Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1 UFFICIALI: ecco le novità

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1 ufficiali: Qualcomm spinge sui top. Scopri tutte le novità e caratteristiche dei nuovi chip di Qualcomm

Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1

Finalmente ci siamo: dopo lunga attesa, Qualcomm svela lo Snapdragon 8+ Gen 1 e lo Snapdragon 7 Gen 1.

Questi nuovissimi chip verranno inseriti all’interno delle ammiraglie next-gen della seconda metà dell’anno e dei mediogamma prossimi al debutto.

In breve

Il primo è super prestante e potente ed è pensato per chi vuole telefoni ad alte prestazioni unici al mondo; il secondo invece, offre features uniche per i device mainstream leggermente più economici.

Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1: le caratteristiche

Questo nuovo componente va a migliorarsi soprattutto per quanto riguarda la potenza e l’autonomia, che sono poi i due pilastri principali di un System-on-a-chip.

La CPU di Snapdragon 8+ Gen 1 offrirà il 10% in più di performance grazie anche ad un aumento frequenza fino a 3,2 GHz, così come anche la GPU avrà un miglioramento sempre del 10% in termini di prestazioni.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

E se Snapdragon 8 Gen 1 non aveva completamente convinto sui consumi energetici alla prova pratica, è qui che si concentra probabilmente il miglioramento più grande. CPU e GPU migliorano l’efficienza energetica addirittura del 30% rispetto alla precedente versione.

Il tutto garantendo funzionalità come la registrazione video 8K HDR grazie al triplo ISP Spectra a 18 bit, funzioni di elaborazione in tempo reale (come bokeh e miglioramento del viso contemporaneo) e il rendering volumetrico nei videogiochi.

Abbiamo già una lunghissima lista di aziende che implementeranno a breve lo Snapdragon 8+ Gen 1: ROG, Black Shark, HONOR, iQOO, Lenovo, Motorola, Nubia, OnePlus, OPPO, OSOM, realme, RedMagic, Redmi, vivo, Xiaomi e ZTE.

Concludiamo sottolineando la grande attenzione che Qualcomm ha prestato al comparto connettività: c’è un modem RF Snapdragon X65 per il 5G e lo Snapdragon Sound per godere della qualità audio Lossless. Con FastConnect 6900 infine, l’azienda ha prestato una notevole attenzione al modulo WiFi e Bluetooth.

Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1: le caratteristiche

Se il componente top gamma era un semplice upgrade di quanto già visto, il nuovo Snap 7 Gen 1 si presenta del tutto rinnovato rispetto all’ultimo Snapdragon 778G, che era naturale aggiornamento del 765G ma non del 780, sfortunato in termini di produzione.

In particolare, la piattaforma Snapdragon 7 Gen 1 è più economica e sarà presente sui dispositivi di fascia media. La vedremo su tanti telefoni di OEM internazionali come Honor, OPPO e Xiaomi.

Ecco le funzionalità e novità principali:

  • Snapdragon Elite e Adreno Frame Motion Engine: servono nel gaming per aumentare il framerate e migliorare la qualità dei contenuti mantenendo bassi i consumi
  • La GPU Adreno tutta nuova offre il 20% di performance in più sul comparto video e supporta i display QuadHD+
  • C’è un triplo ISP Qualcomm Spectra che permette alle persone di realizzare immagini da ben tre sensori fotografici differenti o da una singola lente fino a 200 Megapixel; c’è anche la possibilità di avere ottiche su midrange capaci di registrare video in 4K HDR
  • C’è un nuovo motore Qualcomm AI Engine che permette di avere il Deep Learning Face Detect
  • C’è il Trust Management Engine e Android Ready SE
  • Lato connettività abbiamo supporto per 5G fino a 4,4 Gbps con il modem Snapdragon X62 e il Wi-Fi 6 con il Fast Connect 6900
  • Molto interessante anche la parte fotografica con il supporto alla registrazione di filmati 4K HDR grazie al triplo ISP a 14 bit e la possibilità di scattare foto con sensori fino a 200 megapixel. Snapdragon 7 Gen 1 supporterà anche la registrazione di foto e video da ben tre fotocamere in contemporanea

In conclusione

Sulla carta questi nuovi Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1 sono ottimi, come al solito.

Adesso non dobbiamo fare altro che aspettare qualche settimana/mese per vedere i primi smartphone basati su questi chip arrivare sul mercato, in modo da poterli testare a fondo. In teoria i primi modelli dovrebbero arrivare a partire da Luglio/Agosto sul mercato.

In particolare sono molto curioso di provare Snapdragon 8+ Gen 1, per capire se è riuscito a risolvere i problemi del precedente modello:

  • surriscaldamento
  • consumo batteria

Staremo a vedere.

FONTE


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui