Dreame H12 recensione e prova completa. Ho testato a fondo Dreame H12 aspirapolvere e lavapavimenti tutto in uno. Ecco cosa penso di Dreame H12

Recensione Dreame H12 aspirapolvere lavapavimenti

Dopo l’anteprima di qualche giorno fa (Dreame H12 nuovo aspirapolvere lavapavimenti), ecco la mia recensione e prova completa di Dreame H12, un ottimo aspirapolvere lavapavimenti tutto in uno per la casa.

Come di consueto, siamo di fronte ad un prodotto che vuole aiutarci a tenere pulita, lavata, aspirata e profumata la casa nel modo più semplice, rapido ed efficiente possibile. Con una sola passata aspira la sporcizia e lava i pavimenti, facendo risparmiare tantissimo tempo e anche parecchia acqua.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo a vedere la recensione e prova completa di Dreame H12.

Recensione Dreame H12 in breve

Ad oggi Dreame H12 è il miglior aspirapolvere lavapavimenti da comprare per la casa, o comunque quello con il miglior rapporto qualità-prezzo (i concorrenti diretti costano almeno 100 euro in più). Però va comprato in fretta in sconto, prima che il prezzo salga.

Funziona alla grande, aspira e lava benissimo, pulisce anche ai bordi dei battiscopa ed offre serbatoi di acqua davvero capienti. Avrei solo voluto maggiore autonomia, ma non si può avere tutto (sarebbero aumentati peso e dimensioni).

Per altri dettagli leggi la recensione completa di Dreame H12.

VideoRecensione Dreame H12

Cosa è Dreame H12?

E’ un aspirapolvere lavapavimenti senza fili in grado di aspirare, lavare i pavimenti con acqua ed autopulirsi: un vero e proprio prodotto 3 in 1 capace di risolvere gran parte dei problemi di pulizia in casa.

Il suo punto di forza è rappresentato dal fatto che è in grado di aspirare lo sporco e di lavare i pavimenti allo stesso tempo, ottimizzando così i tempi e velocizzando le pulizie domestiche di tutti i giorni. 

Un sistema a doppio serbatoio permette di tenere i flussi d’acqua pulita e sporca separati. 

Il rullo viene inumidito di continuo e l’aspirazione è in grado di raccogliere non solo la sporcizia ma anche l’acqua stessa, così da velocizzare moltissimo il processo di asciugatura del pavimento.

Confezione

Nella scatola troviamo:

  • aspirapolvere
  • istruzioni in italiano
  • cavo di ricarica
  • filtro HEPA sostitutivo
  • spazzola di lavaggio sostitutiva
  • base di appoggio per la ricarica
  • accessorio per ripulire il tutto (aspirapolvere e spazzole)
  • liquido detergente per pavimenti

Insomma, abbiamo a che fare con una confezione davvero ricca e completa!

Design, assemblaggio e materiali

Il design è simile a qualsiasi altro aspirapolvere lavapavimenti senza fili, del resto non ci possiamo aspettare particolari stravolgimenti da questo punto di vista.

Le linee sono minimali ed eleganti e il dispositivo si integra perfettamente all’interno di qualsiasi abitazione, anche grazie ai colori scuri e sobri.

Anche peso e dimensioni sono in linea rispetto alla concorrenza: abbiamo a che fare con un dispositivo che pesa 4.75 kg, ma che comunque si manovra abbastanza bene anche negli spazi più stretti.

Niente da dire su materiali ed assemblaggio: il prodotto è davvero eccellente, robusto, ben fatto, ben assemblato.

Dreame H12 è realizzato secondo i più elevati standard di qualità, cosa che si nota a prima vista e si sente usando e toccando il prodotto. Giusto per fare un paragone, siamo ai livelli dei più blasonati Dyson e Folletto.

Funzionamento

Semplicissimo, al pari dei concorrenti.

Basterà riempire il serbatoio d’acqua ed aggiungere un tappo di detergente per una miglior pulizia ed il gioco è fatto.

Si preme il tasto d’accensione, si inclina l’aspirapolvere e questo inizierà a pulire senza che sia necessario modificare alcun parametro. Dreame H12 entra in funzione dopo averlo inclinato leggermente ed automaticamente si spegne in posizione verticale.

L’unica funzionalità manuale è la selezione tra aspirazione+lavaggio e sola aspirazione di liquidi, con l’apposito tasto sul manico. Quest’ultima funzione è utile quando dobbiamo solo aspirare senza dover ricorrere ad uno straccio.

Display

Apprezzo davvero tanto la presenza del display, che ci permette di interagire al meglio con l’aspirapolvere.

Lo schermo, a colori e ad alto contrasto, fornisce informazioni su:

  • quantità di sporcizia sul pavimento (e corrispondente potenza utilizzata)
  • eventuali problemi legati al serbatoio acqua pulita
  • eventuali problemi legati al serbatoio acqua sporca
  • pulizia automatica in corso
  • % batteria residua
  • batteria in carica
  • eventuali problemi con la spazzola di lavaggio

Molto utile, poi, il bordo dello schermo, che in realtà è un cerchio luminoso, che si colora con tonalità verde/giallo/rosso per offrire un feedback diretto sul livello di sporco rilevato.

Oltre alle informazioni sullo schermo, l’aspirapolvere ci restituisce anche un feedback vocale mentre svolge le varie operazioni.

I due serbatoi

Il serbatoio dell’acqua pulita contiene 0,9 litri, che sono sufficienti per lavare una stanza di circa 35-40mq (in realtà dipende molto dal livello di sporco e da quanti passaggi si fanno sulla stessa zona).

E’ presente un altro serbatoio, quello dell’acqua sporca, che non comunica in nessun modo con quello dell’acqua pulita e che contiene 0,5L.

La capacità di questi serbatoi è in linea con la concorrenza e, in certi casi, anche superiore.

I due serbatoi devono essere estratti in modo separato per eseguire le regolari operazioni di riempimento, svuotamento e pulizia, che si rivelano molto semplici e richiedono poco tempo.

Batteria e autonomia

La batteria da 4000 mAh dovrebbe garantire 35 minuti di autonomia in modalità automatica. Io ne ho fatti in generale sempre 30.

Se il pavimento non è troppo sporco, questa batteria permette di lavare ed aspirare un appartamento di circa 90-100 mq.

La ricarica completa richiede circa 5 ore, leggermente più lenta dei concorrenti che ne richiedono 4.

Come già detto, nella confezione originale è compresa una base utilissima e comodissima per mantenere l’apparecchio in posizione verticale durante rimessaggio e ricarica.

Maneggevolezza

Ottima, nonostante peso e dimensioni maggiori rispetto ad un normale aspirapolvere senza filo. Si utilizza molto facilmente e non da alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia.

Va comunque segnalato che, per la sua conformazione e per la tipologia di prodotto, non è possibile inclinarlo eccessivamente, di conseguenza non si può usare per aspirare e lavare sotto letti e divani (non si può inclinare oltre i 140 gradi circa).

Per pulire al 100% la casa, dunque, questo Dreame H12 va affiancato ad un altro aspirapolvere o ad uno Swiffer+mocio per pulire anche nelle zone più nascoste o negli angoli più stretti, dove chiaramente questo prodotto non riesce ad arrivare. Questo è comunque un problema comune a TUTTI gli aspirapolvere lavapavimenti.

Qualità aspirazione

Veramente al TOP.

Ho fatto vari test con briciole, capelli, peli, polvere, pezzetti di carta, farina, cioccolato in polvere, zucchero e tanto altro ancora e in tutti i casi l’aspirapolvere ha raccolto tutto al primo colpo, senza sparare niente in giro.

Da notare che:

  • il dispositivo NON va utilizzato su tappeti, ma solo su superfici rigide (meglio se non ruvide)
  • è possibile aspirare anche liquidi (latte, succo di frutta, caffè..). Questa funzione è comodissima in quanto ci permette di pulire ad esempio il pavimento della cucina in un istante nel caso in cui dovessimo rovesciare qualcosa mentre prepariamo colazione, pranzo o cena
  • il rullo è motorizzato, quindi in pratica “tira” l’aspirapolvere, che va quasi avanti da solo durante l’utilizzo, il che lo rende ancora più comodo e maneggevole da usare. Questo accorgimento rende l’aspirapolvere perfetto anche per le persone più deboli o anziane.

Nel complesso non mi ha fatto rimpiangere il mio Dyson V15 o il mio Roidmi F8: l’aspirazione è sempre stata al top.

Peccato non sia presente una luce LED per illuminare meglio il pavimento mentre aspiriamo.

Ah, quasi dimenticavo: anche al massimo della potenza risulta abbastanza silenzioso.

Qualità lavaggio

Molto molto buona anche in questo caso.

In tutti i test questo Dreame H12 ha lavato bene i pavimenti, lasciando indietro solo le macchie più ostinate, quelle che comunque neanche il mocio avrebbe rimosso e che solitamente bisogna pulire usando tanta forza e olio di gomito.

L’ho usato anche sul parquet senza problemi: la quantità di acqua che lascia sul pavimento è giusta, non eccessiva, perfetta per rimuovere lo sporco ma non troppa in modo da non rovinare i pavimenti più delicati.

Direi dunque che questo Dreame H12 può sostituire il mocio nel 99% dei casi.

Tra l’altro, grazie alla nuova conformazione della spazzola, questo Dreame H12 può lavare anche di fianco al battiscopa o allo zoccolo della cucina, dove invece alcuni concorrenti non arrivano.

Certo, per la sua conformazione non è possibile arrivare in tutti gli angoli della casa, ma sono davvero pochi i posti in cui questo Dreame H12 non arriva, al contrario di tanti concorrenti.

Nel complesso, dunque, sono davvero soddisfatto dalla qualità del lavaggio, che ci permette di raccogliere anche liquidi e addirittura fango.

Modalità aspirazione-lavaggio automatica

Davvero comoda, poi, la modalità di lavaggio automatica, che regola la potenza di aspirazione e la quantità di acqua in base alla tipologia e quantità di sporco rilevata dall’aspirapolvere.

Nello specifico, è presente un sensore che riesce a rilevare con estrema precisione il livello di sporco presente in un determinato punto, comunicandolo al software, in maniera tale da modificare automaticamente l’intensità dell’aspirazione e dell’acqua erogata. 

In questo modo si ottimizza la batteria e la quantità di acqua usata.

Sistema di autopulizia

Da segnalare, infine, il fantastico sistema di autopulizia, che di fatto permette di lavare la spazzola in automatico dopo ogni ciclo di aspirazione o lavaggio.

E’ davvero comodo ed utile, ma consiglio comunque di smontare periodicamente il rullo e provvedere ad un più accurato lavaggio a mano.

Rispetto ai concorrenti, la pulizia automatica dura più tempo (circa 2 minuti e mezzo), cosa che mi fa pensare che in questo caso sia più efficace.

In tutti i casi basta posizionare Dreame H12 sulla sua base di ricarica, controllare che ci sia acqua pulita a sufficienza e premere un pulsante: in 2 minuti lui si pulirà completamente e da solo, in modo da essere super efficiente e pronto per la nuova pulizia.

Prezzo

Il prezzo base di questo prodotto è di 519 euro. In linea con i concorrenti.

La cosa interessante, però, è che in fase di lancio il suo prezzo scenderà a 399 euro su Amazon e addirittura a 368 euro per chi farà il pre-order sul sito ufficiale. A questo prezzo va comprato ad occhi chiusi!

FAI IL PRE-ORDINE SUBITO

Il pre-ordine vale solo per pochissimi giorni, fai in fretta!

Conclusioni

Siamo arrivati alle conclusioni per quanto riguarda la recensione di Dreame H12. In breve, cosa ne penso?

Come anticipato, è un aspirapolvere lavapavimenti completo, potente, affidabile, ben fatto e comodissimo.

Permette di aspirare e lavare i pavimenti velocemente, facilmente e soprattutto rapidamente.

E’ un prodotto che chiunque dovrebbe avere in casa perché consente di avere un ambiente pulito e igienizzato senza dover passare aspirapolvere, Swiffer e mocio.

Certo, non permette di eliminare al 100% il mocio, ma Dreame H12 è un compagno perfetto per la pulizia quotidiana e settimanale della casa: fa risparmiare un sacco di acqua e di tempo per le pulizie!

In conclusione, dunque, CONSIGLIO seriamente a chiunque questo Dreame H12. Mi ha davvero convinto e costa MOLTO meno dei concorrenti, almeno in questa fase di lancio.

PRO

  • Qualità costruttiva e materiali
  • Design moderno ed elegante
  • Display LCD luminoso
  • Facile da manovrare e spostare
  • Modula automaticamente la potenza in base al livello di sporco
  • Gestione tramite app per Android e iOS
  • Funzione lavaggio spazzola
  • Autonomia batteria fino a 35 minuti
  • Facilissimo da usare anche per i meno esperti
  • Senza fili
  • Fa risparmiare tanto tempo (e anche acqua)
  • Confezione molto ricca
  • Pulisce lungo i bordi
  • Ottimo prezzo

CONTRO

  • Per una pulizia prolungata o appartamento grande bisogna cambiare più volte l’acqua
  • Ricarica lenta
  • Non va sotto ai divani/letti/mobili bassi

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here