Super Cashback di Stato: arrivano i controlli per bloccare i furbetti

Super Cashback di Stato: finalmente arrivano i controlli che vanno ad eliminare le transazioni false dei furbetti. Ecco cosa cambia per i micro pagamenti

28 maggio 2021 11:05
Super Cashback di Stato: arrivano i controlli per bloccare i furbetti -
Condividi

Controlli su micro pagamenti per il Super Cashback di Stato

Sapevamo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato: nei prossimi giorni inizieranno i controlli sul Super Cashback per smascherare (e bloccare) i furbetti che hanno fatto decine e decine di micro transazioni per scalare la classifica.

Si, proprio così: come era lecito aspettarsi, presto verranno controllate tutte le transazioni sospette utilizzate per scalare la classifica del servizio di Stato.

Ecco i dettagli.

Super Cashback: arrivano i controlli

Proprio in queste ore sono tantissimi gli utenti che, aprendo l'app IO sul proprio smartphone, visualizzano un messaggio che li informa di questa importante novità.

Di fatto, presto partiranno i controlli sulle micro-transazioni ricorrenti di importo irrisorio, utilizzate dai furbetti per scalare la classifica del Super Cashback e provare a portarsi a casa il bonus di 1500 euro.

Tutti erano conoscenza di questo problema, ma fortunatamente gli italiani che hanno approfittato di questa "falla" del sistema erano pochi, ma comunque un numero sufficiente per fare scattare questi controlli aggiuntivi.

Penso comunque che sia giusto che le transazioni sospette vengano controllate e nel caso annullate, perché si tratta di un comportamento chiaramente scorretto e volto unicamente ad accaparrarsi il Super Cashback a danno sia dello Stato che degli altri utenti, che invece hanno partecipato in modo regolare all'iniziativa.

Grazie a questi controlli, che partiranno appunto nelle prossime ore, tutte le transazioni che verranno analizzate e successivamente dichiarate non valide torneranno indietro e si perderanno. Verranno prese sotto esame anche eventuali transazioni fasulle comprando tramite POS Amazon, utilizzando SatisPay e/o altri metodi fraudolenti.

E' chiaro che in questo modo gli utenti colpevoli perderanno posto nella classifica per il super Cashback.

Quali conseguenze ci saranno per i colpevoli?

Niente di grave.

In pratica, chi verrà scoperto vedrà semplicemente cancellate le transazioni sospette, che saranno indicate con un semplice segno “-”.

In automatico, le persone scoperte perderanno posti nella classifica Super Cashback, ma avranno comunque diritto sia al cashback normale che al Super Cashback, ammesso che riescano a restare in classifica.

Sinceramente, dal mio punto di vista le persone scoperte dovrebbero essere tagliate fuori sia dal Cashback che dal Super Cashback visto che hanno provato ad imbrogliare, ma non sono io a fare le regole.

Si può reclamare la decisione?

Certo.

Entro 7 giorni dall’arrivo del messaggio che segnala le transazioni "fasulle" si può reclamare dimostrando di essere in buona fede e motivando tutte le transazioni sospette.

Se il gestore del servizio PagoPa riterrà valide le giustificazioni, sarà possibile riavere l’accredito delle transizioni entro 7 giorni.

Nel caso contrario, invece, le transazioni sospette saranno eliminate definitivamente e non ci sarà più diritto di reclamo.

Il messaggio che compare nell'app IO

Ecco il messaggio che alcuni utenti si sono visti comparire all'interno dell'app IO e che annuncia gli imminenti controlli in arrivo.

Cosa è il Super Cashback?

Ricordo agli utenti con la memoria corta che dietro questa iniziativa c’è tanto interesse, poiché i primi 100.000 con più transazioni ogni 6 mesi potranno ambire ad un ghiottissimo premio: un extra di ben 1500€ oltre a 10% delle transazioni eseguite.

E' chiaro che, a fronte di questo premio "gratuito", alcuni utenti hanno provato a cercare qualche trucco per aggirare il sistema e scalare la classifica Super Cashback, ma presto saranno scoperti.

Fonte: Tariffando.it

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated