Pace fiscale: addio a 60 milioni di cartelle esattoriali fino a 5mila euro

La notizia è praticamente ufficiale: in Italia saranno cancellate 50 milioni di cartelle esattoriali fino a 5000 euro. Ci rimette chi paga correttamente

17 marzo 2021 11:28
Pace fiscale: addio a 60 milioni di cartelle esattoriali fino a 5mila euro -
Condividi

Pace fiscale 2021: cosa devi sapere

Anche se la notizia non è ancora ufficiale, ormai le idee del Governo sembrano molto chiare e pare proprio che nei prossimi giorni arriverà la tanto chiacchierata Pace Fiscale, che di fatto andrà a cancellare circa 50-60 milioni di vecchie cartelle esattoriali.

In sostanza, il Governo ha deciso di cancellare e fare sparire nel nulla tutti i debiti degli italiani risalenti agli anni 2000-2015 e con un importo inferiore ai 5000 euro.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

In questo modo chi non ha pagato non pagherà mai più, mentre chi ha già pagato, come sempre in Italia, la prende in quel posto. Tutto normale, no?

Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede la Pace Fiscale 2021 ipotizzata dal Governo Draghi.

Nuova pace fiscale 2021 nel decreto Sostegni: i dettagli

Il Governo ha deciso di dedicare un intero capitolo del decreto Sostegni alle cartelle esattoriali, allo scopo di sostenere i contribuenti italiani in lite con il Fisco e che, a causa del Coronavirus, si trovano a non poter pagare i debiti.

Nello specifico, la pace fiscale 2021 vedrà una proroga delle scadenze delle cartelle esattoriali, ma anche una rottamazione quater e un nuovo saldo e stralcio.

Il decreto Sostegni, da 32 miliardi di euro, sarà approvato entro la fine di questa settimana e si occuperà non solo di contributi a fondo perduto e bonus 1000 euro, ma anche di proroga della cassa integrazione Covid e blocco licenziamentiRem, Rdc, Naspi, congedi parentali e bonus baby sitter.

Che fine faranno le vecchie cartelle esattoriali?

Proprio parlando delle vecchie cartelle esattoriali, il Governo ha in mente un insieme di misure volte ad alleggerire il carico del Fisco sulle tasche degli italiani in difficoltà a causa del Covid.

Nello specifico, la settimana scorsa il sottosegretario all’Economia Claudio Durigon ha confermato la cancellazione di 50-60 milioni di cartelle esattoriali, uno stralcio per gli atti dal 2000 al 2015 fino a 5 mila euro, che prevede la cancellazione totale dei debiti dei contribuenti per non gravare ulteriormente sulle loro finanze ma anche per facilitare il lavoro di riscossione dell’Agenzia delle Entrate.

Addio dunque a multe, bollo auto, Imu, Tari e altre tasse non pagate, grazie al maxi-condono a firma Draghi che dovrebbe valere per tutti senza alcun limite di reddito.

Come già anticipato, dunque, chi non ha pagato quelle tasse/multe non le dovrà pagare mai più.

E chi le ha già pagate? La prende in quel posto, come al solito.

Perché il Governo cancella queste cartelle esattoriali?

A detta loro:

Ci sono 137 milioni di cartelle giacenti negli archivi: cancellarle aiuterebbe l’ente ad alleggerirsi e a dedicarsi alle altre situazioni invece esigibili

Come afferma anche Alessandro Mastrocinque, presidente del Caf-Cia in un’intervista rilasciata a FanPage:

Ci sono 50 milioni di cartelle esattoriali entro i 5mila euro che dovrebbero essere cancellate. Abbiamo visto che la capacità del fisco di rientrare quelle cifre è molto molto bassa. Abbiamo una popolazione in difficoltà, che ha meno redditi, ed è in difficoltà. Ci vuole una sanatoria

L’obbiettivo sarebbe quindi duplice:

  • da un lato aiutare gli italiani in debito con il fisco
  • dall’altra aiutare l’Agenzia delle Entrate, che è sommersa da un oceano di cartelle esattoriali che non riuscirà mai a far pagare.

Quali sono i pagamenti dovuti che saranno cancellati?

La pace fiscale riguarderebbe quindi tutte quelle tasse come multe, bollo auto non pagati, Imu, Tari e ogni altra tassa il cui pagamento non è mai avvenuto.

E i soldi dove si trovano?

La manovra richiederebbe circa 2-3 miliardi di euro, che secondo il sottosegretario all’Economia si troverebbero facilmente cancellando il cashback da luglio.

Tu cosa ne pensi?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo.

Io sono fortemente contrario a questa manovra. Ho sempre pagato tasse, bollo e altre spese "statali" senza problemi e senza ritardi, rinunciando a comprare prodotti per me e per la mia famiglia pur di non avere debiti con lo Stato. E adesso scopro che persone che non hanno pagato le tasse per 15 anni vengono "graziate" in questo modo.

E io che ci guadagno? Ho pagato in pratica per me e per loro. A questo punto, se è così facile, smetto di pagare le tasse anche io.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated