non fa niente di nuovo, semplicemente raccoglie in una nuova app alcune delle funzioni che prima erano incluse nell'app SmartThings, quelle legate appunto alla localizzazione di persone e oggetti.
Per farla breve, la nuova app Samsung Find è l'equivalente della famosa app "Dov'è" che troviamo sui dispositivi di Apple.
Come si può notare al primo avvio, l'app presenta un'interfaccia molto semplice e chiara, molto simile a SmartThings.
Abbiamo 3 schede in basso che consentono di scegliere se individuare la posizione di una persona che condivide la posizione con noi, dei dispositivi (come telefoni, tablet o portatili dell'azienda) o degli oggetti, come gli SmartTag 2.
Da notare che in Dispositivi e Oggetti troviamo due sezioni separate: una che riguarda quelli di proprietà, e l'altra che consente di localizzare quelli condivisi con la famiglia.
Per individuare una persona basta semplicemente toccare la scheda Persone e successivamente toccare l'utente che si vuole rintracciare, se costui condivide la sua posizione con noi. Sulla mappa al centro verrà mostrata la posizione della persona con la possibilità di ottenere le indicazioni per raggiungerla.
Come condividere la propria posizione in tempo reale con Samsung Find
Il vantaggio di Samsung Find è che ora si può condividere la propria posizione in tempo reale con gli amici.
Se l'opzione Condividi la mia posizione è attivata, potremo infatti condividere la nostra posizione con persone nei contatti sul telefono Galaxy, tablet o Galaxy Watch, nonché con amici e familiari, o chiedere loro di condividere la loro posizione con noi.
Come trovare un dispositivo con Samsung Find
Per trovare un dispositivo, basta toccare Dispositivi e sarà possibile la posizione dei nostri telefoni o tablet Galaxy, oltre che Watch e Buds.
Se non è possibile trovare la posizione esatta, potremo toccare il pulsante Emetti suono per poterli trovare in caso si trovino nelle vicinanze.
Infine, toccando la voce Oggetti vedremo gli SmartTag registrati da SmartThings e vari tracker di terze parti compatibili.
Permette anche di rintracciare oggetti offline
Find utilizza sia il Bluetooth Low Energy (BLE) che la tecnologia ultra-wideband (UWB) per la localizzazione dei device, anche offline, grazie a un segnale che può essere ricevuto da altri dispositivi.
Se un dispositivo viene segnalato come smarrito, qualsiasi smartphone o tablet Galaxy nelle vicinanze può avvisare il server Samsung della sua posizione, che a sua volta avviserà l'utente.
Tutti i dati sono crittografati e protetti in modo sicuro.
Certo, anche questa funzione è in pieno stile Apple, ma funziona dannatamente bene. Ad oggi Samsung è l'unica ad aver portato su Android l'equivalente degli AirTag.
Tutti gli altri dispositivi come Tile e simili provano ad emulare AirTag, ma all'atto pratico sono totalmente inutili: se perdi un oggetto al quale è collegato un Tile, puoi stare certo che non lo ritroverai mai.
In teoria prima o poi anche Google dovrebbe lanciare i suoi AirTag per Android, ma la nuova funzionalità è stata ormai annunciata un anno fa e nessuno ha visto niente di concreto. A questo punto inizio a perdere le speranze.
Dove scaricare Samsung Find
Puoi scaricare Samsung Find dal Galaxy Store.
Cosa penso di Samsung Find
Possiedo uno smartphone Samsung (S23+) e gli SmartTag 2.
Personalmente sono molto contento di questa novità: finalmente posso gestire i miei tracker da un'app semplice ed immediata, senza passare necessariamente da SmartThings, che era sicuramente più completa, ma piena di funzioni inutili e che non mi servivano.
Certo, l'app Samsung Find è molto simile a quella di Apple, ma che male c'è? Funziona bene, è comoda e facile da usare, ha tutto quel che serve.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate