TIMMUSIC chiude per sempre, cosa devi sapere
TIMMUSIC chiude: il servizio di streaming non sarà più disponibile a breve. TIM chiude TIMMUSIC, il suo servizio di streaming musicale: cosa devi sapere
TIMMUSIC chiude
Brutte notizie per i clienti TIM: l'azienda, infatti, ha annunciato ufficialmente la chiusura di TIMMUSIC, il suo servizio di streaming musicale lanciato nel 2010.
TIMMUSIC, per chi non lo sapesse, permette di accedere a un catalogo di circa 50 milioni di brani, italiani e internazionali, anteprime esclusive, Radioplaylist, album commentati dagli artisti, sezioni dedicate ai Generi musicali e Momenti e Playlist originali.
Negli anni, l’operatore aveva spesso incluso l’abbonamento di TIMMUSIC nelle sue offerte tariffarie, consentendo comunque l’utilizzo del servizio anche attraverso un abbonamento dedicato. Inoltre, per i clienti di rete mobile TIM era possibile ascoltare la musica in streaming su TIMMUSIC senza consumare traffico dati.
Di recente, per le nuove attivazioni dal 26 Febbraio 2023, TIM aveva deciso di non includere più TIMMUSIC in alcune offerte come le TIM Young.
In più, tutte le offerte per fruire di TIMMUSIC sono state chiuse in commercializzazione il 26 Marzo 2023. Per i nuovi clienti, il servizio di streaming musicale non è quindi più attivabile già da alcuni mesi.
Insomma, che le cose stessero per cambiare era nell'aria da qualche mese.
Quando chiude TIMMUSIC
Purtroppo, però, a partire dal 1 luglio 2023 il servizio cesserà di esistere e non sarà più disponibile in nessun modo.
Il cliente non dovrà fare nulla: sarà sufficiente disinstallare l’app in quanto non sarà più utilizzabile.
Cosa cambia per gli abbonati a TIMMUSIC con la chiusura del servizio
Tutti gli attuali abbonamenti a pagamento saranno cessati contestualmente al termine della fruizione del servizio, i relativi costi non saranno più addebitati e nell’ultimo mese di fruizione non saranno previsti addebiti per i relativi costi.
E' possibile esportare playlist TIMMUSIC?
No. Purtroppo sono previste funzioni per l’esportazione e la conservazione delle playlist personali.
Tutte le playlist personali caricate su TIMMUSIC non saranno dunque più disponibili e verranno perse. Un vero peccato.
Cosa cambia per le offerte che comprendono TIMMUSIC
Tanto per cominciare, tutti i clienti interessati dalla chiusura del servizio stanno iniziando a ricevere l'apposita informativa, via SMS, in fattura o tramite e-mail.
Le offerte mobili prepagate che includono TIMMUSIC continueranno ad essere fruibili "senza alcuna variazione di prezzo", anche se il servizio TIMMUSIC sarà chiuso.
C'è sempre il diritto di recesso
Come sempre, coloro che non intendono accettare la variazione contrattuale hanno il diritto di "recedere dal contratto o di passare ad altro operatore", senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione a TIM entro il 31 luglio 2023, secondo le modalità indicate nell’apposita comunicazione pubblicata nella sezione “News e modifiche contrattuali”.
TIM ha comunque deciso di offrire a questi utenti la possibilità di attivare gratuitamente l’offerta "100 Giga per 3 mesi", che potrà essere effettuata entro il 31 luglio 2023. L’offerta, ovviamente, cesserà automaticamente decorsi 3 mesi dall’attivazione.
Chiusura TIMMUSIC: come esercitare il diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il cliente può compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”.
In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC ([email protected]) allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM o chiamare il 119.
Alternative a TIMMUSIC per musica in streaming gratis
Ecco a te le migliori alternative che puoi usare al posto di TIMMUSIC per ascoltare o scaricare musica gratis:
- Spotube: come Spotify Premium, ma GRATIS (con Download MP3)
- Scaricare GRATIS da Spotify, Soundcloud, Qobuz, Deezer, Tidal, YouTube Music
- Come avere Spotify Craccato GRATIS su qualsiasi dispositivo
- Come avere Spotify a prezzi SUPER scontati, quasi gratis
- Come avere Deezer Premium Gratis Android | AGGIORNATO
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate