Recensione Amazfit Balance: uno smartwatch di qualità per lo sport
Ho provato e testato a fondo lo smartwatch Amazfit Balance: ecco cosa ne penso. La recensione completa di Amazfit Balance con PRO E CONTRO
Recensione Amazfit Balance Smartwatch
Eccoci con una nuova SUPER recensione per i lettori di YourLifeUpdated.
Oggi in particolare andremo a scoprire insieme se ha senso o meno comprare lo smartwatch Amazfit Balance, uno degli ultimi modelli lanciati sul mercato dall'azienda.
PREMESSA
Come di consueto, ho testato a fondo questo dispositivo e l'ho stressato durante le mie sessioni sportive di corsa, mountain bike, Crossfit, allenamento a corpo libero e tanto altro ancora.
Al contrario di tanti altri "recensori", quando provo uno smartwatch lo faccio seriamente, mettendolo a dura prova in tante situazioni e cercando di testarne in modo approfondito sia la parte sportiva che quella smart.
Solo in questo modo, infatti, penso sia possibile proporre una recensione precisa ed affidabile, al contrario di tante altre che trovo online, dove chi pubblica la recensione di uno smartwatch non l'ha provato nemmeno per una corsa di 5 minuti.
Inoltre sono da sempre un possessore di dispositivi Garmin: ho avuto il Venu 1, e 3, il Forerunner 965 e tanti altri ancora, quindi conosco bene questi prodotti visto che li uso quotidianamente e da una vita.
Ma non perdiamoci in chiacchiere: andiamo a vedere insieme la mia recensione completa di questo Amazfit Balance.
VIDEO
CONFEZIONE
Molto semplice, come sempre: troviamo l'orologio, il caricatore magnetico ed un piccolo manuale di istruzioni.
MATERIALI E DESIGN
Il design è rotondo e molto simile ad altri prodotti concorrenti.
La cassa ha un diametro di 46mm. Il corpo è in lega di alluminio, mentre la parte inferiore è in polimero rinforzato con fibre (plastica).
Materiali ed assemblaggio sono di ottimo livello e senza dubbio Amazfit Balance è uno degli smartwatch più belli, eleganti, robusti e moderni che abbia mai provato. Al polso sta proprio bene!
Il display è un AMOLED da 1.5".
Troviamo poi 2 pulsanti fisici sul lato destro, entrambi robusti e solidi:
- il primo è una rotellina (che possiamo anche premere) che ci permette di scorrere rapidamente i menù
- l'altro è un pulsante vero e proprio, posizionato quasi a filo con la scocca e comodo da premere
Questi pulsanti sono comodissimi, visto che ci permettono di interagire con lo smartwatch durante le attività sportive più intense o quando abbiamo le mani sporche o bagnate.
Nella parte posteriore troviamo il sensore per il battito cardiaco e gli attacchi magnetici per la basetta di ricarica.
Lato certificazioni, è garantita anche la resistenza alle immersioni in acqua fino alla profondità di 50 metri (5 ATM).
Le dimensioni sono pari a 46x46x10.6mm, mentre il peso senza cinturino è pari a 35g.
Al polso non da alcun fastidio (anche grazie allo spessore ridotto) e praticamente non si sente mai, nemmeno di notte o dopo un uso prolungato, visto che è molto leggero
Il cinturino nel mio caso è in nylon (da 22mm) e può essere facilmente sostituito.
Non fa sudare il polso, si può regolare comodamente e in modo preciso. Nel complesso risulta estremamente comodo, soprattutto per chi fa tanto sport come me.
SCHERMO
Molto bello lo schermo AMOLED da 1,5″ con risoluzione 480×480, davvero molto elevata: i contenuti al suo interno si leggono alla perfezione anche sotto alla luce diretta del sole grazie alla luminosità pari a 1500 nit ed è impossibile scorgere i pixel ad occhio nudo.
La tecnologia AMOLED offre colori vibranti e neri profondi, creando un’esperienza visiva coinvolgente. Anche durante le attività sportive all'aperto lo schermo risulta sempre perfettamente leggibile.
La cornice laterale è abbastanza sottile, non invasiva e si integra perfettamente con lo schermo.
Purtroppo il display risulta leggermente sporgente rispetto alla ghiera laterale, aspetto che lo espone maggiormente ad un rischio di graffio o rottura.
Tra l'altro il vetro mi sembra fin troppo delicato: durante la recensione si è graffiato anche se ho sempre prestato la massima attenzione.
Ovviamente abbiamo la possibilità di lasciare il display sempre acceso (always-on) o di accenderlo solo quando riceviamo una notifica o ruotiamo il polso. In quest'ultimo caso la gesture funziona bene ed in modo molto preciso.
C’è il sensore automatico di luminosità, che funziona molto bene, ma comunque la possiamo impostare su vari livelli.
SISTEMA OPERATIVO E INTERFACCIA
Il sistema operativo di Amazfit Balance è ZeppOS, recentemente aggiornato alla versione 3.5.
Il funzionamento è simile a quello di qualsiasi altro smartwatch (soprattutto WearOS), mentre le funzionalità offerte sono veramente tantissime (le andremo ad approfondire a breve).
Il sistema si controlla in modo incredibilmente semplice ed intuitivo tramite swipe, pulsanti su schermo e pulsanti laterali.
L'interfaccia risulta sempre molto veloce, fluida e scattante e tutte le impostazioni sono sempre facilmente accessibili.
Con uno swipe verso il basso possiamo accedere alle scelte/impostazioni rapide (compresa la Torcia), con uno verso l'alto alle notifiche, scorrendo a destra e sinistra accediamo alle varie applicazioni o widget.
Le funzioni dei pulsanti laterali possono essere personalizzate nelle Impostazioni.
La connessione con lo smartphone è sempre stata molto stabile e affidabile.
PERSONALIZZAZIONE E WATCHFACE
Non manca, ovviamente, la possibilità di cambiare e personalizzare le watchface (quadrante orologio).
Alcune sono pre-installate (8), mentre tante altre possiamo scaricarle gratuitamente tramite l’app per smartphone, sia gratuite che a pagamento. Solo di alcune possiamo anche modificare determinati parametri.
Sempre parlando di personalizzazione, possiamo anche attivare o disattivare tantissimi widget, che poi corrispondono alle app installate sull'orologio. Ecco l'elenco completo:
- prontezza (indica il livello di recupero mentale e fisico e la nostra preparazione a sostenere sessioni di allenamento, è una sorta di batteria del corpo, basata su recupero fisico e mentale, RHR e HRV del sonno, respirazione, temperatura)
- attività (mostra i passi del giorno, il tempo brucia grassi, i minuti in piedi, le calorie bruciate, le scale salite..)
- misurazione della frequenza cardiaca
- Zepp Pay per pagamenti da smartphone
- sveglia
- cronologia mestruale
- PAI (indicatore che aiuta a comprendere la condizione fisica, basato su frequenza cardiaca, intensità dell'attività quotidiana e dati fisiologici personali
- esercizi di respirazione
- calendario
- misurazione dell'ossigeno nel sangue
- misurazione dello stress
- termometro
- elenco delle cose da fare
- orologio universale
- bussola
- intensità allenamento
- cronologia allenamento
- memo vocali
- misurazione con un tocco (dei principali indicatori della salute, come battiti, stress, ossigeno nel sangue e respirazione/min)
- analisi del sonno (fase REM, sonno leggero e pesante, nonché la percentuale di ossigenazione del sangue durante il riposo)
- altimetro barometrico
- musica
- scelte rapide personalizzabili
- composizione corporea (mostra la massa grassa, i muscoli, l'acqua, la massa ossea, le proteine, BMI e metabolismo basale). Anche se non è precisa quanto una bilancia di composizione corporea classica, offre comunque un buon riferimento per monitorare queste metriche al volo
NOTIFICHE, CHIAMATE, ASSISTENTE VOCALE
Da questo punto di vista, senza dubbio Amazfit Balance è uno dei migliori smartwatch in commercio, anche se non è perfetto.
Segnalo prima di tutto un grosso neo: le notifiche, almeno nel mio caso, non si sincronizzavano con lo smartphone.
Se leggevo e cancellavo mail, WhatsApp o Telegram dall'orologio, questi restavano ancora da leggere sul telefono. Un aspetto che mi ha molto infastidito e che va assolutamente risolto.
A parte questo, la gestione delle notifiche è complessivamente buona:
- l'ultima notifica ci viene mostrata correttamente sull'orologio
- in caso di più notifiche dalla stessa app, le possiamo scorrere e leggere tutte
- possiamo vedere le emoji
- il testo delle notifiche è veramente molto lungo e lo possiamo scorrere comodamente con la rotellina laterale
- per ogni notifica possiamo scegliere se leggerla, eliminarla o anche rispondere direttamente dal polso (tramite risposte rapide predefinite e personalizzabili, ma NON tramite una tastiera)
Altro neo da segnalare: non possiamo vedere le foto che riceviamo, ad esempio, su WhatsApp o Telegram.
Notifiche a parte, su questo Amazfit Balance troviamo speaker, microfono e assistente vocale: possiamo dunque rispondere alle telefonate direttamente dall'orologio.
L'audio è abbastanza forte e chiaro, noi sentiamo bene e gli altri ci sentono bene e in generale il volume dello speaker è davvero buono.
Per effettuare le chiamate dobbiamo prima importare i contatti dal telefono all'orologio, oppure possiamo usare il tastierino numerico.
Presente anche l'assistente vocale Alexa, che ci permette di interagire con orologio e telefono a mani libere (permette di fare tutte le cose che fa da smartphone e funziona anche offline).
Con ZeppOS 3.5 è arrivato anche un assistente vocale basato su intelligenza artificiale (Flow), che però funziona solo in lingua inglese al momento.
E' comunque molto comodo perché ci permette di controllare ogni funzione dell'orologio solo con la voce, facendo molte più cose rispetto ad Alexa.
AGGIORNAMENTO: ora parla anche italiano, con altre importanti novità. Ad esempio, ora vengono mostrate le immagini che riceviamo nelle chat delle app di messaggistica. LEGGI QUI LE NOVITÀ: Amazfit Balance si aggiorna: arriva l’IA generativa su Zepp OS
ALTRE FUNZIONI
Molto buona la vibrazione, bella forte e non zanzarosa.
Presente anche NFC per pagare col polso usando Zepp Pay.
APPLICAZIONI
Sull'orologio sono presenti tantissime applicazioni pre-installate, ma volendo possiamo installarne altre tramite la sua app Zepp.
Ovviamente non possiamo installare app dal Play Store o App Store. Sullo Store di Amazfit troviamo sicuramente tante app carine, ma poche sono effettivamente utili.
Tra le app aggiuntive, però, non troviamo Spotify, Amazon Music o Deezer.
Fortunatamente possiamo trasferire facilmente i nostri MP3 dal telefono all'orologio, al quale possiamo poi collegare direttamente le cuffie bluetooth per correre o fare sport in libertà senza portarci dietro il telefono.
L'orologio offre 2 GB di memoria interna per archiviare dati, musica e app.
Tra le app già installate sull'orologio segnalo:
- vari allenamenti (ne parleremo a breve)
- allenatore Zepp (un assistente AI che offre tantissimi piani per migliorare la corsa o la forma cardiorespiratoria)
- telefono
- sole e luna (orari di alba e tramonto)
- mappa, per sfruttare mappe offline (purtroppo non possiamo importare file GPX, ma dobbiamo scaricare la mappa tramite telefono)
- conto alla rovescia
- trova telefono (comodissimo!)
- meditazione
- Aura (assistente digitale AI che fornisce una grande quantità di informazioni sul sonno, insieme a tanti consigli per dormire meglio e risolvere eventuali problemi, ma richiede un abbonamento. Gratuitamente mette comunque a disposizione alcuni suoni che ci aiutano a dormire)
Insomma, lato applicazioni questo orologio viene sicuramente promosso. Non siamo ai livelli di WearOS, ma ci avviciniamo molto.
MONITORAGGIO SALUTE E SENSORI
Veramente molto completa la dotazione di sensori per monitorare allenamenti e salute. Tra i tanti troviamo:
- GPS a doppia frequenza e sei sistemi di posizionamento satellitare
- sensore PPG ottico biometrico
- sensore impendenza bioelettrico
- giroscopio
- sensore geomagnetico
- sensore di pressione dell'aria
- sensore di temperatura
e altro ancora.
A completare l'hardware abbiamo 2GB di RAM, WiFi (usato solo per gli aggiornamenti firmware), NFC e Bluetooth.
Tutto questo permette ad Amazfit Balance di misurare i valori dei quali abbiamo parlato prima, rendendolo uno degli smartwatch più completi e precisi in assoluto.
Cosa manca? La possibilità di fare ECG o di misurare la pressione, disponibili però solo su prodotti molto più costosi e di fascia più elevata. A 250 euro non possiamo pretendere che ci sia tutto.
La cosa che più mi ha sorpreso di Amazfit Balance, però, è la precisione dei suoi sensori: paragonati ad un Garmin Forerunner 965 e un Apple Watch 9, i dati raccolti sono risultati molto simili, nonostante questi prodotti costino più del doppio.
In passato Amazfit era nota per produrre smartwatch carini ma assolutamente imprecisi, mentre questo Amazfit Balance cambia le carte in tavola: a circa 200 euro fornisce dati estremamente precisi ed affidabili per quanto riguarda salute e allenamenti!
Analizzando meglio i dati raccolti da Amazfit Balance, posso dire che:
- Prontezza: il valore mostrato dal Balance era sempre in linea con la Training Readiness del mio Garmin Forerunner 965
- Battito cardiaco: molto, molto preciso e quasi sempre uguale (o comunque molto simile) a quello rilevato dal Garmin e dalla fascia cardio Polar. Siamo a livelli solo leggermente inferiori ad Apple Watch 9 e, come già detto, il miglioramento rispetto al passato è netto. E' velocissimo anche a rilevare un cambio repentino dei battiti, indispensabile per tracciare correttamente le attività sportive
- Passi: il calcolo dei passi mi è sembrato abbastanza preciso e paragonabile al Garmin
- Saturazione e Ossigeno: anche in questo caso i dati raccolti sono sempre stati in linea con quelli del Garmin e soprattutto con il saturimetro da dito
- GPS e distanza percorsa: il GPS è veramente super preciso, soprattutto se attiviamo la modalità "accurata". I satelliti vengono agganciati in pochissimi secondi e la traccia registrata corrisponde al percorso reale
- Piani saliti: offre una misurazione molto precisa anche da questo punto di vista
- Molto interessante la funzione “Misurazione in un tocco”, che in 1 minuto ci fa un controllo completo di tutti i principali parametri vitali
- Calorie consumate: è veramente difficile capire se le calorie siano calcolate in modo preciso o meno. Nei vari test che ho fatto l'orologio ha calcolato in generale qualche caloria in meno del Garmin
- Livello di stress: molto importante anche la possibilità di rilevare lo stress, dato che viene poi utilizzato dall'orologio per calcolare tante altre metriche relative alla salute
- Ore di sonno e riposo: anche in questo caso offre dati molto completi e precisi, ma soprattutto rileva in modo preciso il momento nel quale ci addormentiamo o ci svegliamo. Presente anche la funzione che rileva i pisolini, che però non ho provato visto che non dormo durante il giorno. Da segnalare, poi, la possibilità di portare l'analisi del sonno ad un livello superiore a tutta la concorrenza tramite l'app Aura, che però richiede un abbonamento.
Direttamente dall'orologio possiamo vedere molte informazioni relativamente alla nostra salute, ma tramite l'app per smartphone abbiamo accesso a tante informazioni aggiuntive, molto chiare, complete e precise.
Insomma, non avrei mai pensato di dirlo, ma effettivamente questo prodotto è perfetto per controllare H24 tutta la nostra salute in modo davvero molto preciso.
SPORT E ALLENAMENTO
Anche questo punto di vista mi ha decisamente convinto: finalmente l'orologio non solo misura tante attività sportive, ma lo fa in modo preciso e con metriche dedicate.
Ad esempio in varie attività possiamo creare degli allenamenti ad intervalli personalizzati, mentre nel vogatore vengono misurate le vogate oppure le bracciate nel nuoto, cosa che solo pochissimi smartwatch oggi possono fare.
Nel complesso sull'orologio abbiamo oltre 150 app sportive integrate, molte di queste con metriche dedicate. È impossibile non trovare uno sport da monitorare con Amazfit Balance.
E, come già detto, i parametri raccolti sono estremamente precisi ed affidabili.
Il suo sensore PPG di quinta generazione, abbinato all’algoritmo PeakBeats, fornisce dati di esercizio avanzati come il massimo consumo di ossigeno, il carico di allenamento, gli effetti dell’allenamento aerobico e anaerobico, registrando e analizzando in modo professionale ogni dato di esercizio per consentire una comprensione e un controllo più intuitivi del proprio corpo.
L’orologio offre anche esercizi di respirazione o meditazione guidata per aiutarci a ridurre lo stress e migliorare il sonno.
Tramite Zepp Coach, poi, gli amanti del running possono fissare i propri obiettivi e seguire piani di allenamento personalizzati per prepararsi al meglio.
Per ogni allenamento possiamo modificare parametri, metriche, schermate ed impostazioni, in modo che vengano rilevati tutti i parametri corretti e che sullo schermo vengano mostrati i dati dei quali abbiamo realmente bisogno.
Per concludere, a fine allenamento c’è un veloce report (sia a schermo che verbale, anche se in lingua inglese) che mostra le principali informazioni e statistiche relative all’attività appena conclusa, ma dallo smartphone abbiamo la possibilità di analizzare molte più informazioni.
Amazfit Balance offre anche il supporto all’avvio automatico delle sessioni di allenamento (camminata, corsa, tapis roulant, nuoto, ellittica, vogatore) che funziona in modo incredibilmente preciso e reattivo.
E' possibile anche:
- associare fasce cardio esterne o misuratore di potenza per il ciclismo
- esportare i dati di fitness verso le più popolari app di sport (es Google Fit, Strava e Adidas Running)
- calcolare il tempo di recupero, molto utile per chi fa sport regolarmente
- importare i file di rotta e usare la correzione intelligente della traiettoria
- usare la funzione Virtual rabbit (durante l’attività si va a fare una sorta di gara contro sé stessi, con lo stato aggiornato in tempo reale sul display)
- ottenere le previsioni dei risultati nelle corse
- misurare il VO2 Max a fine allenamento grazie all’algoritmo PeakBeats sviluppato dal brand
BATTERIA E AUTONOMIA
La batteria di Amazfit Balance è davvero eccellente.
I suoi 475 mAh garantiscono circa 11-12 giorni con un utilizzo classico, senza always-on e con 1 allenamento al giorno. Con lo schermo sempre acceso l'autonomia dimezza.
Il GPS consuma circa il 2% ogni 30 minuti circa.
In tutti i casi, se consideriamo che Apple Watch e Galaxy Watch vanno caricati ogni 36 ore circa, direi che lato autonomia questo Amazfit Balance se li mangia, soprattutto se consideriamo che costa la metà.
Non comprerei mai un orologio che deve essere ricaricato ogni giorno e penso che questo sia veramente eccellente lato autonomia.
Molto bene anche la ricarica: arriviamo al 100% in circa 80 minuti tramite il caricatore magnetico proprietario. Manca purtroppo la ricarica wireless.
PREZZO
Amazfit Balance costa 249 euro, ma spesso si trova in offerta a circa 200-215 euro.
Caricamento prodotti Amazon in corso.
Riprova fra poco.
CONCLUSIONI
Amazfit Balance è un dispositivo che mi ha sorpreso e mi ha convinto sotto ogni punto di vista: offre un'esperienza di monitoraggio della salute senza compromessi ad un prezzo accessibile a chiunque.
Senza dubbio Amazfit Balance è il migliore smartwatch che l'azienda abbia mai prodotto.
In passato ho provato vari dispositivi di Amazfit, ma avevo riscontrato grossi limiti sia per le notifiche che per le attività sportive.
Con Balance, invece, il brand ha fatto un salto di qualità incredibile ed ha sfornato uno smartwatch elegante e versatile che combina un design moderno con funzionalità avanzate per il fitness e il monitoraggio della salute.
A questo si aggiungono un sistema operativo maturo, affidabile e veloce, autonomia elevata e precisione nel tracciamento, che rendono Amazfit Balance un prodotto super completo adatto anche agli sportivi più esigenti.
Non mi sarei mai sognato di consigliare un prodotto Amazon a sportivi esigenti come me, ma l'azienda ha fatto davvero un lavoro incredibile, portando questo smartwatch ad un livello nettamente superiore rispetto al passato.
Insomma, Amazfit Balance mi è piaciuto davvero tantissimo.
Ad oggi lo posso consigliare come alternativa ai più blasonati Apple Watch o Garmin Venu 3 / Forerunner.
Certo, non è paragonabile al 100% con questi dispositivi più costosi, ma ci si avvicina per il 90% delle funzionalità, soprattutto se consideriamo che viene venduto alla metà del prezzo.
Sotto certi punti di vista Amazfit Balance non è ancora perfetto, ma potrebbe diventarlo con un semplice aggiornamento software.
Senza dubbio, però, offre un incredibile rapporto qualità/prezzo e si merita di stare tra i migliori smartwatch in commercio, risultando particolarmente indicato per chi è attento alla salute, allo sport e al benessere personale.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate