Malware BRATA: attenzione agli SMS che arrivano dalla tua banca
Arriva in Italia il malware BRATA che ti può svuotare il conto corrente. Cosa devi sapere sul malware BRATA e come difenderti dal pericolo
Malware BRATA come funziona, come difendersi
Brutte notizie arrivano per gli italiani: in questi giorni è arrivato nel nostro Paese un nuovo e pericolo malware che si diffonde tramite messaggio SMS e permette ai malintenzionati di svuotare il nostro conto bancario.
Il malware in questione si chiama BRATA: è difficile da individuare ma molto pericoloso visto che, come anticipato, permette agli hacker di rubarci tutti i soldi in banca.
Senza perdere tempo, vediamo subito tutto quello che bisogna sapere sul malware BRATA.
Come funziona il malware BRATA
L’attacco con BRATA inizia con l’invio di un SMS che sembra provenire da una banca e che contiene il link ad un sito Web.
Nel caso in cui la vittima dovesse cliccare sul collegamento, il sito in questione chiederà di scaricare un’app "anti-spam", aggiungendo che un operatore bancario contatterà la vittima via telefono per discutere dell’app che sta scaricando.
Ed effettivamente la chiamata arriva davvero: durante la call, una persona reale tenterà di convincere la vittima a scaricare tale app che, nel caso in cui dovesse essere installata, consentirebbe agli hacker di prendere il controllo del telefono.
Una volta scaricata ed installata l'app in questione, gli hacker possono controllare al 100% il telefono da remoto e, di fatto, possono:
- intercettare i messaggi SMS, in modo da aggirare la limitazione dell'autenticazione a 2 fattori (necessaria quando si fanno determinate operazioni in banca)
- registrare lo schermo e trasmettere lo stesso, per acquisire qualsiasi informazione sensibile visualizzata sul display
- disinstallare applicazioni specifiche (come ad esempio gli antivirus)
- disattivare Google Play Protect
- modificare le impostazioni del dispositivo per ottenere più privilegi
- sbloccare il dispositivo
e tanto altro ancora.
Insomma, una volta scaricata ed installata questa pericolosa app, il nostro smartphone sarà totalmente nelle mani degli hacker, che potranno fare tutto quel che vorranno.
A questo punto non potremo più fare niente, saremo in balia dei malintenzionati.
Come evitare di essere truffati dal malware BRATA
Semplicissimo: bisogna fare attenzione agli SMS che riceviamo e che contengono dei link e, soprattutto, NON bisogna cliccare su questi link a meno che non siamo sicuri al 100% di chi ce li ha inviati.
In questo caso specifico, poi, bisogna assolutamente EVITARE di installare determinate app, soprattutto se ce lo chiede uno sconosciuto tramite chiamata telefonica.
Come di consueto, basta un pò di testa e buonsenso per evitare di essere truffati o fregati.
Per ulteriori informazioni sul funzionamento di BRATA vi rimandiamo all’articolo pubblicato da Cleafy.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate