UFFICIALE: servono assicurazione e targa per i monopattini elettrici
Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo. Nuovo Codice della Strada per i monopattini elettrici 2023
Codice della Strada monopattini elettrici 2023
Non ci sono più speranze per i monopattini elettrici in Italia, sono destinati a morire.
Il nuovo disegno di legge per la modifica del Codice della Strada che ha avuto ieri il via libera, infatti, andrà ad uccidere completamente il mercato dei monopattini elettrici nel nostro Paese, sia quello della vendita che quello dell'utilizzo in sharing.
Cosa cambia per i monopattini elettrici?
Praticamente tutto. Sarà quasi impossibile usare i monopattini elettrici in Italia, a meno che non si vogliano spendere un sacco di soldi.
Le nuove regole, infatti, prevedono che:
- il veicolo abbia una targa, anche se non è ancora chiaro di che tipo (per targare un veicolo bisogna inoltre omologarlo e fare tante altre pratiche...)
- il veicolo sia assicurato, ma anche in questo caso non è stato specificato niente a riguardo, senza dimenticare che senza targa non ci può essere un'assicurazione legata al mezzo, ma solo alla persona
- il guidatore indossi un casco, anche se maggiorenne (come si fa con i monopattini elettrici in sharing?)
Ma le brutte notizie non finiscono qui.
Oltre al limite di velocità massima a 20 km/h, inoltre, arrivano altre limitazioni alla circolazione dei monopattini elettrici:
- divieto assoluto di circolare in contromano, anche se nella carreggiata è presente il doppio senso ciclabile (assurdo se c'è la pista ciclabile)
- divieto di circolazione sui marciapiedi, che in realtà esisteva già, con la possibilità di conduzione a mano
- divieto di circolazione nelle strade con limite di velocità superiore a 50 km/h, e solo urbane. Questo va ad impedire l'uso del monopattino in tante situazioni, come per chi lo utilizza per passare da una piccola cittadina ad un'altra, attraversando un tratto con strade con limite superiore a 50 km/h
Resta confermato, infine, l'obbligo di indicatori di direzione e di luce stop, oltre al freno su entrambe le ruote, pena una multa da 200 a 800 euro.
Come anticipato ad inizio articolo, in questo modo si uccide il settore dei monopattini elettrici. Certo, era giusto regolamentarlo in qualche modo, ma si faceva prima a vietarne completamente l'utilizzo a questo punto.
Cosa succede se uso il monopattini elettrici senza targa o assicurazione?
Per chi fosse senza targa o assicurazione, o senza i documenti, la multa può andare da un minimo di 100 euro a un massimo di 400 euro.
Peccato che, come già anticipato, al momento non ci sia nessuna informazione su come mettere la targa ai monopattini elettrici o su quale assicurazione fare ai monopattini elettrici.
Staremo a vedere se il Governo darà risposte ai cittadini, dopo aver deciso di uccidere deliberatamente il mercato dei monopattini elettrici e il loro utilizzo.
Tu cosa pensi di queste novità?
Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!
Come puoi intuire, io non sono assolutamente a favore di queste nuove leggi. Ripeto: era giusto regolamentare i monopattini elettrici, ma queste nuove disposizioni non hanno alcun senso.
Senza dimenticare che solo un paio di anni fa lo Stato ha usato i nostri soldi per lanciare il bonus che permetteva ai cittadini di risparmiare sull'acquisto dei monopattini elettrici.
Prima regala un sacco di incentivi per comprare i monopattini elettrici, poi rende la vita impossibile a chi li ha comprati. Complimenti per la coerenza e soprattutto per l'utilizzo intelligente di soldi pubblici.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi