Xiaomi abbandona MIUI e annuncia HyperOS - Cosa cambia

Xiaomi, addio alla MIUI: sulla serie Xiaomi 14 debutterà il sistema operativo HyperOS. Tutto quello che devi sapere su HyperOS, che prende il posto della MIUI

17 ottobre 2023 11:50
Xiaomi abbandona MIUI e annuncia HyperOS - Cosa cambia -
Condividi

Cosa è HyperOS sistema operativo Xiaomi

AGGIORNAMENTO: HyperOS è stato presentato ufficialmente

La notizia che circolava in rete da qualche giorno è stata confermata in modo ufficiale: Xiaomi ha annunciato che la MIUI 14 sarà l'ultima per i suoi smartphone.

La storica interfaccia personalizzata di Xiaomi per smartphone e tablet, infatti, dopo 13 anni di onorato servizio sarà abbandonataverrà sostituita dal "sistema operativo" HyperOS, che farà il suo debutto sulla serie Xiaomi 14.

Ecco tutti i dettagli.

Xiaomi conferma l'arrivo di HyperOS al posto di MIUI

Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, ha confermato lo sviluppo di HyperOS in un post su X. Ha definito questo debutto "un momento storico" per la sua azienda, arrivato dopo anni di lavoro collettivo.

Inoltre Alvin, il vicepresidente globale della società cinese, ha confermato che HyperOS ha un'architettura completamente nuova (basata su Android), sarà disponibile a livello globale e verrà lanciato nel corso del 2024.

HyperOS, quindi, andrà a sostituire gradualmente la MIUI attualmente presente sull'intera gamma di smartphone di Xiaomi.

Secondo quanto riferito, questo "sistema operativo" è in lavorazione dal 2017 ed è progettato per soddisfare tutta l'ampia gamma di prodotti Xiaomi.

HyperOS non solo per smartphone

Lei Jun ha sottolineato in un post sulla piattaforma social cinese Weibo che HyperOS:

“è basato sull'integrazione del sistema operativo Android, profondamente evoluto, e del sistema Vela sviluppato autonomamente, ed è stato realizzato riscrivendo completamente l'architettura sottostante e preparando una base pubblica per l'Internet of Everything per decine di miliardi di dispositivi e decine di miliardi di connessioni in futuro”.

Come si nota chiaramente dalle parole di Lei Jun, dunque, HyperOS non è pensato solo per smartphone, ma anche per tablet, dispositivi domestici intelligenti, automobili e altro, un pò come HarmonyOS di Huawei.

Xiaomi afferma che HyperOS connetterà il suo intero ecosistema di prodotti, rendendo più semplice per gli utenti il controllo e la gestione di ogni tipo di device.

NOTA: Vela è una piattaforma di sistema software IoT basata sul sistema operativo open source NuttX.

Come sarà l'interfaccia di HyperOS?

HyperOS sarà sempre basato su Android. La speranza è che il sistema sia meno simile ad iOS e, finalmente, l'azienda la smetta di installare tutto quel bloatware (spoiler: non cambierà niente).

Molti utenti sul web sostengono che HyperOS sarà una MIUI rifatta da zero e con un kernel ricompilato (confermato). Rispetto ad Android, il kernel di HyperOS è più rapido fino al +70,3% nella schedulazione delle attività più critiche sui terminali più performanti.

E' data per scontata la presenza dei servizi Google e del Play Store, almeno in occidente.

Ad ogni modo, è probabile che ne sapremo di più verso la fine del mese, il 27 ottobre probabilmente, giorno in cui è previsto il lancio della nuova serie di smartphone Xiaomi 14 (almeno in Cina), che chiaramente sarà basata su HyperOS.

AGGIORNAMENTO DOPO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

Con HyperOS Xiaomi promette dimensioni dei firmware più contenute (e adattabili in base al tipo di dispositivo), miglioramenti in termini di sicurezza, prestazioni e multitasking.

La casa cinese ci ha tenuto a sottolineare la leggerezza del firmware di HyperOS (8,75 GB su smartphone) rispetto ai competitor. Inoltre la gestione più granulare della memoria consente il lancio consecutivo di 30 app in soli 64 secondi, e la degradazione delle prestazioni è praticamente pari allo 0.

L’impatto iniziale non va a stravolgere quanto visto ultimamente sulla MIUI (le icone appaiono piuttosto simili, ad esempio), ma abbiamo comunque un’interfaccia ancora più personalizzabile (anche nella schermata di blocco) con ancora più widget, font e temi e un centro di controllo perfezionato e più snello rispetto alla MIUI 14.

Xiaomi ha integrato una più stretta integrazione dispositivo-cloud e funzionalità di sicurezza più avanzate. In più ha incluso funzionalità legate all’intelligenza artificiale, come:

  • migliorie per l’assistente vocale XiaoAI
  • sottotitoli in tempo reale nei video
  • AI generativa per creare testo e foto con il proprio volto
  • riassumere un documento semplicemente fotografandolo
  • strumenti AI nelle app di disegno
  • ricerca più intelligente nella galleria fotografica

HyperOS promette passi avanti anche nelle prestazioni e nella fluidità generale: la migliore gestione della memoria consente una velocità di avvio più elevata e una maggiore efficienza generale.

Il file system è stato inoltre ottimizzato per mantenere le prestazioni costanti nel lungo periodo.

Xiaomi HyperOS è stato realizzato con un’alta flessibilità verso le varie piattaforme hardware, con supportooltre 200 System-on-a-Chip (Qualcomm, MediaTek, Realtek, Telink, BES, ecc.) e a oltre 20 file system (exFAT, littlefs, yaffs). Questo fa sì che siano supportate centinaia di categorie di prodotti, fra smartphone, tablet, notebook, wearable, domotica e accessori vari.

Cosa succederà agli attuali dispositivi con la MIUI?

Domanda molto difficile.

Probabilmente i dispositivi più recenti saranno aggiornati a HyperOS, mentre quelli più vecchi riceveranno le patch e gli aggiornamenti di sicurezza, ma difficilmente vedranno le più recenti versioni di Android.

L'unica cosa certa, al momento, è che HyperOS sarà rilasciato a livello Global nel corso del 2024, quindi l’addio alla MIUI è internazionale.

Staremo comunque a vedere e aspettiamo maggiori informazioni dall'azienda per quanto riguarda gli aggiornamenti dei propri smartphone già sul mercato ad HyperOS.

LEGGI ANCHE: Telefoni Xiaomi, Redmi e POCO che riceveranno HyperOS

Xiaomi HyperOS si mostra in un primo video

FONTE

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated