Microsoft Copilot Plus: cosa devi sapere sui nuovi PC con AI

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Tutto quello che devi sapere sui nuovi PC e laptop Copilot Plus. Cosa è Copilot Plus, cosa offre, cosa significa, quali PC sono compatibili con Copilot Plus

Microsoft Copilot Plus

Grandi, grandissime novità arrivano da Microsoft, che nelle scorse ore ha tenuto un nuovo evento durante il quale ha annunciato una vera e propria rivoluzione per i computer (fissi e portatili) con sistema operativo Windows.

Le novità sono così importanti che il motto scelto da Microsoft per l’evento è “Una nuova era IA inizia“.

Il CEO Satya Nadella ha spiegato che l’azienda ha intenzione realizzare computer in grado non solo di comprendere l’essere umano, ma anche di anticipare le sue necessità.

Tutto questo sarà fatto tramite una nuova categoria di dispositivi che “trasformeranno il mondo in un prompt”, denominati Copilot+ PC.

Arrivano i nuovi PC Copilot Plus (Copilot+): cosa vuol dire Copilot+?

Nello specifico Microsoft ha lanciato il nuovo brand Copilot Plus (Copilot+) che va ad identificare tutti i laptop Windows dotati di hardware AI integrato e supporto per le funzionalità AI nel sistema operativo.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Questi computer portatili e desktop rappresentano un cambio di paradigma nell’industria dei personal computer, incorporando NPU ad alte prestazioni e funzionalità di intelligenza artificiale in locale, che segnano – secondo Microsoft – “il cambiamento più significativo della piattaforma Windows degli ultimi decenni”.

Si tratterà di una famiglia di computer che, grazie a processori dotati di capacità IA, avranno accesso a funzionalità di Windows uniche, esclusive e rivoluzionarie.

Questi PC, infatti, sono stati progettati da zero per sfruttare appieno il potenziale dell’IA moderna e monteranno una versione di Windows 11 ulteriormente ottimizzata per garantire le migliori prestazioni possibili.

Grazie a una nuova architettura di sistema che unisce le capacità computazionali di CPU, GPU e di una nuova Neural Processing Unit (NPU) ad alte prestazioni, questi dispositivi vantano prestazioni fino a 20 volte superiori e un’efficienza energetica fino a 100 volte maggiore rispetto ai predecessori nell’esecuzione di operazioni legate all’intelligenza artificiale.

In termini di potenza di calcolo, i PC Copilot+ della prima ondata offrono oltre 40 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), un livello senza precedenti per un dispositivo consumer.

Il CMO Yusuf Mehdi ha dichiarato che i Copilot+ PC sono il 58% più veloci del MacBook Air con chip Apple M3.

Il tutto con una durata della batteria molto elevata, grazie alla buona efficienza dell’hardware integrato.

Grazie a questa caratteristica i nuovi dispositivi possono offrire fino a 22 ore di riproduzione video locale o 15 ore di navigazione web con una singola carica. 

Ma non ci sono solo prestazioni ed efficienza energetica fra le innovazioni dei nuovi personal computer. I nuovi dispositivi introducono diverse esperienze basate sull’IA inedite, che promettono di cambiare il modo in cui interagiamo con i nostri computer.

Quali funzioni AI sono incluse nei PC Microsoft Copilot Plus?

Recall

Una delle funzionalità di punta di questa nuova tecnologia è “Recall“, che consente agli utenti di trovare e ricordare facilmente qualsiasi contenuto precedentemente visualizzato sul proprio PC, indipendentemente dall’app o dal sito web di provenienza.

Questa funzione sfrutta un indice semantico personale costruito e memorizzato sul dispositivo, garantendo la massima privacy e prestazioni elevate.

Gli utenti possono esplorare la loro cronologia di utilizzo attraverso snapshot visivi, utilizzare il riconoscimento degli oggetti per compiere azioni suggerite e tornare facilmente al punto in cui si trovavano prima.

Ogni snapshot può essere eliminato, e l’utente può filtrare app e siti web per evitare che vengano salvati contenuti indesiderati.

Generazione ed editing immagini AI

PC Copilot+ offrono anche funzionalità avanzate per la generazione e l’editing di immagini tramite IA, direttamente sul dispositivo.

Cocreator

Con Cocreator è possibile combinare tratti a penna con prompt di testo per generare nuovi artwork quasi in tempo reale, raffinandoli e sviluppandoli iterativamente con gli algoritmi di diffusione.

Restyle Image

Inoltre, Restyle Image permette di applicare diversi stili predefiniti alle proprie foto personali, creando immagini completamente nuove in modo semplice e intuitivo.

Adobe

Microsoft ha collaborato con aziende come Adobe per ottimizzare le loro applicazioni affinché possano sfruttare appieno la potenza delle NPU dei PC Copilot+. Applicazioni come Photoshop, Lightroom, Illustrator, Premiere Pro e DaVinci Resolve Studio offriranno prestazioni più elevate su questi dispositivi.

Live Captions

In termini di funzionalità, la funzione Live Captions permette di tradurre in tempo reale qualsiasi audio in inglese, consentendo agli utenti di seguire facilmente video, podcast e conferenze di oltre 40 lingue diverse, superando le barriere linguistiche e rendendo i contenuti più accessibili a un pubblico globale.

Windows Studio

Vengono inoltre introdotti nuovi effetti Windows Studio, con funzionalità come Portrait Light, filtri creativi, Eye Contact Teleprompter e miglioramenti alla messa a fuoco vocale e alla sfocatura del ritratto, il tutto alimentato come al solito dall’IA in locale.

Copilot

Ovviamente Copilot sarà al centro dell’interazione con i nuovi PC: l’assistente IA personale può essere richiamato con il tasto Copilot apposito, e mette a portata di mano i modelli IA più avanzati.

GPT-4o

L’assistente AI integrato di Microsoft, Copilot, otterrà anche il supporto per il modello GPT-4o di OpenAI. 

Sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, ogni PC Copilot+ è fornito con il protocollo di sicurezza Microsoft Pluton abilitato di default, insieme a una serie di nuove funzionalità e impostazioni predefinite in Windows 11 per proteggere gli utenti.

Controlli di privacy personalizzati consentono inoltre agli utenti di gestire le informazioni memorizzate sul dispositivo.

IA in tutto il sistema

Nel corso dell’evento Microsoft ha mostrato solo alcune delle funzionalità che arriveranno grazie all’IA, e ha precisato che essendo tutto integrato a livello di sistema l’IA funziona con ogni applicazione e ogni gioco, senza la necessità di adattamenti da parte degli sviluppatori. 

Ad esempio, un giocatore che ha appena iniziato a giocare a Minecraft potrà chiedere all’IA di aiutarlo a creare una spada e l’IA potrà dargli suggerimenti o consigli anche in base a quello che ha nell’inventario.

Chi produrrà i PC PC Copilot Plus?

Ovviamente tutti i principali partner di Microsoft nel settore dei laptop offriranno PC Copilot Plus. Ciò include DellLenovoSamsungHPAcer e Asus.

E chiaramente non potevano mancare anche i nuovi Surface, che offriranno pieno supporto all’intelligenza artificiale.

Oltre ai dispositivi Windows con chip ARM (Snapdragon X Elite/Pus di Qualcomm), le funzioni di intelligenza artificiale arriveranno anche sui PC con processore Intel e AMD (per i quali si dovrà attendere il lancio di Strix Point e Lunar Lake, rispettivamente)

Microsoft prevede che nel prossimo anno verranno venduti 50 milioni di laptop con il marchio Copilot Plus PC.

I requisiti minimi di PC e laptop per usare il marchio Microsoft Copilot Plus

Come abbiamo detto poco sopra, per avere tutto questo serve un computer nuovo: nessun modello attualmente sul mercato può essere considerato un PC Copilot Plus.

I PC Copilot Plus dovranno rispettare determinati requisiti specifici per garantire che possano offrire le prestazioni promesse da Microsoft.

Dovranno avere almeno un SSD da 256 GB, un processore neurale integrato e 16 GB di RAM, il doppio di quello standard di MacBook Air.

Quali vantaggi offrono i PC Copilot+?

Rispetto a un normale computer portatile, i PC Copilot+ offrono diversi vantaggi.

Oltre ovviamente all’accesso alle funzionalità Copilot+, non presenti su un normale notebook, la NPU può essere sfruttata anche con altre applicazioni che usano l’intelligenza artificale, o per far girare in locale modelli IA.

Da non trascurare poi il fattore autonomia, che su questi modelli, grazie all’uso di un chip ARM, è decisamente superiore.

I PC Copilot+ sono molto più potenti anche degli AI PC nelle applicazioni di intelligenza artificiale.

Grazie a questa potenza possono far girare i modelli in locale, offline, offrendo agli utenti la possibilità di accedere a funzionalità IA avanzate anche senza essere connessi alla rete.

Nuovi Surface Pro e Surface Laptop

Come anticipato, durante l’evento Microsoft ha annunciato anche i suoi nuovi laptop della linea Surface.

Ovviamente sono i primi Copilot+ PC di Microsoft e saranno in vendita a partire dal 18 giugno.

Surface Laptop

LEGGI ANCHE: Microsoft Surface Laptop 2024: Prezzo, Caratteristiche, Novità

Il nuovo Surface Laptop è un computer portatile dal design moderno, con cornici sottili e un luminoso display touchscreen.

Queste sono le principali specifiche del Surface Laptop: schermo touch da 13,8 e 15 pollici, processore Snapdragon X Elite/Plus (NPU con 45 TOPS), 16/32 GB di memoria LPDDR5x, SSD fino a 1 TB, webcam full HD, tre porte USB (due Type-C e una Type-A), jack audio, porta Surface Connect, uscita DisplayPort 2.1, card reader micro SDXC (modello da 15 pollici), connettività Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4.

I prezzi base sono 1.229,00 euro (13,8 pollici) e 1.579,00 euro (15 pollici).

Surface Pro

LEGGI ANCHE: Microsoft Surface Pro 2024: Prezzo, Caratteristiche, Novità

Il nuovo Surface Pro, invece, è un 2-in-1 pensato per alimentare tutte le nuove esperienze IA attraverso i processori Snapdragon X integrati.

Queste sono le principali specifiche del Surface Pro: schermo touch LCD o OLED da 13 pollici, processore Snapdragon X Elite/Plus, 16/32 GB di memoria LPDDR5x, SSD fino a 1 TB, webcam a 1440p, fotocamera posteriore da 10,5 megapixel, due porte USB Type-C, porta Surface Connect, porta Surface Pro Keyboard, uscita DisplayPort 2.1, altoparlanti stereo, connettività Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4 e 5G (in autunno).

I prezzi base sono 1.229,00 euro (schermo LCD) e 1.829,00 euro (schermo OLED).

FONTE


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui