Recensione DEEBOT T80 OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti
Recensione DEEBOT T80 OMNI: ecco la prova completa del robot aspirapolvere lavapavimenti. PRO e CONTRO di DEEBOT T80 OMNI. Tutto quello che devi sapere
Recensione DEEBOT T80 OMNI: l'ho provato e testato a fondo
Nuova recensione per i lettori di YourLifeUpdated.
Oggi in particolare andremo a provare il nuovissimo robot aspirapolvere lavapavimenti Ecovacs DEEBOT T80 OMNI, tra i più completi in commercio e che rappresenta una versione più economica di X8 PRO OMNI, che abbiamo già provato insieme qualche mese fa.
Dopo oltre 4 settimane di test approfonditi sono pronto per farti sapere cosa penso di questo prodotto, se mi è piaciuto, se mi ha convinto o meno, se aspira e lava bene e, in conclusione, se ha senso o meno comprarlo.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, ecco la mia recensione DEEBOT T80 OMNI.
RECENSIONE DEEBOT T80 OMNI: VIDEO
PREMESSA
- senza una rete WiFi si perdono il 99% delle funzioni intelligenti
- può gestire più piani, ma se sposti solo il robot (senza la base) perdi tante funzioni disponibili nella base
RECENSIONE DEEBOT T80 OMNI: CONFEZIONE
All'interno abbiamo:
- robot
- base di svuotamento e ricarica
- istruzioni
- cavo di alimentazione
- 1 sacchetto per la raccolta della polvere già montato
La confezione è molto povera. Avrei gradito qualche sacchetto aggiuntivo o la soluzione detergente, che va comprata a parte.
MATERIALI E DESIGN
ROBOT
Il design è rotondo e classico, mentre il colore è nero opaco, aspetto che aiuta a nascondere eventuale polvere che si deposita sul robot.
Le dimensioni sono pari a 353x351, mentre l'altezza è di 9,8cm. Stiamo parlando di un robot sottile, ma ci sono concorrenti più bassi: Roborock QRevo Slim, ad esempio, è alto solo 8,2cm.
Come su X8 PRO OMNI, anche qui lo spessore ridotto è stato ottenuto spostando la torretta LiDAR e gli altri sensori nella parte frontale del robot.
Sul robot troviamo poi una copertura in plastica ad incastro che, una volta sollevata, permette di accedere al pulsante di accensione e alla vaschetta della polvere da 220 ml, che viene svuotata automaticamente dalla base.
In questo caso però ho notato un problema molto fastidioso: resta spesso qualche residuo di polvere o capelli che il robot trascina in giro per la casa.
Nella parte inferiore troviamo:
- i sensori anti-caduta e quelli ad ultrasuoni per i tappeti
- le ruote gommate per salire su piccoli gradini di circa 2 cm (altri superano soglie di 4 o 6 cm)
- 1 spazzola laterale che raccoglie lo sporco e lo convoglia verso il rullo centrale. Qui abbiamo una differenza importante rispetto a X8 PRO OMNI: la spazzola non viene estesa, ma è fissa. Inoltre ha un nuovo design a braccio singolo, curvo verso l’interno con doppi gruppi di setole a V a 45° per migliorare la copertura e prevenire i grovigli. Effettivamente non ho mai visto capelli attorcigliati
- 1 rullo centrale con inserti in gomma e setole, supportato da un pettine dentato per evitare l'aggrovigliamento di peli e capelli
- infine, come su X8 PRO OMNI, troviamo il rullo rotante OZMO ROLLER, che usa la stessa tecnologia delle lavapavimenti
In particolare, nella parte posteriore del robot abbiamo:
- serbatoio interno per l’acqua pulita, non accessibile, che viene riempito automaticamente dalla base
- un rullo rotante da 18 cm, che viene costantemente lavato e strizzato per essere perfettamente pulito. E qui faccio presente che in commercio ci sono già altri robot con rulli più lunghi o larghi
- serbatoio di raccolta per l’acqua sporca, che viene svuotato dalla base ma che in caso di necessità possiamo comunque smontare e pulire a mano.
Il rullo può essere sollevato fino a 10 mm per evitare di bagnare i tappeti e può essere spinto fuori dal corpo del robot per arrivare quasi a filo con muri e ostacoli.
Presenti anche:
- il LED per illuminare le zone buie della casa
- la videocamera frontale, con funzione di videosorveglianza della casa da remoto
BASE DI RICARICA
La base è decisamente più piccola e compatta rispetto a quella di X8 PRO OMNI e sinceramente mi piace anche di più come design, visto che risulta più elegante e moderna.
Misura 338 x 459 x 500 mm.
Parlando di serbatoi abbiamo:
- acqua pulita da 4L
- acqua sporca da 2,2L
- sacchetto della polvere da 3L
Rispetto a X8 PRO OMNI, qui abbiamo un serbatoio dell'acqua sporca più piccolo e purtroppo è stato rimosso il dosatore automatico del detergente, che quindi va aggiunto manualmente all'acqua pulita.
Nella parte bassa troviamo il sistema di lavaggio e asciugatura del rullo, che in generale è sempre pulito, ma in caso di necessità possiamo smontarlo e pulirlo manualmente.
Per quanto riguarda la base, segnalo infine che:
- non possiamo collegarla all'impianto idrico di casa
- è presente una maniglia per spostarla
- non possiamo arrotolare il cavo di alimentazione sul retro
RECENSIONE DEEBOT T80 OMNI: MAPPATURA DELLA CASA
Veramente ottima la mappatura della casa, sicuramente tra le migliori.
La prima mappatura è durata solo pochi minuti, meglio dei concorrenti.
Ha suddiviso correttamente tutte le stanze e riconosciuto gli ambienti alla perfezione. Possiamo correggere eventuali problemi tramite l’app, che ci permette anche di gestire più mappe/piani.
La mappa è molto precisa ed avanzata. È sia 2D che 3D e possiamo:
- inserire mobili, rampe, pareti e tappeti
- scegliere il materiale del pavimento
- rinominare, dividere e unire le stanze
RECENSIONE DEEBOT T80 OMNI: NAVIGAZIONE
La navigazione di questo robot è complessivamente buona, direi nella media, ma inferiore a quella di Narwal, che attualmente è di gran lunga la migliore.
Generalmente il robot naviga in modo preciso e lineare, non si blocca mai a pensare, non lascia indietro nessuna zona e si sposta molto velocemente.
Ho però notato gli stessi problemi già visti su X8 PRO OMNI:
- a volte non riconosce le gambe trasparenti delle sedie e ci sbatte contro
- passa numerose volte attorno alle gambe delle sedie sotto al tavolo, facendo più passaggi e perdendo tempo
- come X8, è l'unico robot che si è bloccato sotto al WC sospeso visto che non ha rilevato correttamente l'altezza del tubo
RECENSIONE DEEBOT T80 OMNI: RICONOSCIMENTO OSTACOLI
Buono il riconoscimento degli ostacoli, ma ancora lontano dalla perfezione:
- non sbatte contro muri e ostacoli grossi
- non si accanisce contro i piedini del divano
- evita scarpe, cavi, ciabatte, mazzi di chiavi e calzini
- riconosce la finta cacca di animale
- non riconosce gli specchi a pavimento, quindi crea stanze fantasma sulla mappa
Purtroppo non scatta le foto agli ostacoli che rileva lungo il percorso e non li segnala sulla mappa.
RECENSIONE DEEBOT T80 OMNI: ASPIRAZIONE
Come i concorrenti, anche lui può lavorare in 2 modalità:
- manuale, dove personalizziamo la potenza di aspirazione e i livelli di acqua per il lavaggio
- completamente automatica, chiamata Hosting AI, dove decide in automatico le operazioni da fare dopo aver analizzato il tipo di stanza e la sporcizia sul pavimento. Come sempre, però, questa modalità è molto nascosta all'interno dell'app e difficile da trovare
Per quanto riguarda l’aspirazione, DEEBOT T80 OMNI ha una potenza massima di 18.000Pa, che sono tanti ma meno rispetto ad altri. Tramite l’app possiamo scegliere 4 livelli di potenza.
Parlando della qualità dell’aspirazione, ho rilevato che:
- aspira tutta la sporcizia, che si tratti di polvere, peli o detriti. Solo in pochi e rari casi lascia qualche briciola indietro
- non aspira bene gli angoli: la sua spazzola non può essere spinta fuori dal corpo del robot, quindi negli angoli lascia qualche briciola indietro. Non capisco perché ECOVACS abbia scelto di eliminare la spazzola estensibile, che al momento è l'unica soluzione che permette di aspirare gli angoli al 100%
- la spazzola laterale non gira troppo forte e adatta la sua velocità in base alla sporcizia che viene vista dal robot, quindi in generale evita di sparare le briciole in giro. Consiglio comunque di farlo passare 2 o 3 volte sui pavimenti con molti detriti
- il sistema di anti-aggrovigliamento del rullo centrale non è sempre perfetto: a volte capita di ritrovare capelli lunghi arrotolati, quindi il dispositivo non è adatto a chi ha animali domestici che perdono pelo lungo
TAPPETI
Per quanto riguarda i tappeti, lui li riconosce automaticamente e può:
- evitarli
- passarci sopra senza aspirarli o lavarli
- passarci sopra e aspirarli al massimo della potenza
- aspirarli e lavarli
Possiamo anche scegliere se farlo passare sui tappeti prima o dopo il lavaggio dei pavimenti. Finalmente la gestione dei tappeti è al pari dei concorrenti.
RECENSIONE DEEBOT T80 OMNI: LAVAGGIO
Senza dubbio DEEBOT T80 OMNI è uno dei migliori robot per quanto riguarda il lavaggio dei pavimenti.
Prima di tutto segnalo che:
- il rullo può essere esteso oltre il corpo del robot per avvicinarsi a muri e ostacoli, anche se come già detto oggi esistono robot che hanno un rullo più lungo o largo (vedi Eufy Omni E28 e MOVA Z50 Ultra)
- nonostante questo, lascia qualche millimetro di zona non lavata attorno agli ostacoli o vicino ai muri, visto che non ha la stessa flessibilità dei mop
- gli manca la funzione che sculetta, quindi non riesce ad arrivare sotto ai mobili più bassi della casa (frigorifero, lavatrice..)
- dall’app possiamo selezionare 50 livelli di utilizzo dell’acqua, che forse sono troppi
- il rullo fa una pressione di 3700 Pa sul pavimento, che però non sono riuscito a convertire in Newton per confrontarlo con i concorrenti
- gira 200 volte al minuto, in modo da essere sempre perfettamente pulito, ma segnalo che alcuni concorrenti arrivano a 360 (quasi il doppio)
- grazie alla tecnologia di Rilavaggio istantaneo con AI 2.0, il robot è in grado di identificare e classificare le macchie in base alla loro intensità e stabilisce di conseguenza quale strategia adottare per eliminarle.
A fronte di tutto questo, la qualità del lavaggio complessivamente è molto buona, tra le migliori, ma non è perfetta.
Grazie al rullo rotante lui è uno dei pochi che può eliminare anche alimenti cremosi o semi-solidi dal pavimento, e in generale tutto lo sporco molle o liquido viene raccolto alla perfezione, mentre solo le macchie più secche e ostinate non vengono eliminate o comunque richiedono più passaggi.
Da rivedere, invece:
- il lavaggio delle fughe tra le mattonelle, che restano più sporche rispetto ad altri concorrenti con rullo o moci
- il lavaggio degli angoli, visto che il rullo fa più fatica a lavare la zona rispetto ai mop
Infine devo segnalare un importante aspetto negativo già visto su X8 PRO OMNI: il rullo centrale e la spazzola laterale non vengono sollevati durante il lavaggio, quindi entrano sempre a contatto con lo sporco liquido, molle o umido sul pavimento, finendo per sporcarsi a loro volta e per trascinarlo in giro.
Sicuramente il suo rullo è molto efficace nel lavaggio, ma se poi lo sporco viene trascinato in giro dalle spazzole, la casa rimane sporca. Il problema è stato risolto sul nuovo modello X9 PRO OMNI, in arrivo a breve.
Per quanto riguarda la base, lava il rullo prima e dopo ogni pulizia con acqua calda che va dai 40 ai 75°: analizza quanto è sporco il rullo e decide la temperatura da usare.
Attenzione: l'acqua calda viene usata solo nella base, non per lavare il pavimento.
Dopo il lavaggio il rullo viene asciugato con aria calda a 45° (X8 PRO OMNI arrivava a 63°).
Come già detto, il rullo viene sollevato fino a 10mm per evitare di bagnare i tappeti, così come viene alzato quando il robot si allontana o rientra alla base.
Segnalo infine una cosa che mi ha lasciato perplesso: dall’app non possiamo avviare il solo lavaggio dei pavimenti, possiamo solo aspirare o aspirare e lavare insieme.
RECENSIONE DEEBOT T80 OMNI: FA RUMORE?
Il robot emette un rumore massimo pari a 65 dB, un filino inferiore ai concorrenti.
RECENSIONE DEEBOT T80 OMNI: APPLICAZIONE E ASSISTENTI VOCALI
Per controllare il robot è disponibile l’app per smartphone.
Quella di ECOVACS è buona, ma ha meno funzioni rispetto a concorrenti MOVA e Dreame. Dall’app possiamo:
- avviare aspirazione e lavaggio automatici
- scegliere se aspirare, aspirare e lavare o prima lavare e poi aspirare
- creare degli scenari di pulizia, per pulire determinate stanze o zone in caso di necessità (es attorno al tavolo dopo i pasti)
- selezionare le stanze o aree da pulire e in quale sequenza
- scegliere se fare passare il robot 1 o 2 volte nell’area
- impostare il livello di precisione
- vedere e modificare la mappa
- vedere i registri o programmare la pulizia
- vedere lo stato di usura dei componenti
- modificare le impostazioni per i tappeti
- modificare le impostazioni della base (per svuotamento, lavaggio e asciugatura del rullo)
- aggiornare il firmware
- attivare la videocamera (audio + video) per usare il robot come sentinella da remoto per la casa
- attivare la modalità non disturbare o il blocco bambini
e tanto altro ancora.
Nell'app è stata introdotta una funzione utilissima: in modalità lavaggio, se il serbatoio dell'acqua pulita sta per esaurirsi o quello dell'acqua sporca è pieno, il rullo non viene lavato e il robot continua comunque con l'attività in corso, senza fermarsi.
Il robot restituisce risposte vocali anche in italiano, ma non è possibile controllarlo con la voce. Manca, purtroppo, il fantastico assistente vocale YIKO-GPT che era presente su X8 PRO OMNI.
Presente invece il supporto per Matter, Alexa, Siri e Google Home.
AUTONOMIA E BATTERIA
DEEBOT T80 OMNI monta una batteria da 6400 mAh, che gli dovrebbe garantire un’autonomia massima di circa 290 minuti in sola aspirazione al livello minimo di potenza.
Per dare un’idea dei consumi, ha usato il 21 % di batteria per aspirare a massima potenza un’area di 37 mq in 63 minuti con aspirazione 2/4 e lavaggio medio.
Se si scarica durante le operazioni, torna alla base, si ricarica e riprende dove aveva interrotto.
La ricarica completa richiede poco meno di 5 ore. Si può impostare in modo che si carichi solo di notte o ad orari prestabiliti.
PREZZO
DEEBOT T80 OMNI viene venduto al prezzo di 1099 euro.
Grazie all'offerta lancio, però, è possibile acquistarlo in sconto a 899 euro.
CONCLUSIONI
Abbiamo concluso con la recensione DEEBOT T80 OMNI. Cosa ne penso?
Complessivamente DEEBOT T80 OMNI non è male, ma al suo prezzo ci sono robot che si comportano meglio.
In particolare:
- chi vuole il rullo dovrebbe considerare Eufy Omni E28 e MOVA Z50 Ultra
- chi vuole un ottimo lavaggio con i mop dovrebbe considerare Narwal Freo Z10 Ultra
- chi vuole il miglior robot aspirapolvere lavapavimenti in assoluto dovrebbe considerare MOVA V50 Ultra Complete
Ripeto: DEEBOT T80 OMNI nel complesso si comporta bene, semplicemente i concorrenti fanno meglio o offrono di più allo stesso prezzo o a prezzi inferiori.
Se in passato Ecovacs era il miglior brand per quanto riguarda i robot aspirapolvere lavapavimenti, ho l'impressione che in questo momento sia rimasto un pò indietro rispetto a concorrenti come Dreame o MOVA, soprattutto nella fascia media e alta, e questo DEEBOT T80 OMNI ne è la conferma.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo!
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi