Ryanair sospende i rimborsi dei voli cancellati e invita gli utenti ad accettare il voucher! Anche tu hai ricevuto un voucher Ryanair al posto del rimborso che hai chiesto?

Ryanair voucher al posto del rimborso

Brutte, bruttissime notizie arrivano da Ryanair per tutti gli sfortunati clienti ai quali è stato cancellato un volo causa Coronavirus

LEGGI ANCHE:

A quanto pare, infatti, l’azienda ha iniziato ad inviare voucher (cioè buoni per volare di nuovo entro 1 anno) al posto dei rimborsi a questi clienti. 

Proprio così: anche chi aveva chiesto (in modo legittimo) un rimborso per volo cancellato a Ryanair, si è visto rispondere con una mail contenente un buono dello stesso importo per effettuare un nuovo volo con Ryanair nel giro di 1 anno (come se avessimo la certezza che nel giro di un anno la pandemia sarà finita e saremo tornati alla normalità..).

Assurdo, ma al momento le cose stanno così.

E’ successo anche a me

Io stesso avevo prenotato un volo con Ryanair per i primi giorni di Aprile.

Il volo ovviamente è stato cancellato, ho chiesto il rimborso tramite la procedura indicatami da Ryanair, ma in tutta risposta ho ricevuto un voucher dello stesso importo del mio biglietto. Veramente assurdo!

Ecco lo screen della mia email:

Al momento l’azienda non ha ancora rilasciato nessun comunicato ufficiale, ma sono tantissime le segnalazioni che stanno giungendo online da parte di clienti ovviamente scontenti.

Ecco la mail di Ryanair con il voucher al posto del rimborso

Nella mail inviata da Ryanair ai clienti che hanno chiesto un rimborso per il volo cancellato, l’azienda informa rispondendo di non essere in grado di onorare la richiesta di rimborso dei voli cancellati per il Coronavirus, almeno fino alla fine dell’emergenza, proponendo in cambio l’emissione immediata di un voucher valido 1 anno per prenotare un nuovo volo.

A quanto pare, inoltre, i voli “colpiti” da questo grosso problema sono soprattutto quelli cancellati dalla seconda metà di marzo (il mio infatti è stato cancellato in Aprile, mentre un amico che doveva volare il 10 marzo ha già avuto il rimborso).

Ecco il testo della mail inviata da Ryanair nella quale si propone un voucher al posto del rimborso ai clienti con volo cancellato:

“Qui di seguito sono riportati i dettagli del voucher di viaggio per l ‘importo di XXXEUR, che rappresenta l’intero valore della tua prenotazione non utilizzata. Tale importo può essere utilizzato per l’acquisto di voli Ryanair e di altri servizi in qualsiasi momento nei prossimi 12 mesi. Utilizzare questo voucher é semplice quando si effettua una prenotazione sul sito Ryanair o sull’app.

(INFO SUL VOUCHER)

Se non desideri accettare questa opzione e preferisci cambiare data/volo o desideri in alternativa richiedere il rimborso sulla forma di pagamento originale, per favore non esitare a cliccare qui per contattarci . Si prega di notare che poiché gli operatori del servizio clienti sono tenuti a rimanere a casa nella lotta contro la pandemia COVID-19, le restrizioni di sicurezza per l’emissione dei pagamenti ci impediscono di elaborare i rimborsi rapidamente.

Vorremmo invitarti a utilizzare il tuo voucher per prenotare il tuo prossimo viaggio e non vediamo l’ora di accoglierti a bordo di un volo Ryanair nel prossimo futuro. I passeggeri che hanno effettuato la prenotazione tramite agenzie di viaggio o agenzie di viaggio online devono contattarle per saperne di più sulle loro opzioni.”

Il testo è chiaro: l’azienda manda un voucher al posto del rimborso per volo cancellato. 

Io però avevo chiesto il rimborso, non un coupon Ryanair

Come già anticipato, però, sia io che altri clienti avevamo chiesto un rimborso a Ryanair, non un coupon per fare un nuovo viaggio, esattamente come ci era stato inizialmente indicato dalla compagnia aerea, che adesso invece cambia le carte in tavola e prova a fregarci con un voucher al posto di ridarci i soldi.

Certo, non è colpa di Ryanair se il Coronavirus ha bloccato mezzo mondo, ma se l’azienda ha cancellato il volo (e quindi non ha speso soldi per fare volare l’aereo) è giusto che mi ridia i soldi, no?

E’ ancora possibile avere il rimborso

Certo, come indicato nella mail di Ryanair, ottenere il rimborso è ancora possibile, ma bisogna seguire i metodi classici:

  • contattare il servizio clienti in chat (con tempi di attesa assurdi, io sto provando da 3 giorni interi senza risultato)
  • chiamare il call center (con numeri a pagamento e attese altrettanto lunghe)

In pratica è possibile chiedere il rimborso, peccato che non sia possibile mettersi in contatto con Ryanair. 

E in tutti i casi il rimborso non avverrà prima di 1-2 mesi.

Ryanair NON può fare così!

In tutto questo, comunque, non dimentichiamo che Ryanair NON si può comportare in questo modo.

E non lo dico io, che non sono nessuno, ma lo dice il regolamento europeo. 

Questa politica è infatti contraria al regolamento europeeo EU261/2004 che prevede in caso di cancellazione del volo sempre la possibilità del rimborso per il passeggero.

Come chiedere rimborso Ryanair

Io avevo usato questa procedura per chiedere il rimborso a Ryanair per il mio volo cancellato:

Peccato che l’azienda, in tutta risposta, mi abbia mandato un voucher per volare di nuovo.

Speriamo di ottenere il rimborso

Io continuerò ad aprire la chat con Ryanair ogni mattina, ogni giorno, fino a quando non riuscirò a parlare con un operatore per richiedere il rimborso che mi spetta.

Anche perché, in una situazione di crisi come questa, mi da veramente fastidio buttare via 220 euro che potrei usare per fare la spesa.

Tu cosa farai? Darai filo da torcere a Ryanair per ottenere il tuo rimborso?

Faccelo sapere nei commenti!

FONTE

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here