Recensione ATOTO CB6 Adattatore Wireless CarPlay & Android Auto
Recensione ATOTO CB6: come avere Android Auto ed Apple CarPlay senza fili su qualsiasi auto. Trasforma l'infotainment della tua macchina con ATOTO CB6
Recensione ATOTO CB6 Adattatore Wireless CarPlay & Android Auto
Dopo averlo testato a fondo sulla mia Cupra Formentor, sono finalmente pronto per condividere la mia recensione ATOTO CB6, un dispositivo piccolo e compatto che è in grado di stravolgere la multimedialità all'interno della tua auto.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, andiamo a scoprire insieme tutto quello che devi sapere su ATOTO CB6.
Video Recensione
IN ARRIVO
Cosa è ATOTO CB6 e a cosa serve
Come anticipato, ATOTO CB6 è un dispositivo che permette di trasformare completamente il sistema di infotainment delle nostre automobili.
Una volta collegato, permette sostituire il sistema di intrattenimento già presente nell'auto con un'interfaccia nuova, basata su Android 13, dalla quale siamo liberi di avviare tantissime applicazioni e fare tantissime operazioni, come se fosse uno smartphone o un tablet Android.
Oltre alle app già installate su ATOTO CB6, ne possiamo scaricare tantissime altre dal Play Store, già installato sul dispositivo. In questo modo possiamo avere Netflix, RaiPlay, Disney+ e tantissime altre app direttamente nello schermo della nostra auto, senza alcun limite.
Oltre a tutto questo, in alternativa possiamo usarlo per sfruttare Apple CarPlay e Android Auto dal nostro smartphone, ma col grande vantaggio farlo in modalità wireless e quindi senza fili collegati al telefono.
Caratteristiche hardware
ATOTO CB6 monta:
- Processore Qualcomm Snapdragon QCM6115 8 core 2.0 GHz
- 8 GB RAM + 128 GB ROM
- Slot per MicroSD (fino a 256GB)
- Slot per NanoSIM (4G LTE)
- Porta USB-C
- Sistema Operativo Android 13
- Wifi 2.4/5 GHz (NON supportato durante l’uso di CarPlay o Android Auto wireless)
- GPS single channel
- Doppio Bluetooth 4.2 + 5.0
All'interno non c'è una batteria tampone: quando viene spenta la macchina, si spegne anche ATOTO CB6.
Cosa c'è in confezione - Recensione ATOTO CB6 Adattatore Wireless
All'interno abbiamo:
- ATOTO CB6
- cavo USB-A / USB-C
- cavo USB-C / USB-C
- cavo a Y USB-A / USB-A per la ricarica dello smartphone
- SIM card con 100 MB di traffico dati gratuiti
Anche se i cavi forniti sono abbastanza corti, ci permetteranno comunque di collegare il dispositivo a qualsiasi automobile che sia già compatibile con Apple CarPlay o Android Auto cablato (è sufficiente almeno uno dei due). Questo è l'unico requisito, che rende questo dispositivo compatibile col 98% delle auto sul mercato.
Design e materiali - Recensione ATOTO CB6
ATOTO CB6 è un dispositivo piccolo, compatto e con design quasi circolare, fatta eccezione per un profilo piatto sul quale sono posizionate porte e uscite. Questo permette di posizionarlo senza difficoltà su qualsiasi auto.
L'assemblaggio è ottimo, i materiali sono plastici ma di buona qualità. Nella parte superiore troviamo delle luci RGB personalizzabili, mentre sul bordo laterale e inferiormente troviamo i fori d'aerazione, che sono indispensabili visto che il dispositivo scalda parecchio.
Il design è semplice, pulito ma molto carino e moderno.
Per quanto riguarda le dimensioni, misura 82 x 93 mm ed è spesso solo 16 mm.
Installazione
Semplicissima. È sufficiente collegare un'estremità del cavo USB all'auto e l'altra all'ATOTO CB6 per farlo accendere e riconoscere rapidamente.
Una volta acceso il quadro, il dispositivo viene riconosciuto automaticamente nell'infotainment dell'auto, non bisogna fare nessuna configurazione.
Da questo momento siamo pronti per utilizzare il dispositivo, anche se consiglio caldamente di collegarlo ad internet per sfruttarlo al massimo.
In particolare, per collegare ad internet ATOTO CB6 abbiamo due possibilità:
- inserire una SIM 4G LTE al suo interno, che poi può essere usata anche come hotspot per collegare ad internet la macchina o i telefoni dei passeggeri
- usare l'hotspot del telefono cellulare
Io ho scelto di usare l'hotspot del mio telefono, ma come detto le soluzioni sono alternative. NON è obbligatorio inserire una SIM all'interno di ATOTO CB6.
Dopo averlo collegato ad internet, saremo pronti per usare tutte le sue funzionalità.
Software e interfaccia - Recensione ATOTO CB6
Il tutto è mosso da Android 13, con interfaccia grafica personalizzata e ottimizzata per l'uso sullo schermo di un'auto.
La lingua è italiana.
A livello di personalizzazione, il sistema ci permette di scegliere tra due diverse skin/interfacce e di utilizzare vari widget, anche se purtroppo non è possibile modificarli o creare cartelle.
Per spostarci nell'interfaccia è possibile usare lo schermo touch dell'auto. Abbiamo anche a disposizione i classici pulsanti di Android (home, indietro, multitasking), ai quali qui si aggiunge quello delle Impostazioni, in modo da averle sempre a portata di mano.
Molto interessante e comodo anche un pulsante flottante che mette a nostra disposizione alcuni comandi rapidi.
Come detto, il Play Store di Android è già installato e ci permette di scaricare ed installare qualsiasi applicazione, senza alcun limite.
L'interfaccia è molto fluida, snella e veloce, decisamente migliore di quella presente di default sulla mia Cupra e in generale tra le migliori che ho provato.
Presente anche la funzione split screen, che ci permette di tenere aperte 2 app affiancate sullo schermo contemporaneamente. Possiamo tra l'altro scegliere le proporzioni delle due app tra 3:7, 4:6 e 5:5.
Eventuali aggiornamenti del sistema possono essere installati direttamente da ATOTO CB6 in un click dalle Impostazioni.
Cosa possiamo fare con ATOTO CB6 - Recensione ATOTO CB6
Concretamente con questo dispositivo possiamo fare tutto quello che faremmo con un qualsiasi smartphone o tablet Android, quindi:
- navigare su internet con Chrome
- aprire app come Instagram, Telegram con tutte le funzioni attive, senza le limitazioni di Android Auto
- guardare video con YouTube, Netflix, Disney+, Prime Video, DAZN (anche in movimento, chiaramente in modo ILLEGALE però)
- avviare il navigatore Google Maps o qualsiasi altro dal Play Store
- scaricare ed avviare qualche gioco (non quelli più pesanti ovviamente)
- installare manualmente qualsiasi file APK, anche grazie al programma FindApp pre-installato, che semplifica la ricerca dei file APK
- collegare joystick bluetooth per sfruttare lo schermo dell'auto per giocare
- fare il mirroring dello schermo del nostro telefono
e tanto altro ancora.
In questo modo possiamo avere sullo schermo dell'auto tutte quelle app che non sono compatibili con Android Auto o con Apple Carplay, senza alcuna limitazione.
Tutte le app vengono aperte automaticamente in modalità landscape e ogni app funziona alla perfezione, senza alcun blocco, crash, rallentamento o problema. Tutto gira in modo incredibilmente fluido e veloce, senza lag.
Inoltre possiamo personalizzare i LED presenti su ATOTO CB6 in modo da allinearli con le luci ambientali dell'auto.
Ma la vera chicca di questo ATOTO CB6 sta in Drive Chat, una vera e propria intelligenza artificiale basata su ChatGPT che permette di:
- controllare il sistema con la voce tramite semplicissimi comandi
- aprire e chiudere app con la voce e senza toccare lo schermo
- chiacchierare con un interlocutore AI, al quale possiamo fare domande e ricevere risposte di ogni tipo
Molto interessante inoltre il fatto che sia possibile richiamare questa Drive Chat con i tasti fisici della nostra auto, al posto dei classici comandi vocali pre-installati sulla vettura.
Altra app molto interessante già installata sul dispositivo è TrackHU, che sfrutta il GPS integrato e molto preciso per tenere traccia della posizione dell’auto in tempo reale o per vedere la cronologia degli spostamenti. Potremo poi consultarla in qualsiasi momento dal nostro smartphone per evitare furti o per monitorare i figli neopatentati.
Unico neo: purtroppo, rispetto ad alcuni concorrenti come Ottocast P3, qui manca una porta HDMI sul dispositivo, che sarebbe stata utile per collegarlo a qualsiasi TV o monitor e renderlo smart quando siamo in mobilità.
Molto interessante, poi, segnalare che è possibile collegare il nostro smartphone via bluetooth direttamente all'ATOTO CB6 per effettuare e ricevere le telefonate, oppure per usare il classico Android Auto o Apple Carplay in modalità wireless (tramite l'app SpeedPlay), ma in questo caso con tutte le limitazioni di questi sistemi (visione di video solo da fermi, gestione limitata dei messaggi..).
Segnalo infine che, tra le app pre-installate, troviamo un comodissimo pulsante che ci permette di tornare all'interfaccia originale della nostra auto in un click.
Prezzo ATOTO CB6
Il dispositivo attualmente costa circa 324 euro sul sito dell'azienda, oppure 299 euro su Amazon, dove tra l'altro viene spesso proposto con ulteriori sconti.
Con il mio codice sconto puoi risparmiare un ulteriore 6%.
COMPRALO SUL SITO DI ATOTO - CODICE SCONTO: ATOITJL06
COMPRALO SU AMAZON - CODICE SCONTO: ATILCB61
Caricamento prodotti Amazon in corso.
Riprova fra poco.
PROMO ESTIVA SUL SITO DI ATOTO
Aggiungo infine che il sito ATOTO ha appena lanciato una promozione estiva che permette di risparmiare fino al 25% con questo codice sconto:
- Codice: EUKUAIXIAOFEI (è cumulabile con il mio codice sconto che trovi sopra, per risparmiare ancora di più)
>>> VAI ALLA PAGINA DELLA PROMO ESTIVA DI ATOTO
Conclusioni - Recensione ATOTO CB6
Abbiamo terminato con la recensione ATOTO CB6. Cosa ne penso?
Senza dubbio abbiamo a che fare con un ottimo dispositivo per le nostre auto, che ad un prezzo in linea con i concorrenti ci permette di stravolgere completamente l'infotainment della vettura e, soprattutto, di dire finalmente addio ai cavi in auto per Apple CarPlay / Android Auto.
Tra i punti di forza segnalo:
- desing moderno e curato
- dimensioni compatte
- tanta RAM e memoria interna, più dei concorrenti
- Android 13, al contrario di altri che montano versioni più vecchie
- interfaccia fluida e veloce
- intelligenza artificiale pre-installata e comodissima
Insomma, questo ATOTO CB6 è davvero un bel prodottino per rinnovare la parte multimediale dell'auto.
Domande frequenti - Recensione ATOTO CB6
Facendo un giro sul web e su YouTube, ho visto che ci sono tantissime domande frequenti relative a ATOTO CB6. Di seguito provo a rispondere alle più quotate:
- per funzionare deve essere collegato all'auto tramite cavo e alla stessa porta che si utilizza solitamente per Apple CarpPlay / Android Auto
- è compatibile con tutte le auto che hanno Apple CarPlay / Android Auto cablato
- funziona sia con scheda SIM che con l'hotspot WiFi del telefono (quindi senza scheda SIM all'interno)
- supporta comandi vocali
- non può essere collegato agli schermi sui poggiatesta dell'auto
- le app all'interno di ATOTO CB6 sono quelle che scarichiamo noi dal Play Store, NON sono quelle presenti sul nostro telefono
- non so se il sistema operativo sarà aggiornato a versioni successive ad Android 13
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate