NVIDIA RTX 3080 Ti: uscita il 18 maggio, acquistabile dal 26. Ecco tutto quello che sappiamo sulla data di uscita e di vendita della GPU NVIDIA RTX 3080 Ti

NVIDIA RTX 3080 Ti

Finalmente ci siamo, abbiamo una possibile data di presentazione e di vendita per l’attesissima scheda grafica NVIDIA RTX 3080 Ti.

Quando sarà presentata? E quando uscirà?

In base alle ultime notizie trapelate in rete, infatti, NVIDIA RTX 3080 Ti sarà presentata ufficialmente il 18 Maggio, mentre potrà essere acquistata dal 26 dello stesso mese.

Al momento le date NON sono confermate, ma i rumor arrivano da fonti MOLTO vicine a NVIDIA e ritenute affidabili.

La fonte

Il sito Videocardz, citanto il sito cinese ITHOME, riporta le date della roadmap per la commercializzazione di NVIDIA RTX 3080 Ti. Le informazioni erano state in origine postate nel forum Expreview, ma attualmente non sono più disponibili al pubblico.

Secondo uno dei post, NVIDIA ha ora fornito un lancio completo programmato per la nuova scheda grafica RTX 3080 Ti.

L’uscita di NVIDIA RTX 3080 Ti è prevista per il 18 maggio con l’annuncio ufficiale, seguiranno le recensioni che verranno pubblicate una settimana dopo, il 25 maggio.

Infine la data del 26 dovrebbe identificare l’arrivo nei negozi, in linea teorica almeno visti i precedenti.

Conosciamo meglio la scheda video NVIDIA RTX 3080 Ti

Stiamo ovviamente parlando di una delle GPU più attese di sempre, che colmerà il gap di prezzo e prestazionale tra una RTX 3080 e la super top di gamma RTX 3090.

Le specifiche

La scheda grafica NVIDIA RTX 3080 Ti 12 GB FE (Founders Edition) dovrebbe presentare un design del PCB codificato come PG132-SKU18 e il chip grafico GA102-225-KD-A1.

Sembra che l’ultima rivisitazione di questa GPU avrà 10240 core CUDA per un totale di 80 unità SM, quasi quanto una RTX 3090 che ne conta appena una manciata in più.

La nuova scheda video top di gamma dovrebbe offrire una velocità di clock di 1365 MHz di base e 1665 MHz in boost, leggermente al di sotto dell’ammiraglia RTX 3090 probabilmente per via del TGP che dovrebbe rimanere lo stesso della RTX 3080 ovvero 320 W.

Per quanto riguarda la memoria, la scheda sarà dotata di 12 GB di memoria GDDR6X (anche all’inizio sembrava dovessero essere 20).

A differenza delle velocità di 19,5 Gbps dell’RTX 3090, NVIDIA RTX 3080 Ti dovrebbe mantenere la stessa velocità di memoria dell’RTX 3080 pari a 19 Gbps.

Si suppone anche che la nuova scheda grafica utilizzerà un’interfaccia bus a 384 bit per una larghezza di banda totale teorica di 912 GB / s.

Dovrebbero comunque essere sufficienti ad alimentare l’enorme chip da oltre 10.000 core, anche se un buffer un po’ più generoso avrebbe reso questa GPU più longeva.

Ci sarà il blocco per il mining

Con questa nuova GPU, NVIDIA potrebbe aver ulteriormente raffinato la protezione anti-mining che limita l’hash rate della nuove GPU. 

Al momento però non sappiamo se questo blocco sarà hardware o software, quindi è presto per esprimersi a riguardo.

La comprerai? O almeno ci proverai?

Considerando che, come sempre, le richieste saranno tantissime e i pezzi disponibili pochissimi, proverai a portarti a casa la nuovissima NVIDIA RTX 3080 Ti? Oppure non ci proverai nemmeno vista la difficoltà nel comprarle?

Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here