Programmi per scaricare Torrent: ecco i migliori

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Quali sono i migliori programmi per scaricare Torrent da internet? Ecco un elenco dei migliori client Torrent disponibili per il download di Torrent

Come scaricare Torrent: i migliori programmi selezionati per te

Hai deciso di tornare ad usare i Torrent per scaricare i tuoi file da internet? I siti di file hosting ti fanno perdere troppo tempo quando provi a scaricare film, serie tv, programmi, giochi o altro da internet?

Capisco la tua scelta ed effettivamente sono davvero tanti gli utenti che negli ultimi mesi/anni sono tornati ad usare la rete Torrent per scaricare file da internet.

Indipendentemente dal motivo che ti ha spinto a tornare ad usare la rete Torrent per scaricare file dal web, in questo articolo ho cercato di raccogliere e analizzare per te i migliori programmi che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo.

Di seguito trovi una selezione dei migliori client Torrent che ti permetteranno di scaricare questo genere di file dal web.

Prima di usarli, però, ti consiglio caldamente di leggere questi nostri articoli, che ti permetteranno di cercare e trovare i file Torrent da scaricare dal web. Una volta che ti sarai procurato i file Torrent, li potrai scaricare usando i programmi che abbiamo testato, selezionato e recensito per te.

Ecco gli articoli che dovresti leggere prima di procedere:

Ora che ti sei procurato i migliori file Torrent, vediamo come scaricarli dal web.

Migliori programmi per scaricare Torrent

Iniziamo con la nostra selezione dei migliori client Torrent.

1. qBittorrent

Sicuramente uno dei migliori client in circolazione: offre tante funzionalità, è semplice da usare, è velocissimo. Da molti utenti è considerato il miglior client BitTorrent ed effettivamente anche io la penso in questo modo. E non dimenticare che è totalmente gratuito e senza pubblicità al suo interno. Questa app riesce a bilanciare alla perfezione alcune funzioni avanzate con un ridotto consumo di CPU e memoria di sistema. Assolutamente consigliato a tutti.

Tra le funzionalità più interessanti, troviamo la ricerca di Torrent integrata, il media player integrato, possibilità di dare priorità ai Torrent, IP filtering e altro ancora. E’ un programma molto simile a uTorrent per certi versi, ma senza pubblicità e altre cose inutili che gli utenti non apprezzano.

2. Vuze

E’ un altro ottimo programma, assolutamente consigliato. Peccato solo per la pubblicità al suo interno, a volte un pò fastidiosa. L’interfaccia è chiara, semplice e ben disegnata e si possono aggiungere funzionalità ulteriori tramite plugin esterni. In generale si tratta di un client Torrent molto potente.

Oltre alla versione base, è disponibile anche una versione Plus che offre una scansione virus in tempo reale e un media player che permette di riprodurre immediatamente i file multimediali scaricati.

Un suo punto di forza è sicuramente l’interfaccia estremamente immediata, intuitiva e semplice, adatta a tutti gli utenti, anche ai meno esperti in questo mondo di Torrent.

Tra le altre funzionalità offerte abbiamo:

  • bandwidth limiting
  • IP filtering
  • e altro ancora

3. Deluge

Offre un’interfaccia e funzionalità personalizzabili, tante funzioni, possibilità di espansione tramite plugin e altro ancora.

Il suo punto di forza è rappresentato dalla possibilità di “costruire” una versione personalizzata del programma, in modo che si adatti alla perfezione alle tue esigenze e preferenze. Chiaramente si tratta di un software dedicato agli utenti più esperti ed esigenti.

Tra le funzionalità più interessanti a livello di personalizzazione troviamo:

  • add alphabetical downloading
  • a function to move downloaded files to specific directories according to their file type
  • adjust speed according to network conditions
  • create pretty graphs
  • schedule downloads
  • integrate with Chrome or Firefox
  • batch-rename downloads

Queste funzionalità in genere non si trovano su programmi simili e alternativi, ma come anticipato sono dedicate ad utenti più esigenti.

4. µTorrent

In passato il programma è stato criticato per il suo modello di business supportato da pubblicità e ADS, ma in generale resta un ottimo software per scaricare file Torrent dal web.

E’ leggerissimo, disponibile ormai da anni, sempre aggiornato, affidabile e funziona alla grandissima.

Unico neo: quando lo installi, assicurati di non installare software aggiuntivi (basta togliere le relative spunte in fase di installazione).

Da una parte occupa poche risorse di sistema, dall’altra è poco personalizzabile nelle funzioni, quindi è un client Torrent indicato per gli utenti meno esperti e meno esigenti.

5. BitTorrent

Assieme al programma uTorrent, l’organizzazione BitTorrent sviluppa anche il programma alternativo BitTorrentclient. Questo potrebbe creare un pò di confusione tra gli utenti, soprattutto considerando che in effetti i due programmi sono molto simili tra loro, con poche differenze funzionali.

Anche questo programma, comunque, è estremamente piccolo, leggero, occupa poche risorse e contiene pubblicità.

Tra le principali differenze tra i due client, segnalo che BitTorrent offre web-based seeding, commenting e reviewing. Queste funzioni potrebbero risultare interessanti per alcuni utenti, probabilmente non per tutti. Una differenza più rilevante invece è che, al contrario di uTorrent, questo client viene accolto positivamente da alcuni private trackers.

6. Halite

E’ un client Torrent leggero e open source piccolo, compatto, leggero e in grado di offrire interessanti funzionalità. Tra le principali troviamo:

  • selective downloads
  • priority queues
  • magnet links and trackerless torrent support
  • port forwarding and randomization

In generale il programma è abbastanza semplice e immediato da usare, quindi mi sento di consigliarlo soprattutto agli utenti meno esperti. La sua interfaccia tra l’altro supporta varie lingue e ha un client a 64 bit.

Segnalo che non sono presenti ADS o pubblicità nel programma.

7. Transmission

Ultimo in lista è Transmission, un ottimo client Torrent per Mac e Linux. E’ open source, supporta appieno tutta la tecnolocia di macOS (GTK+ UI widgets e Mac Daemon services), è semplice da usare e funziona alla grandissima.

Nonostante la sua reputazione non proprio positiva a causa di alcuni problemi di sicurezza negli anni passati, questo è un programma per scaricare file Torrent su Mac davvero ottimo: non installa software indesiderati, è semplice da usare, non spia gli utenti, non mostra ADS o pubblicità ed è totalmente gratuito.

Tra le funzionalità principali incluse abbiamo:

  • support for full encryption
  • magnet links
  • Local Peer Discovery

e altro ancora.

Segnalo infine che il programma può essere controllato da web o da terminale. Consuma pochissima CPU e memoria.

Indispensabile per chi scarica Torrent con Mac.

Conclusioni

Abbiamo concluso con questo lungo articolo dedicato ai migliori programmi per scaricare file Torrent su computer.

Conosci altri programmi non presenti in lista? Faccelo sapere nei commenti, e facci sapere quale programma o client usi tu per scaricare file Torrent.

Per concludere, ti segnalo un paio di altri articoli interessanti legati al mondo dei Torrent:

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here