Non serve l'assicurazione per la bici elettrica - UFFICIALE

Corte di Giustizia UE: le e-bike non rientrano nella direttiva dell'assicurazione obbligatoria. Finalmente è deciso: niente assicurazione per la bicicletta elettrica

16 ottobre 2023 11:41
Non serve l'assicurazione per la bici elettrica - UFFICIALE -
Condividi

Assicurazione bicicletta elettrica non serve

Finalmente la questione è stata chiarita una volta per tutte: non serve nessuna assicurazione per la bicicletta elettrica.

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, infatti, ha emesso una sentenza storica, stabilendo che le biciclette a pedalata assistita, comunemente chiamate e-bike, sono da considerarsi biciclette effettive e non motociclette o veicoli a motore.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Questo significa che i possessori di biciclette elettriche non sono tenuti a stipulare un'assicurazione e, in caso di incidente, possono ricevere un risarcimento in qualità di ciclisti, evitando di essere trattati come "automobilisti".

I dettagli della sentenza

La controversia è emersa alcuni anni fa quando un ciclista su un'e-bike a Bruges, in Belgio, fu coinvolto in un incidente fatale con un automobilista.

Durante il procedimento legale riguardante il risarcimento della famiglia della vittima, è stato messo in discussione se la famiglia avrebbe diritto a un risarcimento automatico come "utente vulnerabile della strada" secondo la legge belga o se la e-bike dovesse essere classificata come "veicolo a motore", il che avrebbe comportato un risarcimento molto inferiore.

Il tribunale belga ha quindi portato la questione davanti alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che ha emesso una sentenza inequivocabile: un "veicolo a motore" deve essere alimentato esclusivamente da forza meccanica, ovvero dalla pedalata assistita.

Pertanto, le e-bike di tipo europeo rimangono classificate come biciclette tradizionali.

Ovviamente il riferimento riguarda le norme europee, dove le e-bike hanno il limite di potenza di 250 W, e l'assistenza elettrica si interrompe al raggiungimento dei 25 km/h.

Un paio di consigli per chi usa una bicicletta elettrica

Nonostante la non obbligatorietà legale dell'assicurazione per le e-bike, può comunque essere una buona idea per coprire furti, danni accidentali e proteggersi da eventuali richieste di risarcimento in caso di incidenti con terze parti.

Inoltre, indossare il casco rimane una pratica consigliata per la tua sicurezza.

FONTE

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated