E’ disponibile il report che ci permette di sapere quali sono i social network più utilizzati e diffusi in Italia nel 2021: la classifica completa e aggiornata
Indice Articolo
Sei interessato a scoprire quali sono i social network più utilizzati dagli italiani? Sei nel posto giusto!
Poche ore fa l’AGCOM ha pubblicato il primo Osservatorio sulle comunicazioni del 2021, report che ci fornisce interessanti informazioni sulle abitudini degli italiani per quanto riguarda l’utilizzo della Rete, dei servizi Web e dei social network.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere quali dati sono emersi.
Gli italiani e il web
Stando ai dati pubblicati dall’AGCOM, a dicembre 2020 in media ogni giorno 45 milioni di italiani si sono collegati a Internet e il tempo trascorso sul Web da ciascun utente nel corso dell’intero mese è stato pari a 66 ore.
Quali sono i siti web più visitati dagli italiani?
Ti stai chiedendo quali siano le piattaforme che sono state utilizzate maggiormente dagli italiani?
La risposta è Google (44 milioni di utenti), seguita da Facebook (40 milioni), Amazon (35 milioni), RCS MediaGroup (32 milioni), GEDI Gruppo Editoriale (31 milioni) e Mediaset (29 milioni).
Resta Facebook la piattaforma che vanta un utilizzo medio più lungo su base mensile (pari a 26 ore e 25 minuti, con un aumento del 9% rispetto al dicembre 2017), seguita a distanza da Google (con 12 ore, pari a un aumento del 79% rispetto al dicembre 2017).
Il settore dei social network in Italia continua a essere letteralmente dominato da Facebook, che a dicembre ha toccato quota 38,2 milioni di utenti, con una crescita del +5,9% su base trimestrale e del +6,9% su base annuale.
Al secondo posto di questa speciale classifica si colloca Instagram con 29,6 milioni di utenti (con una crescita pari al +8,6% su base trimestrale e +9,5% su base annuale) e al terzo Pinterest con 20 milioni di utenti (+21,9% su base trimestrale e +39,8% su base annuale).
L’unico social network il leggerissima flessione tra quelli presi in considerazione dall’Osservatorio sulle comunicazioni dell’AGCOM è LinkedIn, che con 19,2 milioni di utenti ha fatto segnare un -0,4% su base trimestrale (+2%, invece, il risultato su base annuale).
Anche questo report, infine, ci conferma che è TikTok il social network del momento: forte di 8,5 milioni di utenti, infatti, è cresciuto del 30% su base trimestrale e addirittura del 133% su base annuale.
Dove trovare il report completo?
Se vuoi leggere tutto il report, puoi trovare l’Osservatorio sulle comunicazioni n. 1/2021 seguendo questo link.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate