Videochiamate di gruppo in arrivo su Telegram a Maggio 2021
Telegram, a Maggio arrivano le videochiamate di gruppo. Ecco come funzioneranno le videochiamate di gruppo su Telegram, presto in arrivo
Videochiamate di gruppo Telegram
Grandi novità arrivano da Telegram, l'app di messaggistica migliore al mondo (soprattutto se confrontata con WhatsApp).
Da Maggio, infatti, gli utenti Telegram potranno sfruttare le videochiamate di gruppo.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire tutto quello che bisogna sapere su questa interessante ed utile funzionalità.
Come funzioneranno le videochiamate su Telegram?
Il CEO dell’azienda, Pavel Durov, ha riferito che lo strumento in questione includerà le tipiche funzionalità delle app di videoconferenza quali la cancellazione del rumore di fondo, la possibilità di condividere lo schermo, e supporto per macchine desktop, telefoni e tablet.
Si tratta, di fatto, di una evoluzione delle chat vocali, alle quali verrà aggiunto anche il video: potremo fare videochiamate di gruppo private con amici e parenti, oppure videochiamate di gruppo con gli utenti del nostro gruppo, trasformando l'audio chat in una vera e propria video diretta.
Ovviamente le videochiamate di gruppo di Telegram saranno multi-piattaforma, funzioneranno su tutti i dispositivi, tablet e computer, inclusa la versione web del programma.
Sarà implementata come un’evoluzione dell’attuale Chat Vocale, funzione simile a Clubhouse, dove però, oltre alla voce, si potrà anche vedere chi parla e tutti gli altri membri del gruppo. Chi prende la parola avrà la porzione più ampia dello schermo, ma in qualsiasi momento potremo cambiare inquadratura su altre persone oppure ruotare il telefono per vederle tutte insieme.
Le videochiamate di gruppo verranno integrate anche nei Gruppi Telegram, quindi si potranno creare anche delle vere e proprie trasmissioni in diretta con persone sconosciute all’ascolto (e alla visione), oltre alla più semplice possibilità di creare un gruppo privato con amici o familiari con i quali avviare una videochiamata circoscritta ai soli membri.
Durov nel blog aziendale non ha mancato di lanciare una frecciatina alla concorrenza: “Esistono già tante app sicure o funzionali, ma nessuna garantisce ancora entrambe le cose” (probabile riferimento a WhatsApp, Messenger, ma forse anche a Zoom e Houseparty).
Massima sicurezza per gli utenti
Tra i vantaggi delle videochiamate di gruppo con Telegram, le consuete caratteristiche del software per la protezione degli utenti.
La sicurezza è uno dei punti cardine del servizio, con la crittografia end-to-end pensata per impedire eventuali intromissioni esterne, funzioni più specifiche come le chat segrete, i file che si autodistruggono, le password di accesso e così via e altre caratteristiche che da sempre tengono in conto la privacy.
Ma le videochiamate su Telegram non erano già arrivate?
Si, vero.
Telegram supporta già le videochiamate, alla stregua di come è possibile fare su servizi come Facebook Messenger, WhatsApp, Skype, Zoom e altri. Fino ad oggi, però, le videochiamate su Telegram non potevano essere di gruppo, ma solo tra singoli utenti.
Con questa novità, invece, le videochiamate di gruppo, faranno concorrenza alla funzionalità disponibile su iPhone, iPad e iPod touch (con FaceTime) e servizi quali Zoom, WhatsApp, Messenger Rooms, ecc.
Quando arriverà questa novità?
Nel mese di Maggio, ma il giorno preciso non è stato specificato. Speriamo di non dover attendere troppo a lungo per poter iniziare ad utilizzare le videochiamate di gruppo su Telegram.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi