Cashback di Natale in Gazzetta Ufficiale. Arriva il rimborso di 150 euro sulle transazioni elettroniche (ma solo nei negozi fisici). Ecco come funziona

Cashback 150 euro di Natale: come funziona

Finalmente ci siamo: a partire dall’8 dicembre le spese effettuate con strumenti tracciabili daranno diritto a un rimborso del 10%, per un massimo di 150 euro per il 2020. Sono necessarie almeno 10 transazioni e ciascuna darà diritto a non più di 15 euro.

Ma scopriamo insieme tutti i dettagli del cashback appena lanciato dallo Stato italiano.

Il cashback arriva in Gazzetta Ufficiale

Il cashback, la misura voluta dal Governo per incentivare l’utilizzo di carte di credito e strumenti di pagamento digitali, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il sistema dovrebbe essere ufficialmente attivo dall’8 dicembre, anche se mancano ancora i decreti attuativi, attesi a giorni.

Funzionerà in maniera sperimentale sino alla fine dell’anno, per andare a regime già dal 1° gennaio 2021.

Ecco tutti i dettagli su questo nuovo sistema di “incentivi” che permette di risparmiare fino al 10% sugli acquisti che andremo ad effettuare nei negozi fisici pagando con bancomat o altri strumenti elettronici tracciabili.

Come funziona il rimborso del 10% sulle spese effettuate con carte?

Come abbiamo già spiegato varie volte, il funzionamento di questo sistema è molto semplice e intuitivo.

Prima di tutto segnalo che la partecipazione è assolutamente volontaria, ma riservata ai soggetti maggiorenni e residenti in Italia.

Detto questo, il funzinamento dell’iniziativa è davvero immediato: chi utilizzerà bancomat, carte di credito, app di pagamenti digitali e simili per pagare acquisti fatti nei negozi fisici (le spese effettuate presso gli e-commerce non contribuiranno al bonus) si vedrà riaccreditato il 10% della somma spesa, per un massimo di 150 euro ogni semestre.

Facendo due conti, spendendo 3.000 euro all’anno con carta o app, si avrà un diritto a un rimborso di 300 euro, che verranno accreditati direttamente sul conto corrente (questo è l’esempio di rimborso massimo).

Come ottenere il rimborso?

Il rimborso sarà addebitato entro la fine di febbraio 2021 direttamente sul conto corrente.

Per ottenerlo sarà prima necessario scaricare l’app IO e registrarsi attraverso lo SPID. Qui andranno inseriti gli strumenti di pagamento (bancomat, carte di credito, app) da associare e il proprio IBAN.

Tutto piuttosto semplice e veloce, almeno sulla carta.

La sperimentazione parte a Dicembre

Per il mese di Dicembre, durante il quale la misura partirà in modalità sperimentale, è previsto un ulteriore cashback di 150 euro, che verrà erogato entro la fine di febbraio 2021 a tutti coloro che avranno speso almeno 1.500 euro con strumenti tracciabili.

Ci sono però alcuni paletti.

Cashback di Natale: i limiti

1) Per ottenere il cashback di dicembre sono necessarie almeno 10 transazioni entro la fine del mese, indipendentemente dalla loro entità

2) C’è un tetto di 15 euro per ogni singolo acquisto, indipendentemente dalla spesa

Fondamentalmente, per ottenere tutto il bonus previsto sarà necessario fare 10 transazioni da almeno 150 euro ciascuna entro il 31 dicembre.

Nel caso di operazioni di importo inferiore verrà in ogni caso calcolato il 10% come cashback.

Nulla ci vieta quindi di ottenere il rimborso massimo effettuando, per esempio, 30 operazioni da 50 euro.

Le cose cambieranno da Gennaio

Come anticipato, a partire da Gennaio finirà il periodo sperimentale e a quel punto saranno necessarie 50 operazioni a semestre per ottenere il cashback, che verrà erogato ogni sei mesi per un massimo di 150 euro, quindi 300 euro all’anno, che non saranno soggette a tasse.

Anche in questo caso, ogni singola transazione darà diritto a un massimo di 15 euro di rimborso, indipendentemente dalla spesa. 

C’è anche il SUPER BONUS

Segnalo, infine, che i 100.000 cittadini che effettueranno il maggior numero di transanzioni nel corso del 2021 avranno infine diritto a un ulteriore super bonus di 1.500 euro

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

  1. Ciao, ho scaricato l’app IO, ho registrato le mie carte (credito e bancomat) ma come inserire l’IBAN rimane un mistero. Non ho trovato nessun campo, pagina, impostazione all’interno dell’app dove poterlo inserire.
    Se avete delle informazioni ulteriori, per favore condividetele

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here